Campionando.it

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE - Giornata n. 19

Cattolica Virtus-Scandicci 3-1

ARBITRO: Ologhola Izore di Firenze
RETI: Marangon, 1 Rocco, 2 Vanzi, 4 Marangon
Il derby rilancia la Cattolica che, nonostante le due sconfitte in trasferta, continua a tenere il suo passo tra le mura amiche e torna a distanziare il Tau, mantenendo il +2 sul Margine Coperta. Non è stata una gara facile e non è stata una gara impeccabile per i giallorossi che, dopo un primo tempo gestito molto bene, sono andati in affanno in avvio di ripresa ma, dopo aver rischiato di subire il pareggio, hanno trovato il colpo del ko.
APPROCCIO OK. Sarti schiera un 4-3-3 nel quale Corsi e Scarnicci agiscono larghi a supporto di Rocco; Dini è ovviamente il punto di riferimento in mediana al fianco di Cantini e Gelli, mentre la difesa è imperniata sulla coppia Vignozzi-Tani. Stesso modulo per Gozzi che dal primo minuto lancia Vieri Fabbrini centrale, fiancheggiato da Marangon e Ciofi, mentre in mediana sono anche Frascadore e Sinisgallo gli interni che spalleggiano Metafonti. In difesa torna dal primo minuto capitan Vanzi. L'approccio dei giallorossi è molto positivo e dopo tre minuti Ciofi, imbeccato da Fabbrini, entra di gran carriera in area, subendo il tackle falloso di Vignozzi. È calcio di rigore per i locali e giallo (anche se i locali chiedono il rosso per chiara occasione da rete) per il centrale dei Blues. Dagli undici metri batte Marangon che manda Martinelli a destra e il pallone a sinistra e firma così il vantaggio.
RISCHIO. La squadra di casa però mostra da subito qualche vuoto difensivo già evidenziata negli ultimi impegni. Al 4' infatti un tocco all'indietro di Vanzi in direzione di Marcucci viene intercettato da Rocco che si presenta davanti a Marcucci ma col mancino conclude sul fondo. All'11' Vanzi parte palla al piede sullad estra e serve un cross, che, sporcato da Vignozzi, diventa facile preda per Martinelli. Al 15' Peyla serve Sinisgallo a sinistra; il rapido centrocampista giallorosso punta due avversari e poi si porta la sfera sul destro, senza però inquadrare lo specchio.
CONTROLLO GIALLOROSSO. Poi inizia una fase di ottima gestione del centrocampo dei padroni di casa: lo Scandicci abbassa il baricentro, riparte raramente e soffre le scorribande offensive di Marangon (spostato tre-quartista e sempre in grado di incidere) e compagni. Al 20' Fabbrini da fuori lascia partire un destro che termina sopra la traversa. Al 22' Marangon lascia partire un destro che Martinelli sventa in tuffo deviando in corner; sullo stesso angolo battuto dal giocatore giallorosso, Ciofi tenta la deviazione in anticipo ma non trova lo specchio. Il due a zero è nell'aria ed arriva al 28', quando Vanzi si porta avanti il pallone all'interno dell'area su un corner, si presenta davanti a Martinelli che respinge di piede; sulla ribattuta la sfera arriva a Marangon che calcia potente verso il secondo palo, dove lo stesso Vanzi arriva a deviare in rete per il due a zero. Protestano i giocatori ospiti chiedendo un tocco col braccio del difensore di casa e un offside, ma Olgolola convalida la rete.
QUANDO SEMBRA CHIUSA.. La Cattolica tiene in mano il centrocampo e sembra in grado di accompagnare la gara fino all'intervallo. Al 39' però un taglio in verticale sorprende la difesa di casa e Rocco, presentandosi davanti a Marcucci lo batte con un tiro angolato ed imparabile. Partita riaperta.
LO SCANDICCI CAMBIA VOLTO. Il gol infonde coraggio nei ragazzi di Sarti che trova le giuste parole e giusti accorgimenti durante l'intervallo e la sua squadra guadagna molti metri di campo. La prima occasione della ripresa comunque è per i locali: Fabbrini smarca Ciofi sulla sinistra, l'attaccante di casa accelera e si porta al tiro col destro, mandando la palla sopra la traversa. Lo Scandicci si rende pericoloso al 54' su un corner di Dini dalla destra, con la deviazione di Vignozzi che manda la palla sul fondo. Al 56' una rimessa laterale di Camilli libera Rocco che protegge bene la sfera in area e si gira per calciare, ma viene fermato da Marcucci in uscita; sulla ribattuta arriva Gelli che conclude sopra la traversa. Al 64' un altro corner di Dini, stavolta da sinistra, trova libero sul secondo palo Rocco che, anziché calciare col destro, preferisce il mancino mandando la palla sul fondo. Una clamorosa occasione mancata, alla quale fa seguito un destro di Gelli da fuori ben neutralizzato da Marcucci in due tempi.
LA LEGGE E' LEGGE. Gli intenditori in tribuna (che piacere rivedere Sandro Pozzi alla San Michele) ricordano quello che accade dopo le clamorose occasioni mancate. Siamo al 67' quando la difesa scandiccese perde dai radar Ciofi, che avanza e serve tra le linee Marangon, questi si presenta davanti a Martinelli e, portatosi avanti il pallone col primo tocco, lo trafigge col secondo piazzando la sfera vicino al palo. Doppietta per Lorenzo Marangon che corona così una prestazione davvero superlativa (suo anche l'assist per Vanzi). La Cattolica gestisce il vantaggio senza difficoltà: dopo un tiro di Cenci sopra la traversa, in pieno recupero Gistri serve Di Muro che punta un avversario e fa partire un bel destro sulla traversa; sulla ribattuta arriva Berti ad insaccare, ma Ologhola non convalida, forse per offside o forse per carica sul portiere. Finisce tre a uno. Vittoria meritata per la Cattolica che dovrà però concedersi molte meno distrazioni nella gara di domenica prossima ad Altopascio; buona prova specialmente nella per lo Scandicci che, mancata l'occasione per il 2-2, ha poi dovuto alzare bandiera bianca.
Cosimo Di Bari

