Calci-Limite E Capraia 1-1
CALCI: Avarino, Macchia, Tinucci, Cariello, Simoncini, Silvi, Salvatorini, Sanzo, Barsacchi, Cosci, Di Dario. A disp.: Vuat, Meozzi, Pinori, Taccola, Agostini, Gioli, Antonini, Mancini, Dona. All.: Mori Daniele
LIMITE E CAPRAIA: Masini C., Rannino, Goretti, Baronti, Langella, Alderotti, Borgioli, Masini G., Selmi, Ble, Del Duca. A disp.: Dantonio, Aghemenlo, Bartolini, Di Lauro, Griguoli, Paggetti, Papanikolau, Pieroni, Trapani. All.: Brunacci Luca
RETI: Barsacchi, Del Duca
CALCI: Avarino, Macchia, Tinucci, Cariello, Simoncini, Silvi, Salvatorini, Sanzo, Barsacchi, Cosci, Di Dario. A disp.: Vuat, Meozzi, Pinori, Taccola, Agostini, Gioli, Antonini, Mancini, Donà. All.: Daniele Mori.
LIMITE E CAPRAIA: Masini C., Rannino, Goretti, Baronti, Spini, Alderotti, Tamburrino, Masini G., Selmi, Blè, Del Duca. A disp.: D'Antonio, Aghemenlo, Bartolini, Di Lauro, Griguoli, Paggetti, Papanikolaou, Pieroni, Trapani. All.: Mario Ansaldi.
ARBITRO: Massa di Carrara.
RETI: Del Duca, Barsacchi.
Partita di cartello nell'ultima giornata del girone di andata tra Calci e Limite e Capraia. Le due squadre hanno dato vita ad uno spettacolo degno della loro posizione di classifica, in una gara "tirata" per tutti i 90 minuti su un campo reso pesante e insidioso dagli acquazzoni degli ultimi giorni. Il Limite e Capraia si dimostra squadra forte e organizzata con Selmi, Blè e Del Duca vere spine nel fianco della difesa calcesana, un centrocampo solido e una difesa capace di partire dal basso senza timore reverenziale. Dall'altra parte un Calci coriaceo e cinico che ha saputo capitalizzare al meglio le occasioni avute nel secondo tempo. Nei primi 45' gli ospiti pressano e spingono forte con raddoppi in ogni parte del campo, per poi innescare i tre attaccanti. Al 14' Selmi si libera sulla destra e impegna Avarino in una difficile respinta in angolo. E' invece il 20' quando, sugli sviluppi di un angolo, Blè prova la rovesciata spettacolare che passa un metro sopra la traversa. Il Calci subisce il predominio avversario e non riesce a ripartire con pericolosità, e allora al 25' minuto la partita si sblocca: Del Duca si libera al centro dell'area e con un perfetto diagonale mette il pallone alle spalle del portiere, 0-1. Ci si attende la reazione del Calci, ma sono i ragazzi di Ansaldi a rendersi ancora pericolosi al 36' quando serve un'altra parata di Avarino sull'incursione del solito Selmi. Finisce così il primo tempo e si passa alla ripresa, che dopo tre minuti presenta già la possibile svolta: rigore per il Limite Capraia per fallo subito da uno scatenato Selmi, sul dischetto si presenta Goretti che si fa però ipnotizzare da Avarino. Come spesso succede, scampato il pericolo il Calci reagisce e per la prima volta nell'incontro vede la porta avversaria. Un paio di incursioni sulla sinistra abbassano il baricentro ospite, poi dalla destra nasce il pareggio: al 20' Macchia arriva sul fondo e mette al centro dove Barsacchi, pur pressato, incrocia e al volo trafigge Masini. Gol bellissimo ed è 1-1. Il Limite Capraia avrebbe un'altra nitida occasione al 28' quando Blè calcia a botta sicura dall'interno dell'area, ma Avarino si supera ancora una volta e d'istinto respinge in angolo. Il campo così pesante mette a dura prova le forze dei ventidue in campo, ma i ritmi di gioco rimangono alti anche in virtù delle sostituzioni. I ragazzi del Calci pare abbiamo maggiore birra in corpo ed impensieriscono la difesa ospite un'ultima volta: dopo un'incursione dalla sinistra Mancini va vicinissimo alla rete, ma non riesce a concludere con decisione e l'azione sfuma di un soffio. Finisce così 1-1 una bellissima partita, tra due squadre che ambiscono a rimanere ai piani alti della classifica fino a fine campionato.
