Cerbaia-Ponzano 3-1
RETI: Mancini, Petrozza, Fissi, Rossi Paccani
CERBAIA: Ciucchi, Grandi, Presciutti, Mancini, Binazzi, Checcucci, Pieri, Valenti, Mori, Libertino M., Torrini. A disp.: Zefi, Fissi, Faye, Petrozza, Lazzerini, Baldini, Conti, Mazzone. All.: Marinai.
PONZANO: Bello, Mariotti, Tozzi, Ndiaye, D'Alessandro, Cipullo, Fiscella, Sostegni, Macchia, Rossi, Asanza. A disp.: Barducci, Beconcini, Gorini, Onorato, Gambaccini. All.: Tanturli.
ARBITRO: Rabbiti di Empoli.
RETI: Mancini, Petrozza, Fissi, Rossi.
Partita combattuta tra Cerbaia e Ponzano, con i padroni di casa che la spuntano solamente nei minuti finali dopo una gara equilibrata. Locali che certamente attaccano con più insistenza, anche se devono trovare le giuste geometrie inizialmente, viste le diverse novità nell'undici iniziale. Dopo un paio di conclusioni pericolose del Cerbaia, è però il Ponzano a portarsi in vantaggio grazie a Rossi, che approfitta di un retropassaggio sbagliato, ruba palla e batte l'incolpevole Ciucchi. I locali reagiscono però dopo appena dieci minuti, trovando il pareggio con Mancini su calcio d'angolo. Nella ripresa i locali attaccano alla ricerca del vantaggio, ma il Ponzano si chiude bene, rischiando però tantissimo al decimo, con Fissi che spreca davanti alla porta. Batti e ribatti, alla fine i padroni di casa trovano la via del gol in maniera rocambolesca, con Petrozza che vince una serie di rimpalli e batte Bello. E poco dopo, proprio nei minuti finali, su un errore della difesa ospite, Fissi si presenta di nuovo davanti a Bello e questa volta non sbaglia, chiudendo l partita.
Barberino Tavarnelle-Santa Maria 1-0
RETI: Marini
BARBERINO TAV.: Burroni, Antidormi, Mattoni, Maravigli, Corti, Valsecchi, Savino, Leoncini, Bikaj, Marini, Ciapetti. A disp.: Sozio, Coli, Santagati, Redondo, Nesi, Pampaloni, Hallulli, Suke, Nesi. A disp.: Giacomo Conti.
S.MARIA: Papa, Simoncini, Cenci, Ciampi, Marrucci, Razzauti, Bigalli, Mirashi, Nuti, Bartali, Cerboni. A disp.: Bugetti, Carpentieri, Narjaku, Ginori, Tozzi, Cai, Famiglietti. All.: Riccardo Roselli.
ARBITRO: Saracini di Pistoia.
RETI: rig. Marini.
Va detto, il palcoscenico per il big match di categoria forse non era quello dei migliori viste le condizioni meteorologiche avverse. Su un terreno di gioco più amichevole sarebbe -sempre forse- stato possibile vedere uno spettacolo di altro tenore. Ma d'altronde si sa, le grandi partite sono così e non conoscono vie di mezzo: o tanto spettacolo e tante occasioni, oppure poco spettacolo e poche occasioni. Barberino e Santa Maria scelgono la seconda strada, quella meno appariscente, plasmando una partita ermetica fin dal principio, eccezion fatta per un tiro scoccato dagli ospiti in apertura che sorvola la traversa. Lo scontro al vertice non presuppone errori, e questo entrambe le compagini lo sanno bene. E dimostrano anche coi fatti di saperlo, giacché attendismo e attenzione prevalgono sulla voglia di rischiare la giocata in avanti. Le azioni degne di nota arrivano col contagocce ma da una di queste la Libertas estrae il coniglio da cilindro. Un triangolo velocissimo in area avversaria libera al tiro Beikaj, steso da un giocatore ancor prima di concludere. Il rigore è contestato ma ineccepibile, e se lo prende in cura Marini: col sangue nelle vene il numero 10 non sbaglia, bucando Papa e portando avanti i suoi in modo provvidenziale. Nel secondo tempo si gioca poco e nulla tra scontri maschi e proteste vibranti, col tutto che volge a favore della truppa di mister Conti. Alla fine a spuntarla sono i biancoblu vestiti di rosso, che allungano così in classifica proprio sul Santa Maria, staccandolo di quattro punti. Forse un palcoscenico diverso avrebbe reso la partita molto più emozionante; ma volete mettere esultare negli spogliatoi per un risicato 1-0 tutti sporchi di fango e fradici d'acqua? A vincere così, c'è ancora più gusto.
