Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 15

Scintilla 1945-Atletico Piombino 0-4

RETI: Salvadori, Salvadori, Salvadori, Salvadori
SCINTILLA: Zirone, Benkhaoudane, Billi, D'Amico, Degl'Innocenti, Di Paola, Di Ruscio, Pucci, Sidoti, Strafella, Tamba. A disp.: Alfonso, Griffo, Zucconi, Della Longa, Ter Beek, Gesi. All.: Michele Nigro.
ATL. PIOMBINO: Carli, Buti, Galli, Barbati, M. Marchettini, Baldassarri, Atqaoui, Salvadori, G. Marchettini, Piazzesi, Marano. A disp.: Riccucci, Pennacchioni, Matteucci, Deri, Diagne. All.: Sandro Marsili.
ARBITRO: Gugliotta di Pisa.
RETI: Salvadori 4.



Nell'ultima partita del girone d'andata si affrontano a Pisa i locali della Scintilla e la capolista Atletico Piombino: nonostante la grintosa resistenza dei locali, i piombinesi si impongono per 0-4, trascinati da un incontenibile Salvadori, e si proclamano campioni d'inverno. Dopo le prime fasi di studio, al 22' Salvadori comincia il suo show quando sfrutta un passaggio in verticale e brucia sullo scatto i due difensori avversari battendo il portiere in uscita per lo 0-1. Al 44' ancora Salvadori, raccogliendo un preciso assist di Galli, segna il raddoppio con cui termina il primo tempo. Nella ripresa, al 7', su una respinta del portiere pisano Zirone, nuovamente Salvadori è più rapido dei difensori a ribadire in rete per il tris. Al 12' l'indomabile Salvadori realizza il poker anticipando tutti su di un cross dalla fascia per il poker definitivo. Il risultato non cambia più, con i ragazzi di Marsili che chiudono il girone d'andata al primo posto con 40 punti all'attivo. Calciatorepiù: Salvadori (Piombino).
Atletico Etruria-Freccia Azzurra 5-4

RETI: Anconetani, Mazzantini, Scardino, Giusti, Fiori, Cococcioni, Michelucci, Michelucci, Alzapiedi
ATL. ETRURIA: Lenzi, Anconetani, Franceschi, Pacifico, Pirone, Amedei, Cecchi, Provenzali, Mazzantini, Giusti, Scardino. A disp.: Busti, Franchini, Salem, Fiori, Turini, Lera. All.: Riccardo Scardino.
FRECCIA: N. Casarosa, Arnone, Bertuzzelli, M. Casarosa, Cococcioni, Grasso, Michelucci, Stefanini, Colombani, Barghigiani, Pierotti. A disp.: Alzapiedi, Silva, Frias, Ricci, Esposito. All.: Paolo Dolfi.
ARBITRO: Marconi di Livorno.
RETI: Scardino, Anconetani, Mazzantini, Giusti, Fiori, Michelucci 2, Cococcioni, Alzapiedi.
NOTE: espulso Franceschi.



Pur non occupando i primi posti della classifica non possiamo che fare i complimenti ad Atletico Etruria e Freccia Azzurra per aver offerto una delle partite più emozionanti e divertenti di questo campionato Allievi: alla fine i tre punti vanno meritatamente ai padroni di casa che sono riusciti a spuntarla nonostante l'inferiorità numerica per gran parte dell'incontro, ma onore anche agli sconfitti che non hanno mai mollato restando vivi sino al triplice fischio. Comincia bene la squadra di Scardino che costruisce subito diversi pericoli in area avversaria, per poi passare in vantaggio con Scardino al 15'. Gli ospiti reagiscono e dopo appena 5' possono beneficiare della superiorità numerica, per via dell'espulsione di Franceschi per fallo da ultimo uomo. Il finale di tempo regala ben due gol: prima arriva il 2-0 di Anconetani, dopodiché i frecciati accorciano con Cococcioni su palla inattiva. Nella ripresa l'Etruria non sembra accusare l'uomo in meno e si porta rapidamente sul 4-1 con Mazzantini e Giusti, poi gli ospiti diminuiscono lo svantaggio con Michelucci, ma il subentrato Fiori ristabilisce le distanze su lancio di Scardino. Sembra finita e invece negli ultimi 10' la Freccia segna ancora con il bomber Michelucci e con il neo-entrato Alzapiedi, tentando invano sino alla fine di strappare il pareggio. Termina 5-4 per l'Etruria: complimenti a tutti. Calciatoripiù: Scardino, Anconetani (Etruria); Michelucci (Freccia).
Vada-Pecciolese 1936 0-2