Calciatoripiù :
Avarino (Calci)
Selmi (Limite Capraia).
Pisa Ovest-Santa Maria 1-1
PISA OVEST: Silvestri, Antognoli, Massai, Morelli, Stiller, Bernacchi, Loni, Masini, Soldani, Calabrese, Bargi. A disp.: Lampani, Morano, Biagi, Petrantoni, . All.: Pinzauti Paolo
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Gracci, Gjoni, Macelloni, Salvadori. A disp.: Mariotti, Baldi, Salani, Cacciapuoti, Bucalossi, Nuti, Pratelli, . All.: Del Bravo Francesco
RETI: Morano, Salvadori
PISA OVEST: Silvestri, Antognoli, Massai, Morelli, Stiller, Bernacchi, Loni, Masini, Soldani, Calabrese, Bargi. A disp.: Lampani, Morano, Biagi, Petrantoni.
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxha, Maccarone, Gracci, Gjoni, Macelloni, Salvadori. A disp.: Mariotti, Baldi, Salani, Cacciapuoti, Bucalossi, Nuti, Pratelli. All.: Federico Roncucci.
ARBITRO: Bertolacci di Lucca.
RETI: Salvadori, Morano.
Pari in rimonta per il Pisa Ovest, in inferiorità numerica nel secondo tempo per l'espulsione di Massai: nell'ultima gara del girone d'andata i rossoblù riescono a fermare sul pari il Santa Maria, finisce 1-1 a Porta a Mare. Il terreno di gioco allentato complica i piani dei ventidue in campo, la partita è combattuta e rimane aperta fino alla fine. Il Santa Maria approccia bene al match, subito propositivo, passa in vantaggio nel corso dei primi quarantacinque minuti e si rende protagonista di altre due-tre ghiotte occasioni da gol con Gracci e con Gjoni. La rete dello 0-1 porta la firma invece di Salvadori, pronto a colpire su invito di Maccarone. Il Pisa Ovest non si dà per vinto, ha una buona occasione nel primo tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un colpo di testa parato dal portiere, ma è nella ripresa che riesce ad acciuffare il pari. Ci pensa Morano a firmare quello che sarà poi il definitivo 1-1, pronto ad avventarsi sul pallone su una respinta corta del portiere su una conclusione locale dalla distanza. Il Santa Maria tenta di riportarsi avanti, provandoci fino alla fine: le occasioni migliori capitano ai subentrati Nuti e Bucalossi e ancora a Gjoni, ma non vengono concretizzate. Finisce dunque 1-1.
Calciatoripiù : nella positiva prova di squadra del Pisa Ovest si mettono in evidenza in difesa
Bernacchi e
Stiller .
Livorno9-Giov. Fucecchio 0-3
RETI: Remorini, Campigli, Matteucci
LIVORNO 9: Silvestri, Bini, Mori, Chiappara, Carotenuto, Migli, Paglini, Pugliese, Terzi, Fancelli, Ferrini. A disp.: Simonini, Ciampi, Del Seppia, Del Bianco, Salvini, Mazzoli, Borghini, Daiu, Castelli. All.: Alessio Castellani.
GIOV.FUCECCHIO: Incrocci, Sannino, Antonini, Cogliano, Matteucci, Ciardelli, Cansani, Paradiso, Fuso, Remorini, Zampardi. A disp.: Calugi, Campigli, Celestre, Paolisso, Cappello, Noka, Pieragnoli. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Paja di Pontedera.
