Limite E Capraia-Lanciotto Campi 9-0
RETI: Nguessan, Nguessan, Franchini, Franchini, Bucalossi, Bartolini, Bartolini, Moneti, Fioravanti
A.g. Dicomano-Pontassieve 3-7
RETI: Mani, Mani, Mani, Baggiani, Cosi, Cosi, Innocenti, Vaggelli, Vaggelli, Baggiani
DICOMANO: Cellini, Benvenuti, Morandi, Mani, Palumbo, Franciolini, Margheri, Generini, Gucaj, Galeotti, Bubici. A disp.: Palli, Hasanaj, Martini, Massai, Miniati, Bargagni, Soni, Rossi. All.: Cannone.
PONTASSIEVE: Santelli, Graziosi, Cosi, Torchia, Vecci, Vannini, Meini, Melani, Baggiani, Vaggelli, Materassi. A disp.: Viligiardi, Turrini, Danesi, Innocenti, Guidarini, Rosati, Panieri. All.: Pelli.
RETI: 3 (2 rig.) Mani, Vaggelli 2, Cosi 2, Baggiani 2, Innocenti.
Il risultato punisce fin troppo severamente la squadra di casa; certo la differenza c'è, il Pontassieve è una delle squadre più complete e organizzate del campionato, ma il risultato è anche frutto di troppi errori di distrazione e scoramento. E pensare che proprio la squadra allenata da mister Cannone era passata in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Mani e procurato da Gucaj. La partita diventa ben presto vibrante e il Pontassieve cerca e trova immediatamente il pareggio con Vaggelli. Le squadre si affrontano a viso aperto ma è il Pontassieve che ha più frecce al proprio arco per trovare il vantaggio, realizzato da Cosi con un calcio di punizione. Il Dicomano cerca di reagire e al trentesimo agguanta il 2-2 quando Generini, lesto a rubare il pallone al difensore del Pontassieve, lancia in area Bubici che viene atterrato. Secondo rigore sempre trasformato da Mani e 2-2, appunto. Non c'è tempo di festeggiare per i padroni di casa che il Pontassieve torna immediatamente in vantaggio a tempo ormai scaduto con il guizzo vincente di Baggiani. Pronti, attenti, via e il Pontassieve allunga subito all'inizio della ripresa con il colpo di testa di Cosi dopo un corner. Forse demoralizzati dal doppio vantaggio avversario e da qualche errore di tropo il Dicomano cala di intensità e regala al Pontassieve il secondo gol della ripresa che chiude definitivamente la partita, messo a segno dal solito Vaggelli. Partita che potrebbe anche riaprirsi al ventesimo quando l'arbitro indica nuovamente il dischetto per l'ennesimo rigore della giornata propiziato da un fallo di mano in area. Margheri tiri debolmente e si fa parare la conclusione. Ancora più affranti i padroni di casa concedono altri due gol agli ospiti (incrementano il bottino Baggiani e Innocenti). C'è il tempo solo per il terzo gol di Mani su splendido servizio di Rossi per il definitivo 3-7. Da segnalare uno splendido gesto di fair-play di Vaggelli: davvero un esempio la sua condotta di gara. Bravo con i piedi, con la testa, e con il cuore.
Sporting Arno-San Piero A Sieve 1-4
RETI: Guye, Del Mazza, Paladini, Fioravanti, Mino
SPORTING ARNO: Baroni, Di Comun, Zisa, Raveggi, Berti, Viviani, Clausi, Sozzio, Nozzoli, Guye, Dahani. A disp.: Tocchini, Torchio, Mancini, Sassoli, Pantouvani, Bolognesi, Minchioni. All.: Vannini.
SAN PIERO A SIEVE: Ugolini, Meneria, Parlotta, Razzauti, Grossi Lorenzo, Paladini, Lucisano, Del Mazza, Magherini, Santi, Santoni. A disp.: Cinquerrui, Cipriani, Fioravanti L., Fioravanti D., Capezzuoli, Ronni, Gioli, Ndiaye. All.: Sezzatini.
ARBITRO: Cappellini di Firenze.
RETI: Paladini, Guye (rig.), Santi, Del Mazza, Fioravanti Lorenzo.
Continua la striscia di vittorie del San Piero a Sieve, che batte sul campo una potenziale pretendente al titolo come lo Sporting Arno. La squadra di Sezzatini si è dimostrata più forte e organizzata rispetto ai padroni di casa, che non hanno brillato come in altre apparizioni. Nel primo tempo la gara è molto equilibrata, con gli ospiti che dimostrano di tenere bene il campo. È proprio il San Piero a Sieve a spezzare gli equilibri: Paladini riceve un pallone dalla fascia sinistra e calcia, a incrociare, un tiro che batte sul palo interno e finisce in porta. Nella seconda frazione di gioco, gli ospiti cercano di controllare la gara ma, alla metà del secondo tempo, lo Sporting pareggia con la realizzazione dal dischetto di Guye. Nonostante il pareggio appena subito, il San Piero a Sieve si ributta in avanti e in pochi minuti sorpassa nuovamente la squadra di San Colombano: Santi recupera il pallone nella trequarti avversaria e arriva al limite dell'area, supera con una finta di corpo il proprio diretto avversario e, poi, calcia a giro sul secondo palo; il tiro si insacca alle spalle di Baroni, un vero e proprio capolavoro di Santi. Gli ospiti però non si fermano e si portano sull'1-3 con l'inserimento in area di rigore da parte di Del Mazza, che di testa schiaccia in porta. Nel finale il San Piero a Sieve chiude definitivamente la gara: Fioravanti Duccio scambia con il fratello Lorenzo, che calcia rasoterra a fil di palo e batte Baroni. Cinque vittorie su cinque per il San Piero, che mantiene il primo posto insieme al Limite e Capraia; lo Sporting, invece, rimane al quarto posto a quota 9.
