Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 3

Sangiovannese-Fiesole Calcio 7-0

RETI: Cioni, Danesi, Innocenti, Innocenti, Marchi, Villanacci, Pinciani
SANGIOVANNESE: Tacconi, Checchi, Sarci, Villanacci, Pinciani, Cioni, Innocenti R., Bonatti, Marchi, Innocenti P., Danesi. A disp.: Dossini, Degl'Innocenti, Parisi, Faellini, Nordali, Salvagnoni, Lincoln, Grassi, Righini. All.: Luciano Bruni.
FIESOLE: Matteuzzi, Cavicchi, Pollastri, Cinatti, Madiai, Cresci, Ionele, Zaccherelli, Corradi, Taccola, Sicari. A disp.: Zanieri, Rossi, Benelli, Forlai, Polloni, Franco, Fabbrizzi. All.: Niccolò Ferraro.
ARBITRO: Gostinelli sez. Valdarno.
RETI: Innocenti P. rig., Innocenti R., Cioni, Danesi, Marchi, Villanacci rig., Pinciani.



Nella domenica di campionato in cui si rende omaggio a Gigi Riva (campione vero che più che ricordato andrebbe spiegato a queste generazioni), la Sangiovannese si aggiudica nettamente il match col fanalino di coda Fiesole. La spessa coltre di nebbia immancabile in Valdarno si arrende solo in extremis al fischio d'inizio. Le prime fasi di gioco denotano quello che è stato il leitmotiv del match, ovvero una marcata e persistente prevalenza territoriale della Sangiovannese che dopo alcune azioni pericolose sblocca il match su rigore. Sugli sviluppi di una punizione, al 6' Cioni viene atterrato poco dentro l'area; Pietro Innocenti trasforma con freddezza mettendo il pallone sotto la traversa. Poco dopo è ancora la Sangio che ci prova, prima con uno slalom di Marchi fermato da un fuorigioco perlomeno millimetrico, successivamente Villanacci impegna il portiere con un bel tiro. È il preludio al doppio vantaggio biancoazzurro siglato al 20' da Riccardo Innocenti, che dopo un paio di dribbling fa partire un destro maligno da fuori area che trafigge Matteuzzi. La terza marcatura locale arriva al 25' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: capitan Cioni è abile a risolvere una mischia in area. Il poker giunge poco dopo: triangolazione spettacolare di Villanacci, Bonatti e Danesi con quest'ultimo che dopo aver stoppato il pallone di petto entra in area e lascia partire un tiro teso che trafigge Matteuzzi, il quale poco dopo si mette in luce deviando sopra la traversa una velenosa punizione di Pietro Innocenti. Il secondo tempo si apre con il Fiesole che prova la reazione d'orgoglio prima con un tiro da fuori area (palla a campanile insidiosa per un attento Tacconi che para in due tempi) e poco dopo con un'azione insistita sulla sinistra di Sicari che crossa in mezzo ma il tiro è fuori. Al 47' triangolazione tutta in velocità per la Sangiovannese: Pietro Innocenti innesca un indiavolato Marchi che trafigge i biancoverdi con un diagonale preciso che sbatte sul palo e poi entra in rete per il 5-0. Girandola di cambi per le due squadre. Al 61' viene fischiato un rigore a favore della Sangiovannese per un atterramento di Marchi in area; Villanacci dal dischetto non sbaglia. Poco dopo gran pallone di Marchi per Faellini, che entra in area, salta un avversario ma tira sul portiere. Al 66' angolo per la Sangiovannese: Villanacci mette in area un bel cross per Pinciani che con un destro al volo firma il 7-0. Sempre Pinciani potrebbe ripetersi di testa poco dopo su punizione di Villanacci ma in precario equilibrio spedisce il pallone di poco sopra la traversa. Sono i titoli di coda di una partita a senso unico, alla vigilia della impegnativa trasferta di Arezzo contro l'Olmoponte S.Firmina per i biancoazzurri. Il Fiesole tornerà invece in campo per il match interno con la Sales. Calciatorepiù: Marchi (Sangiovannese).
Unione Pol. Poliziana-Olmoponte Santa Firmina 0-2

RETI: Pranteddu, Cannoni
POLIZIANA: Bianconi, Caselli, Bernardini, Roncaglia, Mazzieri, Montiani, Nannotti, Tonini, Rusciano, Rovetini, Pannese (36' Anza). A disp.: Rosignoli, Giovagnola, Semen, Palmerini. All.: Vincenzo Bove.
OLMOPONTE S.F.: Pasquetti, Bargigli, Bergamaschi, Palazzini, Bellaccini (56' Chiavacci), Palladino, Virgillo (70' Chianucci), Falsetti (59' Lovari), Ruschi (59' Presenti), Pranteddu, Cannoni. A disp.: Capacci. All.: Pietro Francesco Mazza.
ARBITRO: Lo Bello di Siena.
RETI: 28' Pranteddu, 74' aut. Montiani.