RETI: Remorini, Matteucci, Campigli.
Si chiude con un successo alla fine netto nello scontro testa-coda col Livorno 9 il girone d'andata del Giovani Fucecchio, terza forza del campionato a meno quattro dal Calci secondo e a meno cinque dalla capolista Venturina. Si gioca su un terreno di gioco pesante, è difficile per le due squadre far girare il pallone a terra; le occasioni da gol comunque non mancano e il match si accende praticamente subito. Il primo squillo è dei padroni di casa, pericolosi nei primi minuti con Terzi. Gli ospiti rispondono prontamente e al 20' passano in vantaggio: Remorini s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla sinistra e con un gran tiro angolato infila il pallone in rete per lo 0-1. Il Livorno 9 non si dà per vinto, ha una buona occasione al 26' (bravo Incrocci a respingere) e poi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, va a un passo dal pari con Bini: il pallone si ferma nei pressi della linea di porta. Sul fronte opposto il Giovani Fucecchio continua a spingere e al 40' raddoppia: calcio d'angolo battuto da Fuso, Matteucci trova il colpo di testa vincente in area per lo 0-2 su cui si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il match prosegue sulla scia del primo: la partita è lottata in mezzo al campo, i padroni di casa cercano il gol per dimezzare lo svantaggio, gli ospiti amministrano bene il vantaggio e poi chiudono l'incontro sullo 0-3. L'occasione buona per il Livorno 9 arriva subito in avvio di ripresa con una discesa di Paglini e il cross in mezzo per Borghini, che conclude di poco alto. Il Giovani Fucecchio risponde con un tiro di Zampardi che si ferma nei pressi della linea di porta; è bravo un difensore locale ad allontanare il pallone. La partita si accende, le due squadre restano entrambe in dieci per due espulsioni dirette. Il punteggio torna poi a cambiare nel finale di gara quando sempre su calcio d'angolo, battuto questa volta da Paradiso, Campigli di testa realizza il definitivo 0-3.
Calciatoripiù: Migli (Livorno 9);
Remorini, Campigli, Incrocci (Giov.Fucecchio).
Prolivorno Sorgenti-Follonica Gavorrano 1-1
PROLIVORNO SORGENTI: Dominici, Lepri, Onida, Pirrone, Bonsignori, Grechi, Rastelli, Pervan, Curcio, Brisciani, Ricciardi. A disp.: Cioli, Minuti, Giudice, Marinari, Tammone, Lorenzini, Santagata, Burlacchini . All.: Chicca Federico
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Grassini, Cascioli, Simonicini, Cozzolino, Calvi, Angelini, Di Cola, Zaccariello, Mancinelli, Roncalli. A disp.: Renucci, Chinellato, Coulibaly, Marcatili, Masi, Nfajedh, Pimpinelli, Pozzi, Scorretti. All.: Morello Antonio
RETI: Curcio, Mancinelli
PRO LIVORNO: Dominici, Lepri, Onida, Pirrone, Bonsignori, Grechi, Rastelli, Pervan, Curcio, Brisciani, Ricciardi. A disp.: Coli, Minuti, Giudice, Marinari, Tammone, Lorenzini, Santagata, Burlacchini. All.: Iurj Cantini.
FOLLONICA: Comparini, Grassini, Cascioli, Angelini, Cozzolino, Calvi, Simoncini, Di Cola, Zaccariello, Mancinelli, Roncalli. A disp.: Renucci, Chinellato, Marcatili, Coulibaly, Masi, Nfaiedh, Pimpinelli, Pozzi, Scorretti. All.: Antonio Morello.
ARBITRO: Turini di Pontedera.
RETI: Curcio, Mancinelli.
