• Prima CategoriaD
  • 08/04/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Atletica Castello
  • 2 - 4 08/04/2023 15.30.00
  • Settimello
    Basolu
    Bartoli
    Calugi
    Calugi
    Sylla
    Fioravanti

Commento


RETI: Basolu, Bartoli, Calugi, Calugi, Sylla, Fioravanti
ATL.CASTELLO: Aiazzi, Giovannini, Santolini, Giorgetti, Bardazzi, Celima, Banchi, Bianchi, Basolu, Boanini, Ferri. A disp.: Bartoli, Campolmi, Fanetti, Lotti, Migliori, Vivarelli, Picchioni, Megli.
SETTIMELLO: Marchi, Chiti, Nodari, Nencini, Tarli, Tortelli, Calamai, Garvoni, Fioravanti, Aldrovandi, Sillah. A disp.: Capuano, Ponzalli, Guarguagli, Nocentini, Nencioli, Calugi, Berretti. All.: Giovannetti.
ARBITRO: Imbroda di Empoli.
RETI: 1' Basolu, 8' Sillah, 16' Fioravanti, 75' Bartoli, 85' e 90' Calugi.



Derby dalle mille emozioni. Un gol nel primo minuto, uno all'ultimo. Nel mezzo sorpassi e controsorpassi, ma chi esulta alla fine del rettilineo, di fronte alla bandiera a scacchi, è il Settimello, che intuisce che il traguardo della salvezza senza passare dai playout sia concretizzabile per davvero. Niente da fare per il Castello che esce sconfitto. Eppure per i biancoverdi la gara sembrava essersi messa benissimo: i locali vanno infatti avanti dopo neanche sessanta secondi di gioco con Basolu, che inventa un'azione personale straordinaria, sfondando centralmente e indovinando il tiro sotto la traversa di Marchi. Uno a zero. Ma la reazione del determinato Settimello è rabbiosa: già all'8' Sillah può pareggiare i conti riprendendo un colpo di testa di Nencini finito contro la traversa e timbrando, sempre di testa, la rete dell'uno a uno. Ora la gara è stappata e pronta a regalare spettacolo: il Settimello capisce che il momento è propizio e la ribalta già al quarto d'ora con il gioiello di Fioravanti, capace di inventare uno splendido tiro a giro da fuori area. Palla sotto la traversa, nessuno scampo per Aiazzi. Il Settimello ora gestisce senza affanni e porta il risultato fino all'intervallo. Nella ripresa reazione d'orgoglio del Castello che, dopo tanta insistenza, trova il 2-2 a un quarto d'ora dal gong finale: merito di Bartoli che dal limite dell'area trova l'angolino alla destra di Marchi. È una beffa colossale per la squadra di Giovannetti che stava cominciando ad annusare l'idea di tornare a casa coi tre punti. Ma l'episodio può ancora arrivare: e spiove in area locale all'85' grazie al subentrato Calugi che decide di regalarsi una domenica da protagonista, seppur giocando pochi minuti. Il giocatore del Settimello segna due reti fotocopia, una a cinque minuti dal termine e l'altra al 90', mettendo definitivamente in archivio un altro bel pomeriggio per la banda di Giovannetti: due azioni personali identiche, concluse con un diagonale preciso, imparabile per Aiazzi. Due a quattro, pazza gioia per il Settimello che mai come adesso crede di potersi salvare anche senza gli spareggi. Per il Castello sarà invece determinante, adesso, il derby col Doccia.