Gambassi-Ginestra Fiorentina 1-3
RETI: Esposito, Costoli, Canardi
GAMBASSI: Siragusa, Romagnoli, Bellini, Malatesti, Carcia, Bigazzi, Caioli, Pepi, Serra, Parentini, Valentini. A disp.: Mantia, Simoncini, Lari, Thiam, Nacci. All.: Fabbrizzi.
GINESTRA: De Leonardis, Canardi, Biagioli, Bianconi, Dell'Arso, Matraxhi, Esposito, Tofani, Hasani A., Marchiani, Costoli. A disp.: Mozzorecchi, Martini, Zito, Querci, Dei, Terrosi, Ferriolo. All.: Sordi.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: Costoli, Canardi, Esposito.
Bella vittoria della Ginestra, che con carattere espugna il campo del Gambassi e prosegue nel suo ottimo momento di forma, salendo ulteriormente verso le zone alte di classifica. Già dai primi minuti si intuisce il canovaccio della partita, con gli ospiti che tengono il pallone ed il Gambassi che si chiude e prova a ripartire. Ginestra che nei primi quindici minuti ha subito due ottime occasioni per sbloccare la gara: prima con una conclusione di Marchiani, che termina di poco a lato su una bella sponda volante in area di Costoli; poi, ancora con Costoli, che su un cross preciso di Hasani non riesce a battere il portiere avversario. Il Gambassi si rende però a sua volta pericoloso poco dopo, con due belle azioni di contropiede che costringono De Leonardis a due interventi non facili. Nel finale di primo tempo, la Ginestra riesce a sbloccare il risultato con Costoli, bravo a tagliare alle spalle della difesa e a battere il portiere avversario. A inizio secondo tempo la gara però subisce una svolta importante, con gli ospiti che rimangono in dieci per un fallo da ultimo uomo, su un lungo rilancio non gestito alla perfezione dai due difensori centrali. Sulla successiva punizione, De Leonardis non respinge benissimo la conclusione centrale e, sulla ribattuta, arriva il pari del Gambassi. Ma gli ospiti, nonostante l'inferiorità numerica, riprendono in mano il pallino del gioco e su una grande azione iniziata dal basso, Tofani trova l'inserimento di Canardi, che in diagonale batte nuovamente il portiere locale. Nel finale arriva la terza rete ospite: una parla di Esposito, che salta tre avversari e pure il portiere, insaccando a porta vuota il gol della definitiva sicurezza.
Malmantile-San Paolino Caritas 1-1
RETI: Coli, Petrioli
MALMANTILE: Borgatti, Zingoni, Relli, Panconi, Viti, D'Uva, Nesti, Coli, Gonzales, Lari, Sarti. A disp.: Porcello, Baldazzi, Giunto, Franza, Pisu. All.: Di Paola.
SAN PAOLINO: Del Viva, Mangini, Crescioli, Petrioli, Degl'Innocenti, Brilli, Manetti, Boscherini, Francioni F., Albarracin, Antonini. A disp.: Chiarantini, Vignoli, Castillo, Princi, Francioni, Ricci, Bronzi, Francioni R., Bucceri. All.: Piccini.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: Coli, Petrioli.
Termina in parità un'interessante sfida tra Malmantile e San Paolino, due squadre in ottima forma. I locali arrivano a questo incontro sulle ali dell'entusiasmo per le tre vittorie consecutive, mentre il San Paolino è in ripresa dopo un inizio di campionato difficile. La gara purtroppo è fortemente condizionata dalla pioggia e dal terreno ai limiti della praticabilità, per cui lo spettacolo e le occasioni non fioccano. Tuttavia, la sfida è intensa a livello agonistico, fin dalle prime battute. La migliore occasione del primo tempo è per i locali, con una bella palla di Coli per Lari che, solo davanti al portiere, lo scavalca con un bellissimo pallonetto, che terminerebbe tranquillamente in rete, non fosse per una pozza che blocca la sfera sulla linea di porta. Il San Paolino risponde andando vicino al vantaggio con Manetti, ma la sua conclusione termina fuori di poco. Nella ripresa è il San Paolino a portarsi in vantaggio con Petrioli, su situazione di calcio d'angolo. E ancora Manetti, come nel primo tempo, ha un'ottima occasione per il raddoppio, ma manda fuori deviando da pochi passi sul secondo palo. Il Malmantile non ci sta e nel finale riesce ad agguantare il pareggio con Coli che, ben servito da D'Uva in area, batte il portiere avversario con un preciso diagonale.