Smuovono la classifica Pro Livorno Sorgenti e Follonica Gavorrano che pareggiano per 1-1 al termine di una sfida piacevole ed equilibrata: entrambe restano invischiate nella lotta alla salvezza, ma hanno mostrato segnali incoraggianti in vista della seconda parte di stagione. I gol che decidono il punteggio finale arrivano entrambi nella movimentata e avvincente prima frazione di gioco. Al 20' vantaggio degli ospiti: uscita sbagliata di Rastelli, palla riconquistata, spizzata di Zaccariello per Mancinelli che indisturbato scuote la rete. Ma i padroni di casa reagiscono bene e al 32' impattano: ottima discesa di Riccardi a sinistra che salta un uomo, rientra sul destro e crossa per Curcio che insacca da pochi metri. Nella ripresa le due compagini provano a vincerla, ma sono le rispettive difese e i portieri ad avere la meglio e così la partita termina 1-1.
Calciatoripiù: Ricciardi (Pro Livorno);
Mancinelli (Follonica).
Bellaria Cappuccini-Castelfiorentino United 5-0
BELLARIA CAPPUCCINI: Millozzi, Panicucci, Forconi, Manuelli, Gianfaldoni, Bellini, Casalini, Mendola, Cipolla, Buonamano A., Meioli. A disp.: Picchi, Buonamano G., Fergosti, Leka, Signorini, Giorgio, Ermal, Karaj . All.: Baggiani Cristiano
CASTELFIORENTINO UNITED: Pagni, Falorni, Grazzi, Ramadan, Pagliuca, Barnini, Tafi, Fontanelli, Fenderico, Zohouli, Pjetri. A disp.: Nacci, Bregu, Gorelli, Pilu, Mottola, Moubakir, Franchini, Cambi, Boumauruan. All.: Bucchioni Cristiano
RETI: Casalini, Buonamano A., Buonamano A., Cipolla, Leka
NOTE: Espulso Zohouli. Ammonito Mendola.BELLARIA CAPP.: Millozzi, Panicucci, Forconi, Manuelli, Gianfaldoni, Bellini, Casalini, Mendola, Cipolla, Buonamano A., Meioli. A disp.: Picchi, Buonamano G., Leka, Signorini, Giorgio, Karaj, Fergosti, Krasniqi. All.: Cristiano Baggiani.
CASTELFIORENTINO: Pagni, Falorni, Grazzi, Ramadan, Pagliuca, Barnini, Tafi, Fontanelli, Fenderico, Zohouli, Pjetri. A disp.: Nacci, Bregu, Gorelli, Piliu, Mottola, Moubakir, Franchini, Cambi, Boumarouan. All.: Cristiano Bucchioni.
ARBITRO: Merlicco di Pisa.
RETI: Casalini, Buonamano A. 2, autorete pro Bellaria Capp., Leka.
Una Bellaria autoritaria liquida con un perentorio 5-0 il Castelfiorentino in uno scontro che alla vigilia appariva di indubbio interesse nell'ottica della permanenza nella categoria. I ragazzi di Baggiani approcciano al meglio l'incontro e partono con il massimo della determinazione, mettendo già dal fischio d'inizio in forte apprensione la retroguardia ospite con interessanti trame di gioco, graziando in più di un'occasione un attento Pagni. Il Castelfiorentino cerca di farsi sentire con azioni di rimessa, ma al 20' capitola sugli sviluppi di un corner. È Casalini, inseritosi bene sulla sinistra, a trovare il tocco vincente a pochi passi dalla porta e a regalare ai suoi un meritato vantaggio. La rete carica i locali che premono ancor di più sull'acceleratore per trovare, cinque minuti più tardi, il gol del raddoppio: protagonista è Andrea Buonamano che approfitta di un errato disimpegno della difesa ospite sulla trequarti seguito da un pregevole pallonetto che trafigge Pagni in uscita disperata. I gialloblù di Bucchioni provano a ricomporre i cocci e cercano di accorciare le distanze con una bella incursione centrale di Fontanelli che elude brillantemente il centrocampo avversario ma trova una barriera insuperabile nella granitica difesa pontederese e in un attento Millozzi. La Bellaria tiene alta la concentrazione tenendo elevati i ritmi e cercando comunque il possesso malgrado il terreno non in ottime condizioni. La strategia si rivela vincente perché al 33' Mendola e compagni trovano la terza rete. L'azione ha avvio dal vertice basso destro della difesa, segue per Cipolla che appoggia in profondità per Andrea Buonamano. Questi entra in area, supera il diretto avversario e batte con successo a rete sul palo più vicino per un confortante vantaggio prima del riposo. Al rientro il refrain non cambia e i locali non accennano a calare la tensione, tanto da calare il poker al 50'. L'azione parte ancora da destra, Panicucci conquista caparbiamente un pallone e appoggia per Cipolla, il quale cerca abilmente il fondo e mette al centro un insidioso spiovente che Pagni, nel tentativo di sventare, smanaccia nella propria porta. L'incontro, a quel punto, perde un po' d'intensità e prende avvio la girandola dei cambi durante la quale, comunque, il Castelfiorentino cerca di battersi con onore e la Bellaria dilaga con la quinta segnatura al 73'. Stavolta l'azione ha origine dalla sinistra dove Forconi parte in progressione e mette al centro dove il neoentrato Leka si fa trovare pronto alla deviazione vincente di testa. Nei restanti minuti i ritmi calano ulteriormente e il tabellino fa annotare l'uscita anticipata per espulsione del comunque mai domo Zohouli.
Calciatoripiù: Zohouli (Castelfiorentino),
Mendola, Buonamano A. (Bellaria Capp.).
Venturina-Forcoli Valdera 3-0
VENTURINA: Tanganelli, Daddi, Bergamaschi, Novembrini, Politi, Alestra, Baldacci, De Pinto, Toninelli, Caciagli, Godano. A disp.: Pensa, Ulivieri, Moretti, Bicocchi Pichi, Dedej, Galvagno, Tei, . All.: Luongo Antonio
FORCOLI VALDERA: Calloni, Dal Canto, Maccanti, Bartoli F., Bruci, Cavallini, Fontanelli L., Nacci, Savarese, Squarcini, Kadiqi. A disp.: Norcia, Bacci, Fontanelli M., Dbiri, El Rhadaoui, Santini, Bimbi, . All.: Mancini Massimo
RETI: Alestra, Toninelli, Caciagli
VENTURINA: Tanganelli, Daddi, Bergamaschi, Novembrini, Politi, Alestra, Baldacci, Depinto, Toninelli, Caciagli, Godano. A disp.: Pensa, Ulivieri, Moretti, Bicocchi, Dedej, Galvagno, Tei. All.: Luongo.
FORCOLI: Calloni, Dal Canto, Maccanti, Bartoli, Bruci, Cavallini, Fontanelli L., Nacci, Savarese, Squarcini, Kadiqi. A disp.: Norcia, Bacci, Fontanelli M., Dbiri, El Rhadaoui, Santini, Bimbi. All.: Mancini.
ARBITRO: Cinotti di Livorno.
RETI: 6' Alestra, 55' Toninelli, 77' Caciagli.
