Bagno A Ripoli-Sancat 5-1
RETI: Castellini, Rasulo, Castellini, Rasulo, Autorete, Pucci
BAGNO A RIPOLI: Montini, Paolantoni, Rasulo, Pantani, Banducci, Carrai, Castellini, Burroni, Galli, Campanile, Labile. A disp.: Rey, Banci, Barocchi, Frusciante, Greco, Mazzoni, Sanago. All.: Giannetto. SANCAT: Barsi, Fezzi, Tognetti, D'Andrea, Segato Cosimo, Sisi, Sanan, Pucci, Segato Duccio, Vannuzzi, Brunori. A disp.: Barbieri, Calamandrei, Panci, Sangiorgi, Ahmas, Manselli, Bacci, Solis. All.: Brazzini.
ARBITRO: Magini di Firenze.
RETI: 2' Pucci, 5' aut. Pucci, 34', 71' Castellini, 67', 80' Rasulo.
Vince il Bagno a Ripoli in rimonta contro la Sancat, al termine di un match equilibrato nel primo tempo, in cui i padroni di casa dilagano nella ripresa. La gara inizia subito a ritmi forsennati: infatti, dopo appena 2' gli ospiti passano in vantaggio con un cross di Pucci dalla destra che diventa un tiro e si insacca sorprendendo Montini. La reazione dei locali non tarda ad arrivare: al 5' cross dalla destra di Labile che arriva sul secondo palo e rimbalza sul piede dello stesso Pucci che inganna Barsi. 3 minuti dopo i padroni di casa hanno l'occasione del vantaggio ma Castellini sbaglia a porta vuota colpendo il palo, anche se l'arbitro aveva interrotto l'azione per un fallo di mano dell'attaccante di casa. Al 18' bella sventagliata in mezzo di Segato Cosimo, Brunori sul secondo palo arriva leggermente in ritardo e manca l'appuntamento con il gol. Al 22' gran triangolazione sulla trequarti tra Vannuzzi, Segato Duccio e Brunori, quest'ultimo arriva al tiro respinto alla grande da Montini. La partita continua ad essere molto intensa, il Bagno a Ripoli inizia a prenderne le redini arrivando al tiro più volte ma senza impensierire più di tanto Barsi. Il 2-1 arriva al 34' con Castellini che approfitta di un'altra disattenzione della difesa ospite sul cross di Rasulo e batte Barsi da posizione ravvicinata. Nella seconda frazione il Bagno a Ripoli continua a gestire il pallino del gioco lasciando poche occasioni alla Sancat. Al 43' Rasulo conclude dalla sinistra ma Barsi è attento e respinge. Sfiora il 3-1 la squadra di casa al 55' quando Galli di testa sul cross di Castellini manda fuori di poco. Al 67' i padroni di casa chiudono la partita con il solito asse Campanile-Rasulo sulla sinistra: il numero 3 cala il tris per gli ospiti da dentro l'area siglando anche la doppietta personale. Il Bagno a Ripoli dilaga con Castellini che di testa su cross di Campanile firma la rete del 4-1. Gli ospiti avrebbero l'opportunità di accorciare le distanze con Brunori che scatta sul filo del fuorigioco su un lancio lungo, ma a tu per tu con Montini si fa ipnotizzare dal portiere avversario. All'80' i locali mettono la ciliegina sulla torta con Rasulo che in diagonale batte Barsi e segna la rete del 5-1 finale.
Calciatoripiù: Castellini, Campanile, Rasulo (Bagno a Ripoli).
San Giusto Le Bagnese-Florence S.c. 6-1
RETI: Formicola, Masini, Masini, Masini, Masini, Cialdi, Autorete
SAN GIUSTO: Lastrucci, Strizzi, Balestrino, Montagnani, Cialdi, Colivicchi, Morandi, Portello, Lucarini, Masini, Fusser. A disp.: Vergari, Penna, Formicola, Tortoli, Cambi, Subbi, Giuliano, Pratici. All.: Stefano Afelba.
FLORENCE: Bellini Lo., Bellini Le., Chiarelli, Vettori, Ronchei, Villanera, Miniati, Clausi, Caproni, Cantini, Santini. A disp.: Mannini, Pierattini, Mugnai, Carrero, Morana, Drioli, Caparrini. All.: Alessio Marucelli.
RETI: 20', 25', 47' e 71' Masini, 42' autogol pro Florence, 53' Formicola, 64' Cialdi.
San Giusto che non stecca in casa contro la Florence. La formazione di mister Afelba archivia la pratica grazie a sei gol, mettendo in mostra un attacco in forma smagliante. Sin dalle prime battute i locali sembrano in palla, pur non riuscendo a sbloccare la gara. Il gol che rompe gli equilibri arriva al 20' con Masini, che poi si ripete 5' più tardi. Forti del doppio vantaggio, i padroni di casa gestiscono fino al termine della prima frazione. Nella ripresa pronti via e gli ospiti accorciano le distanze grazie a uno sfortunato autogol. Ci pensa ancora Masini poco dopo a ristabilire le distanze. Una manciata di minuti dopo Formicola cala il poker e poco dopo l'ora di gioco Cialdi segna il 5-1. Nel finale Masini conclude la sua giornata di grazia segnando il quarto gol personale. Finisce così 6-1 una gara in cui il San Giusto dimostra grande coesione di squadra, evitando cali di concentrazione e dimostrandosi squadra matura.