RETI: Pezzillo, Rossi
VADA: Battini, Carbonara, Ciampi, Cigni, Cipriani, D'Ambrosio, Di Liberto, Faye, Martinelli, Mazzoni, Pantani, Pellerito, Pelosini, Pini, Rocchi, Reale, Sanna, Sandroni, Valori, Spadoni, Tempestini. All.: Andrea Pini.
PECCIOLESE: Masi, Pezzillo, Delfino, L. Bracali, Giuntini, Lazzara, Bonsignori, Arturi, Cianchi, Rossi, Ferretti. A disp.: Di Cesare, M. Bracali, Molesti, Basilei. All.: Renato Ragoni.
ARBITRO: Dimico di Livorno.
RETI: Pezzillo, Rossi rig.



Sesta vittoria stagionale per la Pecciolese, corsara sul campo del Vada con il punteggio di 0-2 al termine di un match ben disputato da parte di entrambe le compagini, che si sono affrontate a viso aperto per tutti i 90' di gioco. Partono forte i padroni di casa, che impegnano subito Masi, reattivo nel respingere i tentativi dei rivali. Gli ospiti si riorganizzano e sugli sviluppi di un corner si crea una mischia in area, risolta da una zampata di Pezzillo che scuote prontamente la rete. La partita è molto divertente perché nessuna delle squadre si risparmia e ci sono continue ripartenze e capovolgimenti di fronte. Si va alla pausa con la truppa allenata da mister Renato Ragoni avanti nel punteggio per 0-1. Nella ripresa il Vada appare determinato a riequilibrare il punteggio e mette alle corde i rivali, che però risultano sempre pericolosi grazie agli scatti sulle corsie di Bonsignori e Ferretti e alle prestazioni solide a metà campo di Arturi e Lazzara. I padroni di casa vano vicinissimi al pari, ma ancora Masi sfodera due interventi fantastici e chiude la porta. La Pecciolese ha poi il merito di guadagnarsi un calcio di rigore grazie ad una ripartenza rapida di Ferretti, che viene steso in area. Dal dischetto si presenta Rossi, che con freddezza mette a segno il definitivo 0-2. Nel finale le squadre appaiono esauste dopo aver corso senza sosta per ampia parte dell'incontro. Il triplice fischio del D.G sancisce il successo dei nero-azzurri, protagonisti di una prestazione esterna di livello. Positiva anche la prova dei granata che hanno mostrato impegno e qualità come al solito. La truppa di mister Pini appare decisa a non mollare e vuole ritrovare la verve di qualche settimana fa per dimostrare il proprio valore giornata dopo giornata. Calciatoripiù: Masi, Arturi (Pecciolese).
Collevica-San Prospero Navacchio 2-1

RETI: Bagnoli, Perugino, Bruno
COLLEVICA: Simonini, Marelli, Cecchini, Fasulo, Ghezzani, Pulcinaro, Perugino, Del Bimbo, Bagnoli, Bouaziz, Lippi. A disp.: Santaguida, Tascini. All.: Enzo Rainone.
SAN PROSPERO: Ciuti, Del Mondo, Basati, Gasperini, Nuti, Fiano, Cucinella, Landi, Bruno, Andrea Guidi, Gori. A disp.: Giaffreda, Alessio Guidi, Bernardoni, Polini, Prica. All.: Emiliano Niccolini.
ARBITRO: Gambino di Livorno.
RETI: Perugino, Bagnoli rig., Bruno.



Collevica e San Prospero Navacchio si presentano allo scontro diretto vicine in classifica e la gara infatti è equilibrata e combattuta.
Navacchio propositivo sulle fasce. Ottimo agonismo dei ragazzi del Collevica pronti a contrastare e ad essere pronti alle ripartenze.
Due rigori, uno per navacchio e uno per collevica.
Reti collevica di perugino e bagnoli.