Vittoria e operazione aggancio riuscita: l'Olmoponte passa sul campo della Poliziana e si prende la testa della classifica in coabitazione con l'Aquila Montevarchi. Era un esame tosto per la Poliziana che arrivava a questo confronto dopo una progressiva rimonta in classifica che l'ha portata ad occupare un più che lusinghiero terzo posto, il massimo ottenibile in questa stagione da parte delle compagini di rincalzo a quelle che sono le indiscusse regine del campionato, Aquila e Olmoponte S.Firmina. Osso troppo duro per la Poliziana che tuttavia è riuscita a restare in partita fino al termine. Gli aretini fanno sentire fin dai primi minuti il loro peso sostanziale a centrocampo e costruiscono la prima azione pericolosa al 13' con Bergamaschi, che conclude di poco alto. Due minuti dopo Palladino ha la palla buona per sbloccare il risultato ma, giunto dalle parti di Bianconi, tira debolmente sul portiere. Infine Pranteddu su punizione al 18' manda oltre la traversa. Al 28' l'Olmoponte passa in vantaggio: calcio di punizione dai venticinque metri di Virgillo che indirizza in area,Ruschi cerca il tocco vincente ma manca la sfera sulla quale però si avventa Pranteddu che insacca. Al 31' si segnala una grande occasione per l'Olmoponte di raddoppiare: traversone in area di Palladino, Cannoni conclude a botta sicura ma Bianconi salva la propria porta. Il primo tempo si conclude con un tentativo di Virgillo da appena dentro l'area che però, leggermente scoordinato, indirizza alto il pallone. La Poliziana quasi mai si rende pericolosa, Rusciano cerca di tanto in tanto di sfuggire alle fitte maglie degli avversari ma non riesce a mettere in opera le sue proverbiali fughe in avanti. Nella ripresa dopo cinque minuti un tiro-cross di Pranteddu manda la palla a colpire l'interno del palo. Al quarto d'ora invece Bianconi, sugli sviluppi di un batti e ribatti al limite dell'area, in uscita evita il peggio. L'occasione più nitida, e forse l'unica, per la Poliziana di pervenire al gol arriva al minuto 53 con Tonini, che offre in direzione del limite dell'area un pallone su cui si avventa Nannotti che di prima va alla conclusione: la palla termina alta. Poi al 67' c'è da segnalare, sempre per i padroni di casa, un colpo di testa di Mazzieri salito a sostegno dell'attacco ma impatta debolmente sul pallone e Pasquetti ha buon gioco. In pieno recupero arriva il raddoppio dell'Olmoponte, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Chiavacci che indirizza direttamente in area, esce Bianconi che tocca il pallone ma non riesce ad allontanarlo, Montiani effettua un tocco che manda involontariamente la palla ad infilarsi nella propria porta. Qualche protesta dei padroni di casa, ma per l'arbitro è tutto regolare.
Casentino Academy-Pontassieve 0-3

RETI: El Qualja, Zappiello, Quadri
CASENTINO AC.: Ghelli, Vannini, Colamarino, Cuomo, Comorasu, Ristori, Paoli, Vignali, Ranucci, Cavigli, Cipriani. A disp.: Leonardi, Bendoni, Kuqica, Chiarini, Carletti, Vangelisti, Magliocco. All.: Roberto Gnassi.
PONTASSIEVE: Pesci, Giusti, Cortini, Fortuna, Braccini, Costanti, Quadri, Passerini, Miniati, Zappiello, El Qualja. A disp.: Ciampi, Perone, Certosi, Franchini, Dipasquale. All.: Massimo Cardi.
ARBITRO: Brakaj di Arezzo.
RETI: El Qualja, Zappiello, Quadri rig.