Calciatorepiù :
Masini (San Giusto).
Certaldo-Ponzano 5-1
RETI: Meniconi, Latini, Hodza, Acri, Zafferani, Veracini
CERTALDO: Niccolini, Lusini, Crocetti, Latini, Calanni, Zafferani, Meniconi, Cuozzo, Acri, Taddei, Hodza. A disp.: Giusti, Salvadori, Galgani, Baccellini, Barone, Iacopini, Razzanelli, Pistolesi. All.: Saventi.
PONZANO: Narducci, Barboni, Schioppa, Corbinelli, Efe, Oliveri, D'Agrosa, Cei, Omorotionwan, Lezmerja, Semini. A disp.: Giordano, Novellini, Colichini, Veracini, Fontani. All.: Giotti.
RETI: 15' Hodza, 45' Zafferani, 48' Latini, 55' Menconi, 70' rig. Acri, 79' Veracini.
Terza vittoria su tre incontri di questa fase primaverile del torneo Allievi B per la Certaldese, stavolta a scapito di un Ponzano che ha reso vita difficile ai locali soprattutto nella prima frazione, conclusasi sull'uno a zero per la squadra viola, che poi ha dilagato nella seconda frazione fissando il punteggio sul cinque a uno, risultato che rispecchia chiaramente le forze in campo. Il primo tempo inizia con una decisa prevalenza della squadra locale nella metà campo ospite che si concretizza solo intorno al quindicesimo, quando un lancio di Latini dal cerchio di metà campo pesca Hodza, il quale anticipa l'estremo difensore ospite e da posizione defilata infila la porta con un preciso pallonetto. A questo punto ci aspetteremo la reazione del Ponzano ma è di nuovo il Certaldo che con Hodza va ancora vicino al gol sbagliando tuttavia l'ultimo controllo e allungandosi la palla favorendo l'intervento di Narducci. A questo punto il Ponzano trova la forza di reagire e colleziona due angoli consecutivi che non portano pericoli per la porta di Niccolini. Al venticinquesimo ci sarebbe l'occasione perfetta per il pareggio degli ospiti: Lusini atterra in area un attaccante ospite costringendo l'arbitro a decretare il calcio di rigore, si incarica della battuta Schioppa che però sbaglia spedendo la palla a lato. I locali reagiscono e cercano ripetutamente il gol del raddoppio, e ci riuscirebbe se non fosse per il fatto che il direttore di gara annulla la rete di Acri per un fuorigioco dubbio, lo stesso Acri colpisce due pali nel giro di pochi minuti, in entrambi i casi sugli sviluppi di ottime manovre corali. Il Ponzano chiude invece in avanti la prima frazione ma facendosi pericoloso solo una volta con un bel tiro di Omorotionwan ben neutralizzato da Niccolini. La seconda frazione inizia con la Certaldese molto più decisa nella ricerca del gol che trova dopo appena cinque minuti con uno splendido slalom di Acri, che salta tre avversari con uno splendido dribbling all'interno dell'area servendo Zafferani, che dall'area piccola, non ha difficoltà a spingere la palla in rete per il 2-0. I viola continuano a spingere e all'ottavo arriva la rete del 3-0: splendido il gol di Latini che salta due avversari al limite dell'area e lascia partire un destro che non lascia scampo a Narducci. E' il momento migliore per la squadra allenata da mister Saventi che trova la rete del 4-0 al quindicesimo grazie a Meniconi che dal limite sinistro dell'area lascia partire un cross che scavalca il Narducci e si infila appena sotto la traversa. Gli ospiti non riescono a reagire e non si fanno pericolosi nell'area viola, anzi è il Certaldo che trova la rete del 5-0 questa volta su rigore battuto magistralmente da Acri. A questo punto i locali sembrano appagati dal punteggio e allentano il ritmo, restati in 10 per l'uscita di Taddei per crampi concedono più spazi al Ponzano che trova la meritata rete della bandiera a pochi minuti dallo scadere con Veracini in contropiede.
Resco Reggello-Firenze Ovest 0-2
RETI: Paoli, Acciai
RESCO REGGELLO: Rossetti, Manganelli, Sarotti, Bianchi, Cima, Annino, Salzano, Biancalani, Ferrini, Palamadei, Ilardi. A disp.: D'Ignazi, Tigli, Sarotti, Baoli, Pratesi, Formichelli. All.: Alessandro Castellucci.
FIRENZE OVEST: Masini, Trinci, Mencarelli, Ibraliu, Brogi, Paoli, Ussia, Tempestini, Danilevskyy, Trimbitas, Avino. All.: Marco Chini.
ARBITRO: Barbisini di Arezzo.
RETI: Paoli, Acciai.
NOTE: espulso Rossetti.
