• Seconda CategoriaI
  • 04/02/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIRENZUOLA
  • 3 - 4 04/02/2024 15.00.00
  • SAGGINALE
    Morozzi
    Baazaoui
    Bartolacci
    Casini Benvenuti
    Pini
    Dreoni
    Gori

Commento


RETI: Morozzi, Baazaoui, Bartolacci, Casini Benvenuti, Pini, Dreoni, Gori
FIRENZUOLA: F. Caleca, Sozzi, Morozzi, N. Bartolacci (21' Giorgi; 83' Gjekaj), Farina (18' T. Calvanelli), M. Calvanelli, Baazaoui, Conte, E. Caleca (89' Cavicchi), Donattini, Ceri (89' Ruja). A disp.: Cifaldi, La Rocca, Ndiaye, Shehi. All.: Carlo D'Onofrio.
SAGGINALE: Scarpelli, Tagliaferri, Tendi (67' Gori), Paoli, Pieri, Pini, Capecchi (54' Dreoni), F. Bartolacci (59' Ciolli), Casini Benvenuti, Ballini (80' Corsi), Susini (87' Lippi). A disp.: Pugliese, Clerico, Fabbiani, Innocenti. All.: Alfredo Sansone.
ARBITRO: Nicolò Rubino sez. Valdarno
RETI: 15' Casini Benvenuti, 21' N. Bartolacci, 32' Morozzi, 43' Pini, 53' Baazaoui, 81' Gori, 96' Dreoni
NOTE: ammoniti Paoli, Pini, M. Calvanelli, Susini, Tagliaferri; angoli 5-3; recupero 2'-8'