Cattolica Virtus-Scandicci
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Marcucci (83' Marcoaldi); Peyla, Subli, Vanzi, De Marco (70' Brestolini); Frascadore, Metafonti (83' Gistri), Sinisgallo (75' Vicini); Marangon, Fabbrini Vieri (54' Nencioni), Ciofi (73' Berti). All.: Francesco Gozzi.
SCANDICCI (4-3-3): Martinelli; Burchielli, Tani, Vignozzi (70' Corsi Francesco), Camilli; Gelli, Dini (81' De Pascalis), Cantini; Scarnicci (54' Cannizzaro), Rocco, Corsi Samuele (68' Cenci). A disp.: Mirri, Colzi, Pellegrini. All.: Gabriele Sarti.
ARBITRO: Izore Ologhola di Firenze.
RETI: 3' rig. e 67' Marangon, 28' Vanzi, 39' Rocco.
NOTE: ammoniti Vignozzi al 3', Dini al 37', Corsi Samuele al 68', Metafonti al 66'. Espulso Burchielli all'84'. Corner 4-5. Recupero 1'+6'.



Commento di : pallonetoscano

Cascina-Sestese 2-1

ARBITRO: Bouabid Ivan di Lucca
RETI: Fabiani, 1 Ridolfi, 2 Pellegrini

Si chiude con la vittoria dei padroni di casa per due a una la battaglia tra Cascina e Sestese giocata sul campo di San Frediano. A metà primo tempo il risultato si sblocca peri padroni di casa: Sardi protegge palla, va sul fondo e mette dentro dove Fabiani manda la sfera nel sacco. La partita rimane molto equilibrata, senza nitide occasioni e il primo tempo si chiude sull'uno a zero. Al 45' su una punizione da centrocampo l'arbitro rileva un fallo di mano di un difensore pisano e concede il calcio di rigore per gli ospiti. Dagli undici metri batte Ridolfi che trasforma. Passano otto minuti e su un calcio d'angolo la palla rimane in area, Pellegrino è bravo a girarsi e calciare di potenza nell'angolino della porta locale. La gara continua su ottimi ritmi con gli ospiti che ottengono tante punizioni senza però riuscire a superare Guidetti. Al 70' bella combinazione tra Sardi e Mannucci in contropiede, ma il tiro di Mannucci colpisce il palo. Nel finale il forcing della Sestese non va a buon fine (buona possibilità per un attaccante rossoblù su un cross servito in area) e così il Cascina si prende tre punti d'oro nella corsa salvezza. Dopo la vittoria contro la Cattolica capolista, si ferma così la rincorsa della Sestese, che comunque ha messo in campo una buona reazione nel finale per andare alla ricerca del pareggio, ma non è stata produttiva in fase conclusiva. Complimenti al Cascina che ha mostrato grande carattere e che dovrà lottare con questo spirito in tutte le partite per puntare alla salvezza.

