• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 12/02/2017 10:00:00
  • CATTOLICA VIRTUS
    Marangon
    Vanzi
    Marangon
  • 3 - 1 12/02/2017 10:00:00
  • SCANDICCI
    Rocco

Commento


ARBITRO: Ologhola Izore di Firenze
RETI: Marangon, 1 Rocco, 2 Vanzi, 4 Marangon
Il derby rilancia la Cattolica che, nonostante le due sconfitte in trasferta, continua a tenere il suo passo tra le mura amiche e torna a distanziare il Tau, mantenendo il +2 sul Margine Coperta. Non è stata una gara facile e non è stata una gara impeccabile per i giallorossi che, dopo un primo tempo gestito molto bene, sono andati in affanno in avvio di ripresa ma, dopo aver rischiato di subire il pareggio, hanno trovato il colpo del ko.
APPROCCIO OK. Sarti schiera un 4-3-3 nel quale Corsi e Scarnicci agiscono larghi a supporto di Rocco; Dini è ovviamente il punto di riferimento in mediana al fianco di Cantini e Gelli, mentre la difesa è imperniata sulla coppia Vignozzi-Tani. Stesso modulo per Gozzi che dal primo minuto lancia Vieri Fabbrini centrale, fiancheggiato da Marangon e Ciofi, mentre in mediana sono anche Frascadore e Sinisgallo gli interni che spalleggiano Metafonti. In difesa torna dal primo minuto capitan Vanzi. L'approccio dei giallorossi è molto positivo e dopo tre minuti Ciofi, imbeccato da Fabbrini, entra di gran carriera in area, subendo il tackle falloso di Vignozzi. È calcio di rigore per i locali e giallo (anche se i locali chiedono il rosso per chiara occasione da rete) per il centrale dei Blues. Dagli undici metri batte Marangon che manda Martinelli a destra e il pallone a sinistra e firma così il vantaggio.
RISCHIO. La squadra di casa però mostra da subito qualche vuoto difensivo già evidenziata negli ultimi impegni. Al 4' infatti un tocco all'indietro di Vanzi in direzione di Marcucci viene intercettato da Rocco che si presenta davanti a Marcucci ma col mancino conclude sul fondo. All'11' Vanzi parte palla al piede sullad estra e serve un cross, che, sporcato da Vignozzi, diventa facile preda per Martinelli. Al 15' Peyla serve Sinisgallo a sinistra; il rapido centrocampista giallorosso punta due avversari e poi si porta la sfera sul destro, senza però inquadrare lo specchio.
CONTROLLO GIALLOROSSO. Poi inizia una fase di ottima gestione del centrocampo dei padroni di casa: lo Scandicci abbassa il baricentro, riparte raramente e soffre le scorribande offensive di Marangon (spostato tre-quartista e sempre in grado di incidere) e compagni. Al 20' Fabbrini da fuori lascia partire un destro che termina sopra la traversa. Al 22' Marangon lascia partire un destro che Martinelli sventa in tuffo deviando in corner; sullo stesso angolo battuto dal giocatore giallorosso, Ciofi tenta la deviazione in anticipo ma non trova lo specchio. Il due a zero è nell'aria ed arriva al 28', quando Vanzi si porta avanti il pallone all'interno dell'area su un corner, si presenta davanti a Martinelli che respinge di piede; sulla ribattuta la sfera arriva a Marangon che calcia potente verso il secondo palo, dove lo stesso Vanzi arriva a deviare in rete per il due a zero. Protestano i giocatori ospiti chiedendo un tocco col braccio del difensore di casa e un offside, ma Olgolola convalida la rete.
QUANDO SEMBRA CHIUSA.. La Cattolica tiene in mano il centrocampo e sembra in grado di accompagnare la gara fino all'intervallo. Al 39' però un taglio in verticale sorprende la difesa di casa e Rocco, presentandosi davanti a Marcucci lo batte con un tiro angolato ed imparabile. Partita riaperta.
LO SCANDICCI CAMBIA VOLTO. Il gol infonde coraggio nei ragazzi di Sarti che trova le giuste parole e giusti accorgimenti durante l'intervallo e la sua squadra guadagna molti metri di campo. La prima occasione della ripresa comunque è per i locali: Fabbrini smarca Ciofi sulla sinistra, l'attaccante di casa accelera e si porta al tiro col destro, mandando la palla sopra la traversa. Lo Scandicci si rende pericoloso al 54' su un corner di Dini dalla destra, con la deviazione di Vignozzi che manda la palla sul fondo. Al 56' una rimessa laterale di Camilli libera Rocco che protegge bene la sfera in area e si gira per calciare, ma viene fermato da Marcucci in uscita; sulla ribattuta arriva Gelli che conclude sopra la traversa. Al 64' un altro corner di Dini, stavolta da sinistra, trova libero sul secondo palo Rocco che, anziché calciare col destro, preferisce il mancino mandando la palla sul fondo. Una clamorosa occasione mancata, alla quale fa seguito un destro di Gelli da fuori ben neutralizzato da Marcucci in due tempi.
LA LEGGE E' LEGGE. Gli intenditori in tribuna (che piacere rivedere Sandro Pozzi alla San Michele) ricordano quello che accade dopo le clamorose occasioni mancate. Siamo al 67' quando la difesa scandiccese perde dai radar Ciofi, che avanza e serve tra le linee Marangon, questi si presenta davanti a Martinelli e, portatosi avanti il pallone col primo tocco, lo trafigge col secondo piazzando la sfera vicino al palo. Doppietta per Lorenzo Marangon che corona così una prestazione davvero superlativa (suo anche l'assist per Vanzi). La Cattolica gestisce il vantaggio senza difficoltà: dopo un tiro di Cenci sopra la traversa, in pieno recupero Gistri serve Di Muro che punta un avversario e fa partire un bel destro sulla traversa; sulla ribattuta arriva Berti ad insaccare, ma Ologhola non convalida, forse per offside o forse per carica sul portiere. Finisce tre a uno. Vittoria meritata per la Cattolica che dovrà però concedersi molte meno distrazioni nella gara di domenica prossima ad Altopascio; buona prova specialmente nella per lo Scandicci che, mancata l'occasione per il 2-2, ha poi dovuto alzare bandiera bianca.
Cosimo Di Bari

Cattolica Virtus-Scandicci
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Marcucci (83' Marcoaldi); Peyla, Subli, Vanzi, De Marco (70' Brestolini); Frascadore, Metafonti (83' Gistri), Sinisgallo (75' Vicini); Marangon, Fabbrini Vieri (54' Nencioni), Ciofi (73' Berti). All.: Francesco Gozzi.
SCANDICCI (4-3-3): Martinelli; Burchielli, Tani, Vignozzi (70' Corsi Francesco), Camilli; Gelli, Dini (81' De Pascalis), Cantini; Scarnicci (54' Cannizzaro), Rocco, Corsi Samuele (68' Cenci). A disp.: Mirri, Colzi, Pellegrini. All.: Gabriele Sarti.
ARBITRO: Izore Ologhola di Firenze.
RETI: 3' rig. e 67' Marangon, 28' Vanzi, 39' Rocco.
NOTE: ammoniti Vignozzi al 3', Dini al 37', Corsi Samuele al 68', Metafonti al 66'. Espulso Burchielli all'84'. Corner 4-5. Recupero 1'+6'.



Commento di : pallonetoscano