Niente da fare per la Resco Reggello, ancora alla ricerca della prima vittoria nella seconda fase a gironi visto lo 0-2 incassato tra le mura amiche a opera di un Firenze Ovest solido e cinico. La partita tuttavia si sviluppa sul filo dell'equilibrio, ben approcciata e ben giocata da entrambe le compagini. Il timore di affrontarsi a viso aperto non sussiste e lo spettacolo ne risente, in positivo naturalmente. Di occasioni per far male se ne registrano sia da una parte che dall'altra, ma per tutto il primo tempo le reti rimangono intonse. La musica cambia nella ripresa, quando al 55' si palesa la sliding door del match vera e propria. La direttrice di gara aretina punisce con un rosso diretto Rossetti, reo di aver intercettato di mano il pallone fuori dall'area di rigore. Da lì la partita svolta in favore del Firenze Ovest, che in superiorità numerica riesce a piazzare i due colpi del ko. Il primo lo sigla Paoli con un bellissimo calcio di punizione, mentre il secondo a tempo scaduto è opera di Acciai, che sigilla così in contropiede la partita. Nel mezzo, però, i locali hanno dimostrato carattere rischiando più volte di pareggiare, con Palmadei protagonista. Un goal annullato per fuorigioco -dubbio- e un tiro sfilato fuori di poco i più grandi rimpianti per una Resco Reggello ancora a caccia dei primi tre punti stagionali. Bene il Firenze Ovest, che fa due su due e sale a quota sei in classifica mantenendo anche il clean sheet.
Audax Rufina-Pelago 2-0
RETI: Masi, Tanini
AUDAX RUFINA: Fabiani, Maranghi, Nencetti, Francalanci, Rogai, Masi, Tiribilli, Tanini, Seracini, Valencetti, Nannoni. A disp.: Marcucci, Nahli, Mitidieri, Farinelli, Dallai, Aiazzi, Milli. All.: Andrea Del Lungo.
PELAGO: Tassini, Fantigini, Castellani, Fanti, Bartolacci, Panichi, Fantoni, Panieri, Camiciottoli, Manetti, Pesci. A disp.: Barbieri, Carini, Cili, Misuri, Palli, Torniai, Vivoli. All.: Stefano Torrini.
ARBITRO: Noferi di Arezzo.
RETI: Masi, Tanini.
Derby vinto e tre su tre per la capolista Rufina, che aggiunge un'altra vittoria in questo fortunato inizio di 2024. Prova maiuscola per i bianconeri di mister Del Lungo, che contro il Pelago chiudono la pratica già nella prima frazione per poi gestire il doppio vantaggio nella ripresa. Dopo 20' di sostanziale equilibrio, la Rufina passa in vantaggio alla mezzora grazie alla bordata di Masi su servizio di Tiribilli. Anche dopo il vantaggio, a fare la partita è l'Audax, pericolosa con una staffilata di Valencetti che tenta di imitare Masi ma stavolta trova la pronta risposta di un superlativo Tassini. I padroni di casa però insistono e in chiusura di prima frazione raddoppiano grazie alla perfetta azione corale finalizzata da Tanini. Nel secondo tempo riparte forte la Rufina, subito insidiosa con una doppia chance per Saracini e Valencetti, vicinissimi al tris. Il Pelago tenta una timida reazione ma gli attaccanti di Torrini vanno puntualmente a sbattere contro il muro difensivo della Rufina che oltre ai tre punti riesce a mantenere pure la porta inviolata.
Real Cerretese-Rignanese 2-0
RETI: Guerri, Autorete
REAL CERRETESE: Carli, Pannocchi, Palatresi, Masciagrande, Mencherini, Caponi, Pateraia, Ciabatti, Chiti, Guerri, Cappellini. A disp.: Calugi, Ardanese, Cavallini, Palumbo, Assagli, Sica, Lelli. All.: Luciano Ancillotti.
RIGNANESE: Di Giovanni, Boujlil, Guidi, Butali, Poggi, Ialeggio, Giannini, Bartoloni, Lini, Lauria, Nocera. A disp.: Musumeci, Frau, Giaimi, Fagioli, Belha. All.: Marco Tata.
RETI: 44' autogol pro Real Cerretese, 70' Guerri.
Vittoria per la Cerretese in casa contro la Rignanese. La formazione di mister Ancillotti strappa i tre punti grazie a due gol nel secondo tempo. Nella prima frazione le due squadre se la giocano a viso aperto, conducendo una gara di intensità. Il punteggio rimane però bloccato sullo 0-0, con la gara che mano a mano si fossilizza nella zona centrale del campo. A inizio ripresa è uno sfortunato autogol sponda ospite a sbloccare il risultato, con il portiere che rinviando colpisce il difensore e la palla che carambola in porta. Dopo il vantaggio i locali abbassano il baricentro e si difendono, risultando però sempre pericolosi in contropiede. Proprio su uno di questi, a 10' dal termine, Guerri parte in velocità e, una volta davanti al portiere, conclude in maniera impeccabile, segnando il definitivo 2-0. Termina così una gara equilibrata, in cui però la squadra di Ancillotti è stata più brava ad interpretare i momenti della gara.
Calciatoripiù : il collettivo (Real Cerretese);
Di Giovanni (Rignanese).