• Prima CategoriaD
  • 28/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CASELLINA
  • 0 - 1 28/01/2024 15.00.00
  • IDEAL CLUB INCISA
    Autiero

Commento


RETI: Autiero
CASELLINA: Volpi, Petreni, Trovero, Fancelli, Gorini, Cultrona, Coppetti, Bernocchi, Nasa, Butera, Bandinelli. A disp.: Seravalli, Zamillo, Azzini, Cenza, Tomoli, Diop, Pancotti, Papi, Canzani. All.: Sandro Salucci.
INCISA: Palagi, Masi, Mazzeschi, Tortoriello, Giusti, Buccianti, Marzi, Cassigoli, Massa, Bencivenni Stufi, Autiero. A disp.: Sorelli, Zerini, Mazzeschi, Valcareggi, Brachi, Galanti, Cortesi, Calcinai, Espinosa. All.: Francesco Martelloni.
ARBITRO: Schinco di Arezzo.
RETI: 60' Autiero.



Vende molto cara la pelle il Casellina, che per larghi tratti della gara se la gioca ad armi pari con il più quotato Incisa arrendendosi soltanto alla rete nella ripresa siglata da Autiero. Per gli ospiti sono tre punti sudati ma preziosi, carburante necessario per continuare a cullare sogni di gloria non certo proibiti. La partita si sviluppa sui binari dell'equilibrio fin dalle prime battute, e il canovaccio tattico che tutti si aspettavano alla viglia viene ben presto rispettato fedelmente dalle due squadre in campo. L'Incisa mantiene in mano il pallino del gioco, fraseggia bene e attacca con parsimonia, provando a stanare l'ermetica linea difensiva di un Casellina molto attento e concentrato. La truppa di mister Salucci, conscia di non poter concedere un centimetro ai dirimpettai di turno, gioca di rimessa ma non riesce a essere pungente nell'ultima porzione di campo; i meccanismi girano molto meglio dietro, quando le file si compattano per chiudere eventuali varchi pericolosi. Senza particolari azioni degne di nota da sottolineare, il primo tempo si chiude dunque a reti bianche e intasato da una fitta coltre di imperturbabile equilibrio. Nella ripresa gli animi si scaldano, i toni agonistici salgono d'intensità e il fischietto aretino fatica a tenere il polso della situazione. Nella confusione, però, intorno all'ora di gioco un lampo di luce dell'Incisa spezza le nubi per bellezza e importanza. L'azione manovrata dagli uomini di Francesco Martelloni è di pregevole fattura, così come lo è il tiro di Autiero che batte Volpi graffiando in maniera definitiva la gara. Negli ultimi trenta minuti, infatti, di chance con la c maiuscola ne fioccano ben poche, e in quelle poche il Casellina non riesce a rendersi abbastanza pericoloso da sovvertire le sorti dell'incontro. Al triplice fischio il risultato si cristallizza dunque sullo 0-1, assegnando i tre punti a un Incisa ora terzo in classifica. Per i locali, invece, la lotta per uscire dalle zone buie della graduatoria si fa ora più ardua che mai: urge un cambio di rotta, ma l'atteggiamento mostrato contro i forti avversari odierni può essere un buon punto di ripartenza.