Prosegue a marcia spedita il cammino del Pontassieve che vince 3-0 a Soci in casa del Casentino Academy centrando la settima vittoria stagionale, la terza consecutiva. A dispetto del netto punteggio finale a favore degli ospiti, è stata comunque nel complesso una partita abbastanza equilibrata, caratterizzata da un paio di buoni spunti anche per i locali. Uno dei meriti del Pontassieve è stato quello di riuscire a sbloccare l'incontro quasi subito, dopo circa tre minuti: lo 0-1 biancoblù nasce sugli sviluppi di un calcio d'angolo, El Qualja è bravo ad avventarsi sul pallone dopo una respinta corta locale e a mettere in rete per il vantaggio. Il Pontassieve continua a spingere e non molto più tardi riesce a raddoppiare: azione sulla sinistra di Quadri, l'invito è poi per Miniati, che passa a Zappiello, che realizza sul secondo palo per lo 0-2. Il Casentino Academy prova a scuotersi, tentando qualche sortita offensiva: si annotano un paio di tiri alti e una buona chance su un cross in mezzo di Paoli che però né Ranucci né poi Cuomo riescono a finalizzare. Ma la chance più ghiotta per i gialloverdi arriva a una manciata di minuti dall'intervallo: Vignali s'incarica della battuta di un calcio di rigore ma viene fermato da Pesci, che neutralizza il tiro indirizzato alla sua sinistra mantenendo inviolata la porta ospite. È 0-2 all'intervallo. Il secondo tempo riparte sulla scia del finale del primo: il Casentino Academy prova a guadagnare metri e cerca il gol, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto al cospetto di un Pontassieve accorto e ordinato. Per due volte Cipriani tenta la conclusione, ma in entrambi i casi i tiri escono fuori dallo specchio. Il Pontassieve tiene bene il doppio vantaggio e non rinuncia ad attaccare. È bravo il portiere di casa Ghelli a dire di no agli ospiti in un paio di occasioni, poi il Pontassieve allunga sullo 0-3 con Quadri: il numero 7 biancoblù conquista un calcio di rigore sugli sviluppi di un'azione sulla destra e lo trasforma fissando il punteggio finale. Calciatoripiù: Passerini, Costanti, Fortuna (Pontassieve).
Terranuova Traiana-Sinalunghese 1-1

RETI: Chiefari, Piroli
TERRANUOVA TRAIANA: Garavino, Visani Lalli, Cavaliere, Sisti, Quaranta, Iacomelli, Musella, Roncucci, Chiefari, Chelaru, Attili. A disp.: Matteucci, Capaccioli, Cardo, Cincinelli, Fabbri, Manetti, Salvini, Tassi. All.: Francesco Zatini.
SINALUNGHESE: Bizzoco, Cresti M., Giorni, Pierini, Loca, Filiberti, Volpi, Gueye Serigne, Marchi, Cresti T., Piroli. A disp.: Sonnati, Nohemi, Barbessi, Niragira, Vartuli, Farina, Caccamo. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Papini sez. Valdarno.
RETI: Chiefari, Piroli rig.



Terzo pari stagionale per il Terranuova Traiana, il quinto invece per la Sinalunghese: finisce 1-1, con un botta e risposta nel primo tempo, il match del Brandini Galasso tra biancorossi e rossoblù. Pronti-via e il match si accende subito, al 1' occasione ospite con Gueye Serigne: il tiro è centrale e viene neutralizzato da Garavino. Trascorrono pochi secondi ed ecco anche la risposta locale affidata a Chelaru: anche questa conclusione viene neutralizzata dal portiere. Lo stesso Bizzoco si ripete poi al 7' sul colpo di testa centrale di Sisti. Il Terranuova Traiana insiste e al 13' riesce a portarsi in vantaggio: ci pensa Chiefari a realizzare l'1-0, pronto al tap-in vincente in area dopo una respinta della traversa sul calcio di punizione dalla sinistra di Sisti. La risposta della Sinalunghese arriva praticamente subito, al 19' ecco il pareggio rossoblù su calcio di rigore, grazie alla trasformazione di Piroli. Nel primo tempo un altro paio di spunti. Al 23' ancora Chiefari si fa pericoloso con una conclusione che esce a fil di palo; al 25' gran tiro dalla distanza di Piroli verso l'incrocio dei pali, Garavino dice di no deviando il pallone in calcio d'angolo. Dal successivo corner sempre Piroli, direttamente dalla bandierina, trova la pronta opposizione del portiere biancorosso. Il primo tempo si chiude qui, sul punteggio di 1-1. Nella ripresa subito Terranuova Traiana pericoloso in avanti: ci prova ancora Chiefari, la conclusione è centrale e viene parata dal portiere. Al 41' ospiti alla conclusione con un calcio di punizione di Piroli respinto dall'estremo difensore di casa. Al 51' ghiottissima chance per il Terranuova Traiana: la conclusione di Chelaru viene deviata sulla traversa da un difensore ospite. Lo stesso numero 10 biancorosso si rende pericoloso ancora al 56', il portiere ospite si fa trovare ancora pronto alla respinta. Le occasioni non mancano fino alla fine, e ancora la Sinalunghese, nonostante l'inferiorità numerica per il doppio giallo rimediato da Tommaso Cresti, va vicina al gol con Gueye Serigne (65'): il tiro viene deviato in angolo dal portiere. Il match si chiude qui, finisce 1-1 tra Terranuova Traiana e Sinalunghese.
San Donato Tavarnelle-Poggibonsese 0-2