Commento di : ciro



Importante vittoria casalinga del Collevica, che trionfa per 2-1 contro il San Prospero al termine di un match combattuto e ben disputato da ambo i lati. Con i tre punti ottenuti i padroni di casa salgono a 19 punti, mentre gli ospiti restano fermi a quota 20. Primo tempo elettrizzante nel quale il Collevica sblocca il punteggio grazie alla rete di Perugino, abile a infilare Ciuti. Gli ospiti però non si abbattono e riprendono a macinare gioco e riescono a ristabilire la parità con Bruno. A questo punto la truppa di mister Niccolini sembra avere l'inerzia a favore e beneficia di un calcio di rigore, che però non viene realizzato e così sul capovolgimento di fronte è micidiale la ripartenza dei padroni di casa, che costringe un difensore avversario a fare fallo in area. Per il D.G. non ci sono dubbi e indica il dischetto: Bagnoli non fa sconti e dagli undici metri mette a segno il 2-1. Nella ripresa il match resta in bilico, ma il Collevica ha il merito di resistere alle incursioni dei rivali e di tenere il risultato favorevole sino al triplice fischio del D.G. che sancisce la vittoria della truppa di mister Enzo Rainone per 2-1.
Colli Marittimi-Orlando 7-0

RETI: Bianchi, Cerri, Vestri F., Ojog, Ojog, Gaglio, Gaglio
COLLI MARIT.: Bucciantini, Dal Canto, Becuzzi, Giomi, Nenciati, Vestri, L. Lorenzini, Bianchi, Gaglio, Panichi, Cerri. A disp.: Kadra, Cerundolo, Clerici, Gambino, M. Lorenzini, Ojog, Rossi, Dainelli. All.: Federico Guarguaglini.
ORLANDO: Scavo, Papa, Lemmi, Falleni, Autuori, Belleggia, Cignoni, Aduad, Annunziata, Njdra, Farnesi. A disp.: Bertini, Dahani, Lioui, Genua, Marchesini, Zedda. All.: Claudio Romano.
ARBITRO: Testi di Livorno.
RETI: 27' Cerri, 32' Vestri, 46' Bianchi, 73', 82' Gaglio, 87', 90' Ojog.



I Colli Marittimi terminano il girone d'andata con la decima vittoria stagionale che consolida i ragazzi di Guarguaglini nelle parti alte della classifica generale. I locali hanno dominato l'incontro contro l'Orlando, ma hanno dovuto aspettare fino quasi alla mezzora per realizzare la prima rete con un bel colpo di testa di Cerri, che subito dopo con un bel passaggio filtrante mette Vestri davanti al bravo portiere avversario permettendogli di realizzare la rete del doppio vantaggio con un bel tiro angolato. Il primo tempo termina con il risultato di 2-0 e una compagine ospite ancora in vita. Nel secondo tempo iniziano i cambi da ambo le parti, i Colli continuano ad attaccare ed al 46' Bianchi con un tiro da fuori area porta a tre le reti dei locali, che nel finale consolidano il risultato con Gaglio che spedisce in rete prima di piede e poi di testa al 73' ed all'82', imitato da Ojog che risolve due mischie all'87' ed al 90' portando il risultato finale sul 7-0. Buona la gara dei Colli che ora dovranno confermare la validità del loro impianto di gioco anche nel girone di ritorno a partire dalla partita impegnativa con le Colline Pisane che li attende al prossimo turno. Calciatoripiù: Gaglio, Ojog (Colli).
Carli Salviano-Romaiano 2-3

RETI: Gagliardotto, Semboloni G., Volpi, Volpi, Pelagotti
CARLI S.: Brunetti, Zanni, Capezzoli, Ciulli, Filippi, Moschini, Pedani, Casapieri, Gagliardotto, G. Semboloni, E. Semboloni. A disp.: Costa, Gremese, Menicagli, Vannucchi. All.: Massimiliano Damiani.
ROMAIANO: E. Botrini, Bonsignori, Pelagotti, Caputo, Melani, Francalanci, Alvino, Fanara, Volpi, Perrotti, Marchi. A disp.: Santini, Vagnoli, Pozzolini, Poggianti, Meacci, Fiaschi, Ciccarè. All.: Lorenzo Mazzeo.
ARBITRO: Cinotti di Livorno.
RETI: G. Semboloni, Gagliardotto, Volpi 2, Pelagotti.