Virtus Montaione Gambassi-Avane 2-2
RETI: Senesi, Morini, Romagnoli, Netreba
VIRTUS MONTAIONE: Bigazzi, Morini, Sabatini, Nguessan, Gasparini, Blanco, Landozzi, Senesi, Franchi, Bruchi, Tronnolone. A disp.: Ferri, Amabili, Cocci, Bagni, Simoncini. All.: Simoncini.
AVANE: Ferrara, Pellino, Del Tito, Villagran, Faraoni, Diop, Serafini, Daja, Romagnoli, Olivieri, Ladani. A disp.: Mazzoli, Ferrali, Rizzo, Netreba, Giustarini. All.: Santini.
ARBITRO: Canegallo sez. Pontedera.
RETI: Morini (rig.), Senesi, Netreba, Romagnoli.
Rocambolesco pareggio tra Virtus Montaione e Avane, arrivato al termine di una partita piena di colpi di scena. Primo tempo che vede i locali partire subito all'attacco, andando a impensierire più volte la difesa avversaria. Ma, alla prima occasione, l'Avane colpisce con cinismo, grazie alla rete di Romagnoli in contropiede. Il Montaione non ci sta e attacca a testa bassa; alla fine, riesce a trovare il pari su calcio di rigore con Morini. Nel finale di primo tempo, però, succede l'incredibile: nel giro di pochi minuti, il Montaione perde prima Tronnolone per doppia ammonizione e, poi, rimane addirittura in otto a causa di una doppia espulsione per proteste di Sabatini e Blanco. Nonostante i tre uomini in meno, in maniera abbastanza incredibile, i locali riescono a riportarsi in vantaggio grazie a Senesi, al termine di un'azione confusa in area. Nella ripresa il Montaione è asserragliato nella propria area di rigore, con l'Avane che non riesce a sfondare, nonostante i tre uomini in più. Ma nel finale, dopo svariati tentativi, arriva il pari in mischia firmato da Netreba.
Real Cerretese-Signa 3-4
RETI: Paci, Catalanotto, Scarpetti, Minelli, Ceccarelli, Ceccarelli, Ceccarelli
REAL CERRETESE: Arrighi, Scarpetti, Vezzosi, Paci, Pagliai, Spinelli, Catalanotto, Sabatini, Bosco, Pisano, Cianchini. A disp.: Cini, Bindi, Carboni, Cappellini, Tamburini, Corsoni, Falcone, Marmugi, Meoli. All.: Ancillotti.
SIGNA: Lauria, Colzi, Safina, Nencini, Conti, Gennaro, Nicastro, Minelli, Ceccarelli, Balducci, Fusco. A disp.: Capasso, Moretti, Croci, Fioravanti, Michelagnoli E., Baldanzini, Bussotti, Vignozzi, Fani. All.: Guidotti.
ARBITRO: Arena di Empoli.
RETI: Catalanotto, Scarpetti, Paci (rig.), Ceccarelli 3 (1 rig.), Minelli.
Spettacolare confronto tra Cerretese e Signa, rispettivamente sesta e quarta forza del campionato. La spuntano gli ospiti, che con questa vittoria accorciano non solo sulla Rondinella terza, che deve però recuperare una gara, ma anche sul Santa Maria secondo, uscito sconfitto dal big match con il Barberino Tavarnelle per il primo posto. La gara è stata certamente condizionata dal campo pesante, che non ha reso facile il gioco palla a terra. Pronti via, e la Cerretese è subito in vantaggio, con la rete di Catalanotto, che sfrutta una respinta corta del portiere avversario su calcio d'angolo e di rapina insacca l'1-0. La gioia dei locali dura però poco, perché poco dopo il Signa conquista un calcio di rigore che Ceccarelli realizza con freddezza. Gli ospiti attaccano, ma è di nuovo la Cerretese a trovare la via della rete, ancora da situazione di calcio d'angolo, risolta in mischia da Scarpetti. E poco dopo i locali sembrano poter chiudere la partita, quando l'arbitro concede loro un calcio di rigore, che Paci realizza. Il Signa però si dimostra squadra vera e di carattere, perché nel giro di due minuti, prima del duplice fischio, riesce prima ad accorciare ancora con Ceccarelli e poi, addirittura, a pareggiare con un grandissimo gol da fuori area di Minelli. Nella ripresa la gara è equilibrata ma, a causa sia della stanchezza che del terreno bagnato, non fioccano le occasioni. Si arriva così al 40', quando ancora Ceccarelli riesce a trovare la via della rete, su azione di ripartenza, con un diagonale imparabile.
San Giusto Le Bagnese-Dinamo Florentia 2-1
RETI: Fabbrizzi, Poggianti
Limite E Capraia-Rondinella Marzocco 0-4
RETI: Cavedoni, Cavedoni, Cecchi, Gjini