Cascina-Sestese: 2-1
CASCINA: Guidetti, Paolicchi, Bouhajeb, Dell'Aiuto, Ulivieri, Bertoncini, Costantini, Fabiani, Pellegrino, Sardi, Fabbrini. A disp.: Falciani, Cassola, Bendinelli, Inghirami, Magnani, Mannucci, Rossi. All.: Simone Masoni.
SESTESE: Dambra, Banchelli, Zellini, Testaguzza, Carlini, Boldrini, Paoli, Ridolfi, Molla, Cini, Sturiale. A disp.: Ceretelli, Presenti, Wahabi, Rovini, Cassai, Traversi, Rozzi. All.: Alessandro Rossi.
RETI: Ridolfi, Fabiani, Pellegrino.







Maliseti Tobbianese-Prolivorno Sorgenti 4-1

ARBITRO: Guiducci Samuele di Firenze
RETI: Leporatti, 1 Del Bravo, 2 Leporatti, 4 Bartolini, 6 Verdi


Maliseti Tobb.-PLS
MALISETI TOBB.: Villani, Colarusso, Tisi, Biagini, Tomassoni, Caggianese, Leporatti, Zelano, Hajjy Zidane, Verdi, Bartolini. A disp.: Morina, Martines, Colonna, Carku, Gai, Rinaldi. All.: Maurizio Guidotti. In panchina: Alessandro Becheri.
PRO LIV.SORGENTI: Catastini, Solimano, Consani, Del Bravo, Catarsi, Giusti, Leoni, Roffi, Filippi Francesco, Bulli, Andolfi. A disp.: Bertocci, Filippi M., Giovannoni, Dominici, Pieri, Ramacciotti, Bani. All..: Andrea Domenici.


Commento di : zerocinquecinque
Olimpia Firenze-Tau Calcio 1-0

ARBITRO: Torrebianca Antonino di Empoli
RETI: Niscola
L'Olimpia torna a vincere fra le mura amiche, non accadeva dalla seconda giornata vittoria per 1-0 ai danni dell'Atletico Lucca: i ragazzi gialloneri riescono così a fermare la corsa del Tau, In serie positiva da quattro turni. Visto che mister Massi è squalificato, guida la squadra dalla panchina Mr Arnetoli, che deve rinunciare a capitan Piccini, fermato dal giudice Sportivo per un turno. Il tecnico locale disegna un albero di Natale: Cecchi in porta difesa a quattro con da destra Cavalieri, in mezzo Sbenaglia e Faillini e a sinistra Melani. Distaso Reggioli e Umiliani a centrocampo, i due baby 2001 Cirasella e Cerrato a supporto dell'unica punta Niscola. Risponde Il tecnico amaranto Bartalucci con Agozzino fra i pali, linea difensiva formata da Tocchini, Dell'Orfanello Bruno, Chiti e Landi, a centrocampo Dell'Orfanello Ugo, Gasperoni e Carlucci, e Giannini a ridosso delle due punte Arcoraci e Fornaciari. La gara appare subito vibrante: l'Olimpia trova buon gioco sull'out di sinistra dove Cirasella sfonda più volte, non riuscendo però ad impensierire Agozzino, Anche a destra con Cerrato e le sovrapposizioni di Cavalieri i padroni di casa mettono sotto pressione la difesa ospite. Gli amaranto, più bravi nel palleggio, cercano di salire con veloci triangolazioni che per due volte mettono la punta Fornaciari in condizione di tirare da buona posizione, palla a lato di poco. Al 20' è l'Olimpia con un colpo di testa di Niscola da corner ad andare vicina alla rete, palla di poco sopra la traversa; cinque minuti più tardi rispondono gli amaranto, sempre dalla bandierina, palla che attraversa tutto lo specchio della porta e sul secondo palo Fornaciari di piatto a botta sicura trova un grande intervento di Cecchi che ribatte.
Nella ripresa il tema non cambia e le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. L'equilibrio viene rotto al 60'. Punizione dal limite per l'Olimpia, Cerrato tocca per Niscola che fa partire un destro terrificante che va ad infilarsi nell'angolo alto alla destra dell'incolpevole Agozzino. La gara diventa spigolosa, molti ammoniti, e a otto minuti dal termine il Tau rimane in dieci per l'espulsione di Fornaciari (somma di ammonizioni). Risultano però vani gli assalti finali: la gara si chiude sul risultato di uno a zero per i gialloneri padroni di casa.