Al termine di una sfida spettacolare il Romaiano conquista in rimonta tre punti fondamentali sul campo di un agguerrito Carli Salviano. Parte fortissimo l'undici di Damiani che aggredisce alto e al 5' va avanti addirittura di due gol: Giacomo Semboloni la sblocca con un pregevole calcio di punizione, dopodiché Gagliardotto raddoppia con bel tocco sotto misura. La formazione ospite prova a riorganizzarsi con mister Mazzeo che sposta Perrotti a destra e Alvino a sinistra, ma rischia di subire il terzo gol in un paio di circostanze. Poi finalmente il Romaiano si sveglia e, dopo un tiro da fuori che il portiere Brunelli sventa abilmente, al 25' accorcia le distanze: lampo di Alvino che riceve sulla trequarti, salta due uomini e crossa dalla linea di fondo, Fanara di testa colpisce la traversa, ma Volpi è lesto a ribadire in porta. I livornesi non demordono e attaccano ancora, però il Romaiano ha preso le misure e riesce a contenere gli avversari fino all'intervallo. Nel secondo tempo si parte a ritmi alti con ripetuti cambi di fronte da ambo le parti, seppur senza assistere a grandi occasioni da gol. Ma al 70', da una ripartenza, Pelagotti riceve al vertice alto dell'area, salta il difensore e calcia sul secondo palo: nullo il tentativo del portiere, la palla è in rete per il 2-2 tra le proteste locali che invano il fuorigioco. La situazione si è capovolta: ora sono i padroni di casa ad accusare il pressing degli ospiti che cercano in tutti i modi di fare l'impresa. Ma da una disattenzione difensiva Caputo entra in ritardo su Costa in area e lo stende: per il D.G. è rigore. Se ne incarica il subentrato Gremese che tuttavia calcia debolmente e il portiere E. Botrini è bravissimo a bloccare. I bianco-celesti riprendono l'assedio ma a causa anche della stanchezza peccano di precisione, sprecando in più di un'occasione il vantaggio, fino a quando Pelagotti dalla trequarti cambia fronte di gioco pescando Volpi che resiste all'avversario, lo salta e calcia in porta insaccando la rete del sorpasso. Le squadre sono entrambe allo stremo e si va verso la fine senza grandi sussulti. Finisce così un'altra partita nata male ma raddrizzata nel finale per i grintosi uomini di mister Mazzeo che portano a casa altri tre punti importanti. Il Carli invece si lecca le ferite: ha disputato una grande prova a dispetto delle molte assenze, ma sicuramente gli episodi non stanno girando bene da qualche tempo a questa parte. Calciatoripiù: G. Semboloni (Carli); E. Botrini, Alvino, Volpi (Romaiano).
Stella Rossa-Colline Pisane 1-3

RETI: Kasa, Pelletti, Jani, Falchi
STELLA ROSSA: Caputo, Ferrucci (Remorini), Lombardi, Riccomi, El Rhadaoui (Barmaky), Dbiri (Colucci), Russo, Mazzantini (Dema), Pieri, C. Naro (Panicucci), Kasa. All.: Mickey Condelli.
COLLINE: Cutrona, Gagliardi, Salvini, Jani, Leoncini, Gamberucci, Stasi, Scazzeri, Pelletti, Falchi, Manca. A disp.: Sanguineti, Tampucci, Massara, Brogna, Baesso. All.: Andrea Moretti.
ARBITRO: Miranda di Pontedera.
RETI: Kasa, Jani, Falchi, Pelletti.



STELLA ROSSA: Caputo, Ferrucci, Lombardi, Riccomi, El Rhadaoui, Dbiri, Russo, Mazzantini, Pieri, C. Naro , Kasa. A disp.Remorini, Barmaky, Colucci, Dema, Panicucci All.: Mickey Condelli.
COLLINE: Cutrona, Gagliardi, Salvini, Jani, Leoncini, Gamberucci, Stasi, Scazzeri, Pelletti, Falchi, Manca. A disp.: Sanguineti, Tampucci, Massara, Brogna, Baesso. All.: Andrea Moretti.
ARBITRO: Miranda di Pontedera.
RETI: Kasa, Jani, Falchi, Pelletti.


vittoria importante per le colline che tengono il passo delle prime sul campo difficile della stella rossa. Passano all'8 le Colline con Jani che, dopo un colpo di testa di Gamberucci che si stampa sulla traversa, è il più lesto a depositare la palla in rete da pochi passi.
All'11 Salvini va via sulla sinistra, cross per Pelletti che di testa alza sopra la traversa.
Al 27 si fanno vedere i locali che con Mazzantini costringono Cutrona ad una difficile respinta, al 40' Manca, liberato da Scazzeri, si presenta davanti al portiere bravo però a respingere.
La ripresa si apre con due conclusioni alte per i locali, ma al 55 arriva raddoppio ospite; Manca si libera sulla sinistra, mette una palla dietro per l'occorrente Falchi che di sinistro infila all'incrocio.
Al 75 i locali riaprono la partita con Kasa che è bravo a sfruttare una respinta corta ed infilare all'angolino, ma 8 minuti dopo ci pensa bomber Pelletti a chiudere il conto lanciato in profondità da Falchi; l'attaccante ospite supera il portiere e da posizione defilata infila la porta.
Niente altro da segnalare prima del triplice fischio del direttore di gara.