RETI: Sprugnoli, Mazzola
SAN DONATO TAV.: Mori, Polloni, Becchi, Fineschi, Papini, Frosali, Giglietti, Colotta, Cellesi, Di Bello, Khachi. A disp.: Cresti, Matteuzzi, Ferraro, Ciucchi, Martini, Pezzatini, Montaperto. All.: Alessandro Reali.
POGGIBONSESE: Bacciottini, Pelacchi, Giorgi, Luise, Messeri, Martini, Apreutese, Biotti, Sprugnoli, Corcione, Buti. A disp.: Ferrini, Petri, Vanni, Benzakari, Mazzola, Favasuli, Manfredi. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Caponi di Empoli.
RETI: Sprugnoli, Mazzola.



Vittoria e sorpasso. La Poggibonsese passa 2-0 a Barberino Val d'Elsa, infila il secondo successo consecutivo dopo quello interno col Casentino Academy, supera in classifica proprio il San Donato Tavarnelle e accorcia sul terzo posto occupato ora a braccetto da Poliziana e Mazzola. Alla positiva prova dei giallorossi ha risposto una compagine locale apparsa invece piuttosto sottotono, che non è riuscita nell'arco dei settanta minuti di gioco a creare grossi grattacapi alla difesa e al portiere ospite, fatta eccezione per un paio di spunti per tempo. Nel primo la chance più ghiotta, probabilmente l'occasione migliore della partita per i gialloblù, è capitata sui piedi di Cellesi, che da buona posizione ha concluso però addosso al portiere. Nel secondo tempo Giglietti e Di Bello hanno provato a suonare la carica per i locali, ma entrambi - al tiro da posizione invitante - non sono riusciti a concretizzare. È riuscita a farlo invece, come detto, la Poggibonsese, partita subito bene, propositiva e combattiva. Dopo un paio di buoni spunti non concretizzati, i giallorossi passano in vantaggio sugli sviluppi di un cross dalla sinistra raccolto sul secondo palo da Sprugnoli. Il San Donato Tavarnelle chiede il fuorigioco, per il direttore di gara è tutto regolare. È lo 0-1 giallorosso. I padroni di casa, come detto, provano a reagire, ma senza riuscire a incidere. La Poggibonsese controlla bene il vantaggio e nel finale, proprio allo scadere, sigilla definitivamente i tre punti con la rete dello 0-2. È il subentrato Mazzola a firmare il raddoppio, raccogliendo il pallone al limite dell'area dopo una respinta corta della difesa di casa, mirando e trovando l'angolino. È questo l'ultimo squillo della partita, la Poggibonsese passa 2-0 al Frosali.
Valentino Mazzola-Asta 1-1

RETI: Spidalieri, Piscitello
V.MAZZOLA: Palazzi, Garzella, Di Blasi, Bichi, Bianciardi, Cecconi, Paolini, Pagni, Buonocore, Pianigiani, Landi. A disp.: Bari, Benedetti, Bonechi, Cardone, Marconi, Montomoli, Papini, Purcaru, Spidalieri. All.: Luca Pagliai.
ASTA: Marasca, Nannini, Angelini, Passaro, Njinkeu, Ciasullo, Piscitello, Bartali, Bossini, Nanni, Amitroae. A disp.: Beauchamp Fiaschi, Eddahmaoui, Habib, Sandrinelli, Losi, Pini, Lupoli, Rossi Paccani, Bugnoli. All.: Romeo Rosini.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETI: Piscitello, Spidalieri.



