è il portale del calcio toscano che ospita risultati, classifiche, marcatori e cronache delle gare dei campionati dilettanti dalla Serie D fino alla Terza Categoria e giovanili professionistici, regionali e provinciali organizzati dalla FIGC, oltre a quelli femminili di Serie B, C, D e giovanili.
Il sito è nato nel 2008 dall’iniziativa dell’ideatore e del gestore Riccardo Belli, che ha aperto un portale dedicato alla squadra “Antignano Banditella” classe 1995, da lui stesso allenata. Da allora, anno dopo anno, il “raggio di azione” si è allargato, arrivando, a partire dal 2011 a coprire interamente l’attività giovanile e dilettantistica della Toscana e diventando un punto di riferimento oltre che un “appuntamento fisso” per tutti i protagonisti e per tutti gli addetti ai lavori, creando una comunità di utenti che contribuisce attivamente alla condivisione di risultati, informazioni, immagini e video delle gesta dei giocatori. Dal 2014 è attiva la APP gratuita Campionando per dispositivi mobili (disponibile su App Store e su Google Play) che consente a tutti gli utenti di fruire dei contenuti direttamente da smartphone e tablet, già pochi secondi dopo la fine delle partite. In più il sito ospita un archivio sempre più ampio: a partire dalla stagione 2012/2013 sono presenti tutti i risultati e tutte le classifiche dei campionati regionali e provinciali. In più è on-line un archivio di giocatori che vi invitiamo a tenere aggiornato, specificando le nuove destinazioni di ciascun calciatore o ricostruendo la propria carriera. Nel 2018 è iniziata una collaborazione tra il portale e il settimanale Calciopiù, partnership che nel tempo si è rafforzata così tanto da trasformare Campionando nella piattaforma digitale della rivista. Questo sicuramente offre un valore aggiunto sia ai lettori che agli appassionati di calcio, creando un legame più forte tra contenuti cartacei e digitali.E così, anno dopo anno, cerchiamo di migliorare il servizio offerto ai nostri utenti, aumentando il numero e la qualità delle cronache e degli articoli resi sempre più attendibili, oltre ad una verifica attenta dei risultati inseriti dagli utenti: il tutto principalmente grazie al contribuito di una straordinaria comunità di utenti senza la quale il sito non sarebbe così ricco e così affidabile.
Ideatore e gestore del portale Campionando: dalla sua iniziativa il sito è nato nel 2008 e si è sviluppato anno dopo anno fino a coprire tutto il panorama di campionati regionali e provinciali della Toscana.
Unendo la passione per il calcio con le sue conoscenze informatiche, ha creato questo portale che è diventato gradualmente un punto di riferimento per il calcio toscano.
Tifoso del Livorno, allena nei settori giovanili e a partire dal 2000 ha guidato squadre di molte categorie regionali e provinciali di Livorno, dagli allievi fino alla scuola calcio. Parallelamente continua a curare il sito del quale è stato l’ideatore, cercando di promuoverne una costante crescita e una sempre maggiore attendibilità.
Attore protagonista del nostro portale è la comunità di utenti che si è formata negli anni e che continua di alimentarsi di nuovi contributi. Ringraziamo tutti gli utenti che ogni fine settimana consentono in tempi rapidi e con grande precisione di offrire un panorama completo sui campionati toscani.
Il settimanale sportivo della Toscana ideato da Alessio Facchini, è presente nelle edicole fin dal 1982 e ogni martedì racconta le partite della regione, dalla Serie D alla scuola calcio. Gli approfondimenti, le interviste e soprattutto le classifiche, i tabellini, le cronache, le foto e i protagonisti in primo piano: ogni settimana tutto questo (e molto altro) è in edicola e online su www.calciopiu.org. Oltre a Serie D, Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria e Terza Categoria, Calciopiù segue i campionati nazionali in cui sono impegnate le squadre toscane e i campionati giovanili regionali e provinciali (Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena). Calciopiù dedica inoltre uno spazio specifico al calcio femminile e ai tornei organizzati durante e al termine della stagione.
Direttore: Andrea Galastri
Redazione: Guglielmo Catalano, Marco Davini, Giulio Dispensieri, Benedetta Ghelli, Federico Gulotta, Lorenzo Martinelli, Sonia Nuzzi, Riccardo Palchetti, Edoardo Pastore, Lorenzo Profili, Leonardo Ruini, Samuele Tofani, Lorenzo Topello
Collaboratori: Pietro Bettarini, Matteo Bini, Francesco Calloni, Lapo Donati, Antonio Frecentese, Matteo Galli, Mirko Giogli, Lorenzo Marsicola, Sebastiano Mazzoni, Leonardo Nencioni
Responsabile commerciale: Simone Guerrini
Responsabile progetto digitale: Riccardo Belli
Redazione digitale e instagram: Fabio Vanzi
Progresso 3 srl