Commento di : campio



Vittoria esterna nel match d'alta classifica per le Colline Pisane, corsare sul campo di una mai doma Stella Rossa per 1-3: la truppa di mister Moretti rimane così aggrappata al gruppo di testa con 34 punti, mentre i padroni di casa restano fermi a quota 27. La partita parte forte sin dalle prime battute e all'8' Leoncini calcia una punizione in favore degli ospiti dalla destra sulla quale si avventa di testa Gamberucci, che centra la traversa, ma sulla ribattuta è lesto Jani a ribadire in rete per lo 0-1. Le due compagini battagliano con determinazione su ogni pallone con molti duelli a metà campo. Le Colline Pisane, oltre a mettere in mostra buone trame di gioco, sono brave respingere con efficacia i tentativi offensivi della Stella Rossa a cui va riconosciuto il grande merito di non mollare mai. La ripresa prosegue sulla stessa falsariga dei primo tempo fino al 55', quando gli ospiti imbastiscono un'azione sulla sinistra tra Salvini e Manca con quest'ultimo abile a servire con un preciso rasoterra in area Falchi, che con un pregevole pallonetto di mancino spedisce il pallone all'angolo opposto per lo 0-2. Intorno al 70' però i padroni di casa riescono a riportarsi sotto nel punteggio: una discesa sulla corsia di destra viene finalizzata da Kasa, molto bravo nell'inserirsi con i tempi giusti e a concludere con precisione alle spalle di Cutrona. I ragazzi di mister Mickey Condelli si gettano in avanti, ma le Colline Pisane riescono a difendere con ordine e all' 83' una palla giocata con intelligenza sulla destra giunge a Stasi che serve Pelletti, il quale anticipa l'uscita di Caputo e in diagonale realizza l'1-3 a porta vuota. Trionfo importante per gli ospiti, che proseguono la rincorsa nei confronti della capolista Atletico Piombino e che hanno offerto una prova corale di buon livello. La Stella Rossa dal canto suo esce dal campo applaudita dai propri tifosi per aver dato tutto ed è pronta a ripartire già dal prossimo turno.
San Miniato Basso-Pol. Monteserra 1-2

RETI: Menichetti, Karaj, Karaj
SAN MINIATO: Barabino, Cervigni, Senesi, Paci, Menichetti, Francolini, Digangi, E. Gorelli, Presti, Giustiniano, Pigna. A disp.: Ferraro, Xhihani, Caruso, Sensi, Valori, Martelli, Parente, T. Gorelli, Niccoli. All.: Marco Bernini.
MONTESERRA: Santoni, Scaldovi, Ka, Giorgetti, Bartolini, Eliani, Aleotti, Puccini, Karaj, Scotto, Ndiaye. A disp.: Scarficcia, Tinagli, Magozzi. All.: Luca Mancini.
ARBITRO: Attanasio di Pontedera.
RETI: Menichetti rig., Karaj 2.



Meritata vittoria del Monteserra che espugna di misura l'ostico campo del San Miniato al termine di una sfida molto divertente e combattuta. Peccato solo per alcune decisioni dell'arbitro che hanno svantaggiato entrambe le squadre. Parte subito forte la formazione ospite che crea due nitide occasioni con il capocannoniere Karaj che però spreca clamorosamente. Su un capovolgimento di fronte il D.G. assegna un rigore (giudicato dubbio dai rivali) a favore dei padroni di casa, che trasformano con freddezza grazie a Menichetti. Poco dopo tuttavia il D.G. fischia un altro un altro rigore opinabile a favore del Monteserra che Karaj realizza per l'1-1. La formazione di mister Mancini prende coraggio e approfitta del buon momento: il solito Karaj raddoppia al termine di una bella azione collettiva. Il secondo tempo vede gli ospiti pressare gli avversari alla ricerca del terzo gol, ma si imbattono in uno strepitoso portiere Barabino che nega il gol agli attaccanti bianco-verdi. Vittoria comunque meritata per gli ospiti che hanno anche contenuto bene la reazione del San Miniato. Calciatoripiù: Barabino (San Miniato); Karaj (Monteserra).