Botta e risposta nel finale, si chiude sul punteggio di 1-1 la partita tra Valentino Mazzola e Asta. Pronti-via e il match entra immediatamente nel vivo, al 4' subito occasione per i padroni di casa con un gran tiro di Paolini e una altrettanto bella risposta del portiere arancioblù Marasca. All'8' ecco anche l'Asta in avanti, pericolosa con un insidioso calcio di punizione di Nanni. Un minuto dopo grande azione del Mazzola: lancio lungo di Bianciardi per Landi, che dalla destra mette in mezzo per Bonocore, che non riesce a concretizzare. Al 12' poi conclusione pericolosa di Landi, ben imbeccato da Paolini. È un buon momento per il Mazzola, ancora vicino al gol al quarto d'ora con un tentativo di Pianigiani e poi al 26' con una conclusione di tacco in mischia di Bonocore: il pallone viene allontanato sulla linea di porta. Sul fronte opposto, alla mezz'ora serve un grande intervento di Palazzi per negare il vantaggio all'Asta su calcio di punizione. Le due squadre insistono, provando a più riprese a superarsi anche nel corso della seconda frazione di gioco. Al 37' e al 39' ci prova per due volte Paolini dalla distanza per i padroni di casa, mentre gli ospiti rispondono con un tentativo di Bossini (45'). Al 47' ancora Mazzola: Pianigiani colpisce l'incrocio dei pali. Sul fronte opposto, al 53' e al 55' doppia chance ancora per Bossini, che non riesce però a concretizzare. La partita come detto si sblocca nella parte finale. L'Asta riesce a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Piscitello, il Mazzola risponde al minuto 68, acciuffando il pareggio con il subentrato Spidalieri. È questo di fatto l'ultimo squillo del match, finisce 1-1 la sfida tutta senese tra biancocelesti e arancioblù.
Sales-Foiano 2-0

RETI: Turco, Ladisa
SALES: Joannais, Cabras, Saporito, Turco, Sottosanti, Bustos, Yparraguirre, Popolizio, Ladisa, Incoronato, Malagnino. A disp.: Francalanci, Antonini, Spadafora, Mori, Scardigli, Dicesare, Casci, Coppolaro. All.: Salvadore Bacci.
FOIANO: Cavaliere, Rrapi, Bracciali, Goti, Falchetti, Houioui, Chianucci, Santarsiero, Pratesi, Ferretti, Formichi. A disp.: Porcini, Zullo, Milani, Corti, Marini, Cateni, Zambri, Ranieri. All.: Federico Pulcinelli.
ARBITRO: Tintori di Firenze.
RETE: Turco, Ladisa.



Una splendida giornata di sole illumina il cammino della Sales che interrompe un lungo periodo buio, tornando a conquistare i tre punti nel match interno col Foiano. Sin dalle prime battute la compagine di mister Bacci dimostra uno spirito di gruppo e una caparbietà che sembrava essere smarrita. Dopo soli tre minuti, dopo uno scambio, Malagnino fallisce l'occasione per portare in vantaggio i suoi: il portiere del Foiano dice di no con un'ottima parata. Il primo tempo scorre evidenziando una notevole attenzione di entrambe le squadre, che serrano i ranghi e con raddoppi aggressivi ma non cattivi evitano i rifornimenti alle rispettive punte. Si registra un grande agonismo, soprattutto nella zona di centrocampo con squadre corte che evitano pericoli da segnalare. Al 34' però la partita si sblocca: dopo un'occasione fallita da Ladisa, un lancio di Incoronato viene respinto da un difensore in fallo laterale. Sulla rimessa Incoronato passa a Malagnino, che fornisce un assist al bacio per Turco, che insacca il pallone in rete imparabilmente per l'1-0 della Sales. Nella ripresa le squadre rientrano in campo con lo stesso piglio del primo tempo. Il Foiano sfiora il pareggio in un paio di occasioni, ma in tutti questi casi la fortuna bacia la Sales e i tiri sfiorano i pali. Scampati i pericoli, la Sales riprende campo, prendendo in mano il centrocampo soprattutto in virtù delle aperture dei vari Incoronato, Popolizio, Yparraguirre. E al 52' la Sales raddoppia: sugli sviluppi di una rimessa laterale Ladisa si libera egregiamente di un avversario e insacca il pallone in rete. Il Foiano tenta fino alla fine di accorciare le distanze, ma il punteggio non cambierà più: finisce 2-0 una bella partita, giocata da entrambe le squadre a viso aperto. Con lo spirito di gruppo la Sales è riuscita finalmente a riveder le stelle.