FIRENZUOLA
F. CALECA: 6
Non irreprensibile sul primo gol, fa tutto il possibile per evitare gli altri tre.
SOZZI: 6- Soffre la velocità di Casini Benvenuti, concedendo qualche spazio di troppo all'attaccante avversario.
MOROZZI: 6,5 Più che positivo l'apporto in fase difensiva, una sua conclusione (deviata) vale il momentaneo 2-1.
N. BARTOLACCI: 6+ Pur malconcio trova la zampata che dopo una ventina di minuti ristabilisce la paerità fra le due squadre. 21' Giorgi: 6+ Cerca con buon profitto di sostenere le due punte con un prezioso lavoro di raccordo tra centrocampo e attacco. 83' Gjekaj: ng.
FARINA: 6-
Pochi minuti per giudicarlo, esce infatti per infortunio. Aveva lasciato troppo libero Casini Benvenuti in occasione del vantaggio ospite. 18' T. Calvanelli: 6 Buon impatto con la gara fino all'ultima azione del match, in cui non è abbastanza pronto ad anticipare i giocatori del Sagginale.
M.CALVANELLI: 6 Pur con una prestazione priva di particolari sbavature non riesce a evitare la quarta sconfitta di fila.
BAAZAOUI: 6 Un gol-non gol convalidato e tanta corsa a supporto dei compagni. Nel finale forse è a corto di energie e non è lucido sottoporta.
CONTE: 6 Dà buoni tempi di gioco e soprattutto scherma bene il settore centrale del campo.
E. CALECA: 5,5 Si danna alla ricerca di occasioni in cui colpire la difesa ospite, ma non brilla. Nell'unica circostanza in cui ci riesce, Scarpelli si supera. 89' Cavicchi: ng.
DONATTINI: 6,5
Primo tempo senza particolari guizzi, ma nella ripresa sale decisamente di tono, ispirando tutte le azioni d'attacco dei padroni di casa.
CERI: 6- Pur inserendosi spesso alle spalle delle punte, non trova il modo di rendersi pericoloso. 89' Ruja: ng.
SAGGINALE
SCARPELLI: 7
A conti fatti i suoi due interventi nel finale di partita sono determinanti. Sui tre gol firenzuolini non aveva particolari responsabilità.
TAGLIAFERRI: 6- Mette grinta ed esperienza come di consueto, ma non trova sempre le distanze giuste e viene messo un po' sotto pressione dagli attaccanti di casa.
TENDI: 6- Non trova spazi per avanzare sulla fascia e fornire cross ai compagni avanzati, faticando anche a contenere Donattini. 67' Gori: 6,5 Entra nella fase più complicata dei suoi e dal nulla pesca un colpo da maestro che fa svoltare definitivamente la gara.
PAOLI: 6- Ha certo vissuto giornate più gloriose: gara scorbutica da gestire contro un attacco molto aggressivo.
PIERI: 6 Il più lucido della linea difensiva biancorossa, si salva pur in una gara piuttosto faticosa.
PINI: 6 Ci mette la solita garra e trova in mischia il gol del momentaneo 2-2: episodio importante per l'economia dell'incontro.
CAPECCHI: 5,5 La sua partita di fatto non si accende mai: risulta poco incisivo nella manovra ospite. 54' Dreoni: 6,5 Il suo ingresso non sposta l'inerzia dell'incontro ma alla fine è lui il match-winner.
F. BARTOLACCI: 6- L'ottimo assetto tattico del Firenzuola gli impedisce di essere veramente efficace. 59' Ciolli: 6 Dà una mano e un po' di forze fresche in fase difensiva.
CASINI BENVENUTI: 6,5 Nel primo tempo è l'unico a creare vere occasioni in casa ospite, realizzando peraltro un bellissimo gol; ripresa meno brillante.
BALLINI: 6- Prova a ritagliarsi spazio sull'esterno sinistro, poi arretrando la posizione, ma in generale viene limitato dagli avversari. 80' Corsi: ng.
SUSINI: 5,5
Svaria con movimenti da seconda punta che però vengono quasi sempre letti con attenzione dalla retroguardia di casa. 87' Lippi: ng.
ARBITRO
RUBINO
sez. Valdarno: 6 Impiega davvero molto a estrarre i cartellini prendendosi un rischio che però alla fine paga. Giudica oltre la linea di porta il tocco di Baazaoui per il momentaneo 3-2: decisione difficile che lascia molti dubbi.
Rocambolesca vittoria del Sagginale che espugna il campo di Firenzuola al termine di una gara dai mille colpi di scena. I padroni di casa - che avrebbero probabilmente meritato qualcosa in più - patiscono dunque la quarta sconfitta consecutiva. I rossoblu partono in effetti meglio, ma concedono già un'occasione al 10' a Casini Benvenuti, che cinque minuti dopo non sbaglia, liberandosi con classe e facendo passare il suo diagonale sotto il corpo di F. Caleca. Al 21' però è già ristabilita la parità: di N. Bartolacci la deviazione vincente. E al 32' ecco il sorpasso firenzuolino: schema su calcio d'angolo, conclusione potente di Morozzi, doppia deviazione che impedisce a Scarpelli di intervenire. La determinazione ospite viene però premiata al 43': F. Caleca è miracoloso su un colpo di testa ravvicinato ma non può evitare la ribattuta di Pini a ridosso della porta. Ripresa che si apre col Firenzuola in pressione: al 48' da un affondo di Donattini nasce un'opportunità sprecata malamente da E. Caleca. Cinque minuti dopo ci pensa allora Baazaoui a spingere oltre la linea un pallone respinto corto da Scarpelli dopo un altro tentativo rossoblu. La gara diventa più nervosa e il Sagginale dà l'impressione di non avere la forza di riacciuffare il risultato. Ma al minuto 81' Gori trova il bersaglio grosso con una conclusione da fuori. Inizia una nuova mini-partita, con chances da ambo le parti: è soprattutto Scarpelli a salire in cattedra con due interventi su E. Caleca e Baazaoui. E, in pieno recupero, ecco la beffa per i padroni di casa: punizione a centro area, stacco di un giocatore biancorosso che centra il palo, tap-in vincente di Dreoni che regala i tre punti alla squadra ospite.