Calciatoripiù :
Zisa e
Sozzio (Sporting Arno);
Del Mazza e
Santi (San Piero a Sieve).
Rondinella Marzocco-Santacroce Calcio 1-0
RETI: Calonaci
RONDINELLA MARZOCCO: Mezzacappa, Dellerba, Halili, Ciappina, Di Timoteo, Palmieri, Sulejmanovic, Bonavolta, Sorba, Calonaci, Calofir. A disp.: Tafilaj, Paoli, Kristo, Pestelli, Amendola, Rama. All.: Zanini.
SANTACROCE: Fedele, Bulluti, Llanaj, Papalia, Coppola, Cecchini, Fiorentini, Alvino, Caramelli, Gragnani, Angiolini. A disp.: Billeri, Abedini, Micheli, Kaimaku, Luperi, Rossi, Del Bene. All. Gragnani
RETE: Calonaci.
In una giornata caratterizzata dalla pioggia le due squadre hanno dato vita ad una gara equilibrata e combattuta. Da una parte l'agilità e il gioco palla a terra della Rondinella, dall'altra la miglior fisicità e le verticalizzazioni degli ospiti. L'avvio di gara è caratterizzato da una fitta lotta centrocampo, in cui gli spazi stretti e l'aggressività del Santa Croce rendono difficile la manovra locale. Ma sono proprio i padroni di casa a rompere gli indugi prima con Sorba, che si inserisce in area palla al piede e conclude di poco fuori, e poi con Bonavolta che non trova lo specchio della porta. Il Santa Croce, con l'intraprendenza di Alvino e la fisicità di Caramelli, mette a dura prova la fase difensiva della Rondinella ma il duo centrale Ciappina-Di Timoteo mette fisico, intelligenza tattica e grinta per arginarli, lasciando solo qualche possibilità di conclusioni da fuori area sulle quali Mezzacappa si mostra sicuro. In chiusura di primo tempo la Rondinella va vicina al vantaggio con un incursione in area di Halili che serve Calofir il quale calcia di prima intenzione e fa la barba al palo. La seconda frazione si apre con le squadre che giocano ad alto ritmo, entrambe capiscono di poter trovare il gol della vittoria visto l'equilibrio in campo. I padroni di casa si rendono subito pericolosi con Calonaci, che servito in verticale da Pestelli ha l'occasione giusta ma non riesce a finalizzare. La Rondinella spinge e qui diventa protagonista l'estremo difensore del Santa Croce Fedele, che prima si oppone a Sulejmanovic con un intervento decisivo, e poco dopo si supera ancora sul colpo di testa di Pestelli, che indirizza la palla verso l'angolo basso, ma il numero uno ospite dice ancora no. Il Santa Croce prova a reagire, e da un calcio di punizione dalla trequarti arriva un cross invitante sul quale si avventa Papalia senza riuscire concretizzare. A questo punto sono i padroni di casa a crederci di più, e dopo un altro intervento di Fedele su Calonaci, è lo stesso numero 10 di casa a trovare il gol decisivo con una conclusione dal limite dell'area angolata. Il finale di partita è animato da qualche recriminazione sulle decisioni arbitrali e gli ospiti tentano gli ultimi assalti per cercare il pari. Ma è la Rondinella a guadagnarsi una vittoria sofferta ma meritata, ai danni di un avversario ben organizzato e capace di giocarsela fino in fondo.
Fiesole Calcio-Sancat 2-1
RETI: Zanieri, Tagliaferri, Floriani
FIESOLE:
SANCAT: Roati, Ciucchi, Baroni, Irdani, Parenti, Gista, De Saint Pierre, Girma Amanuel, Azara, Floriani, Ricci. A Disp.: Crocchini, Giannoni, El Baz, Saturni, Innocenti, Navarrete, Cinali. All.: Luca Massucchi.
ARBITRO: Ruben Incerpi di Firenze.
RETI: Floriani, Zanieri, Tagliaferri (rig.).
Primo successo in questa seconda parte di stagione per il Fiesole di mister Mastrogiacomo, che vince 2-1 in rimonta contro una Sancat un po' presuntuosa. Prestazione caparbia da parte dei padroni di casa, che non si lasciano abbattere dall'iniziale vantaggio ospite e nella ripresa, con due reti in rapida successione, ribaltano il risultato e si portano a casa i tre punti. A partire meglio sono i ragazzi di mister Massucchi, che grazie alla rete di Floriani passano in vantaggio, 0-1. La Sancat però non ingrana e non riesce ad incrementare il vantaggio. Nella ripresa il Fiesole rientra alla grande e, dopo pochi minuti, trova il gol del pareggio con Zanieri, che raccoglie un pallone vagante in area di rigore dopo una mischia furibonda e deposita in porta la rete dell'1-1. Fiesole che continua a spingere e, una manciata di secondi più tardi, si guadagna un calcio di rigore: si incarica della battuta Tagliaferri, che insacca la rete del 2-1 e completa la rimonta. Inizia a giocare anche la Sancat e prima con Ricci e poi con Girma falliscono il gol del pari. L'occasione più nitida per riacciuffare almeno il pareggio capita sui piedi di Saturni, che prova a battere l'estremo difensore di casa, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Dopo un finale in totale sofferenza, il Fiesole riesce a portarsi a casa i tre punti; mastica amaro invece la Sancat, consapevole di essere entrata in partita troppo tardi.
Calciatoripiù :
Zanieri ,
Tagliaferri (Fiesole);
Floriani (Sancat).