• Giovanissimi RegionaliElite
  • 26/01/2025 11.00.00
  • FLORIA
  • 1 - 0 26/01/2025 11.00.00
  • ACADEMY LIVORNO
    Zolfanelli

Commento


FLORIA: Massetani, Garo, Del Lungo, Bussotti, Signi, Vezzani (43), Vannozzi, Galli, Zolfanelli, Magnolfi, Vannuccini. A disp.: Di Mauro, Morales, Mori, Tiberti, Lucaccioni, Poddi, . All.: Vella Mirco
ACADEMY LIVORNO: Taliani, Frangini, Cicchitto, Lenti, Ferri, Romani, Guarnieri, Cosenza, Donati, Carbonella, Tarabelli. A disp.: Nocchi, Cecchi, Ciandri, Cani, Cataldi, Pelosini, Hokja, . All.: Bronchi Diego
ARBITRO: Domenico Puopolo di Prato
RETI: Zolfanelli
FLORIA: Massetani, Garo, Del Lungo, Bussotti, Signi, Vezzani, Vannozzi, Galli, Zolfanelli, Magnolfi, Vannuccini. A disp.: Di Mauro, Mori, Morales Holguin, Tiberti, Lucaccioni, Poddi. All.: Mirco Vella.
ACADEMY LIVORNO: Taliani, Frangini, Cicchitto, Lenti, Ferri, Romani, Guarnieri, Cosenza, Donati, Carbonella, Tarabelli. A disp.: Nocchi, Cecchi, Ciandri, Cani, Cataldi, Pelosini, Hokja. All.: Diego Bronchi.
ARBITRO: Puopolo di Prato.
RETE: Zolfanelli.


Dopo quattro turni senza vittorie, la Floria ritrova il successo nel match interno con l'Academy Livorno, centrando tre punti fondamentali per tenersi a distanza dalla zona retrocessione. Al Grazzini decide il gol di Zolfanelli al termine di una partita piuttosto combattuta, bloccata nel primo tempo, più vivace invece nella ripresa. L'Academy Livorno approccia bene al match e prova fin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, la Floria risponde prontamente cercando lo spunto giusto per sbloccare la partita. Ma, nonostante l'intenzione di entrambe le squadre, di vere occasioni nelle due aree se ne contano davvero poche, se non qualche tentativo su calcio da fermo da parte di entrambi gli schieramenti e un paio di buone uscite dei due portieri. Decisamente più accesa e ricca di spunti invece la ripresa, che si apre subito nel segno dei padroni di casa. La Floria riparte bene dopo l'intervallo e dopo pochi minuti riesce a portarsi in vantaggio. L'1-0, e il gol che di fatto decide la partita, arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Vannozzi dalla destra: il pallone, servito al limite dell'area piccola, viene raccolto da Zolfanelli, che di testa supera Taliani per il vantaggio locale. La reazione dell'Academy Livorno è immediata: gli amaranto si riversano subito in avanti alla ricerca del pari, sfiorandolo in varie occasioni. Ci prova per due volte Guarnieri dalla sinistra e poi anche Donati: Massetani è bravissimo a opporsi. Poi per due volte è Ferri a sfiorare l'1-1, prima sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un tiro che sbatte sui piedi di un compagno a pochi passi dalla porta e poi su calcio di punizione: il suo tentativo è diretto all'incrocio dei pali, ancora Massetani è bravo a opporsi con un ottimo intervento. La Floria si aggrappa al proprio portiere, decisivo con i suoi interventi, e tiene il vantaggio, andando a sua volta vicina al gol in un paio di occasioni: si segnalano in particolare un paio di affondi del neoentrato Tiberti e poi un altro tentativo di Zolfanelli. Ma di gol non ne arrivano altri, finisce così una partita rimasta apertissima fino alla fine. L'1-0 finale fa sorridere la Floria, che si prende tre punti fondamentali per tenersi a distanza dalle ultime tre posizioni, salendo a quota 18 insieme allo Sporting Cecina, a quattro lunghezze adesso proprio dai rivali di giornata. Calciatoripiù: Massetani, Zolfanelli, Vezzani (Floria); Frangini (Academy Livorno).