Olimpia Firenze-Tau Calcio: 1-0
OLIMPIA FIRENZE: Cecchi, Cavalieri, Milani, Sbenaglia, Reggioli, Faellini, Distaso, Umiliani, Niscola, Cirasella, Cerrato. A disp.: Pellegrini, Gentilucci, Banchi, Marinai, Ciatti, Bamba, Gerxhi. All.: Massimo Massi. In panchina: Andrea Arnetoli.
TAU CALCIO.: Agozzino, Tocchini Leonardo, Landi, Gasperoni, Dell'Orfanello Bruno, Chiti, Dell'Orfanello Ugo, Carlucci, Arcoraci, Giannini, Fornaciari. A disp.: Pampana, Biagi, Da Silva Cesca, Matteoni, Montalti, Tocchini Lorenzo, Zini. All.: Riccardo Bartalucci.
RETE: 60' Niscola.

Floria 2000-Sporting Arno 1-0

ARBITRO: Scellato Samuele Michele di Prato
RETI: Uzuriaga Jacha


Floria 2000-Sp.Arno
FLORIA 2000: Ferrari, Francia, Di Cosimo, Cirri, Focardi, Fontani, Uzuriaga, Torri, Polo, Demo, Sarti. A disp.: Pagani, Metaj, Meazzini, Bacherini, Paccosi, Capizzani, Pisciotta. All.: Giampaolo Giugni.
SPORTING ARNO: Rizzo, Costagli, Baraoumi, Nikaj, Aliaj, Marchetti, Cannelli, Taddei, Azzarri, Nieri, Tani. A disp.: Caulo, Frosali, Fania, Marazita, Mazzantini. All.: Massimiliano Benfari.


Commento di : zerocinquecinque
Margine Coperta-Atletico Lucca 3-2

ARBITRO: Majrani Tommaso di Firenze
RETI: Murgia, 1 Berrettini, 2 Nelli, 3 Berrettini, 4 Podesta


Margine Cop.-Atl.Lucca
MARGINE COPERTA: Belli, Monti, Lullo, Garbati, Provenzano, Nelli, Vallini, Ferrone, Saia, Murgia, Podestà. A disp.: Donati, Sali, Turini, Beqiri, Caselli, Perri, Marzico. All.: Gianluca Peselli.
ATLETICO LUCCA: Arar, Raffaelli, Frugoli, Sarti, Santini, Ricci, Lena, Berretti, Benettaleb, Bosi. A disp.: Discini, Ribecai, Capponcelli, Karaj, Alfi, Tabarrani, Sorbi. All.: Fabio Betti.


Commento di : zerocinquecinque
Rinascita Doccia-Antignano 0-0

ARBITRO: Mauro Alessio di Pistoia


Rin.Doccia-Antignano
RINASCITA DOCCIA: Viti, Di Bella, Nencini, Ceccarelli, Burresi, Mazzanti, Fabbroni, Rigucci, Calamai, Mosti Falconi, Yasser Saber Soliman. A disp.: MOcali, Macchioni, Bruscoli, Pepe, Martinez, Pozzi, Diaferia. All.: Leonardo Zecchi.
ANTIGNANO: Cappelli, Termine, Ricci, Ibba, Petralia, Magnani, Crestacci, Biglio, Lenzi, Pardera, Pascale. A disp.: Andrei, Scardigli. All.: Sandro Biondi.


Commento di : zerocinquecinque