Vittoria e primato in un colpo solo. Il Venturina impone i favori del pronostico al Forcoli e, approfittando del contestuale pari del Calci contro il Limite e Capraia, infiamma ancor più la serratissima lotta per il primato balzando in testa in solitario al girone B. La gara inizia sotto una piacevole pioggerellina ed è subito ricca di emozioni; gli ospiti partono forte, tanto che dopo pochi minuti non sfruttano a dovere una punizione da posizione favorevole; il Venturina ribalta il fronte di gioco e ci prova con Godano che però viene pescato in fuorigioco. Il Venturina guadagna una punizione; la prima conclusione finisce sulla barriera, Toninelli prova il tiro ma Cavallini intercetta e salva i suoi. L'azione prosegue e sulla ribattuta dal Calcio d'angolo, quando siamo al 6' del primo tempo, arriva il gol dell'uno a zero di Alestra. Per tutto il resto del primo tempo si segnalano tante azioni sui due fronti di gioco, non sfruttate da entrambe le squadre; spazio per una bella parata di Calloni, un palo di De Pinto e un ottimo intervento di Tanganelli. Il Forcoli rientra in campo agguerrito e ci prova con una serie di azioni interessanti, ma che non riescono a sorprendere Tanganelli, ottimo portiere classe 2008 chiamato all'opera per le assenze dei titolari livornesi. Il Venturina intuisce il pericolo e con personalità, al 55', raddoppia i conti con Toninelli. Il Forcoli non molla neanche stavolta e al 65' ci prova con un tiro che viene fermato da un colpo di testa di Caciagli; sulla ribattuta bella la parata di Tanganelli su Squarcini. Poco dopo, appena entrato, Tei vede annullarsi un gol per fuori gioco su assist di Caciagli. Il terzo gol arriva al 77' con un tiro di Caciagli servito da una grande azione in intesa perfetta tra Toninelli e Bicocchi. Nel finale il Forcoli cerca il meritato gol della bandiera con Dbiri, che batte bene un calcio di punizione in porta ma Tanganelli è attento e mantiene inviolata la sua porta.
Invicta Sauro-Fornacette Casarosa 3-1
RETI: Sabbatini, Sabbatini, Sabbatini, Bianchi
INVICTASAURO: Frullani, Murineddu, Biagioni, Papini, Galatolo, Porta, Rossi, Rosati, Galdi, Sabbatini, Stefanini. A disp.: Massellucci, Di Domenico, Francioli, Pieri, Turbanti, Vincelli, Liculescu, Francavilla. All.: Francesco Lupo.
FORNACETTE C.: Pistacchi, Ferretti, Ciotta, Buselli, Ofoma, Colombani, Niccolini, Del Cesta, Bianchi, Brogi, Carlesso. A disp.: Fasulo, Beccani, Citi, Lo Piccolo, Tirelli, Tuntoni, Badiali, Colangelo. All.: Massimiliano Di Coscio.
ARBITRO: Marras di Grosseto.
RETI: 20' Bianchi, 32' rig., 47', 73' Sabbatini.
Grazie alla tripletta di uno straordinario Sabbatini, l'InvictaSauro supera in rimonta il Fornacette e l'aggancia in classifica a quota 22 punti in classifica. Inizia però in salita la partita dei ragazzi di mister Lupo, che al 20' vanno sotto sul colpo di testa di Bianchi che corregge in rete un calcio di punizione dalla trequarti. La reazione dell'InvictaSauro arriva al 27' quando, su uno scambio Rossi-Stefanini, il pallone arriva a Sabbatini che ci prova da fuori concludendo di poco a lato. Un minuto dopo, però, la partita cambia perché il Fornacette rimane in inferiorità numerica a causa dell'espulsione rimediata da Ofoma. I padroni di casa ne approfittano subito e, dopo esserselo visto annullare per fuorigioco al 29', al 32' Sabbatini firma l'1-1 su un sacrosanto calcio di rigore. La partita a quel punto si accende: al 38' scambio in area tra Murineddu e Sabbatini, palla a Stefanini che conclude di prima intenzione mandando a lato; sul ribaltamento di fronte il Fornacette si procura una punizione interessante ma Del Cesta manda a lato. Nell'ultima occasione del primo tempo l'InvictaSauro completa il sorpasso: da una punizione calciata male da Del Cesta si innesca il contropiede dei grossetani con Sabbatini che sfugge al diretto avversario, dribbla Pistacchi e insacca per il 2-1 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo Sabbatini scambia subito con Stefanini, la palla giunge a Pieri che da buona posizione angola troppo la mira. Con l'uomo in più, però, il secondo tempo viene gestito senza difficoltà da parte dell'Invicta, che al 73' trova anche il gol del 3-1 con il solito Sabbatini, lesto a deviare in rete un traversone di Rossi. Nonostante una buona reazione da parte del Fornacette, nel finale non succede più nulla e l'InvictaSauro può festeggiare l'anno nuovo con la prima graditissima vittoria.
Calciatoripiù :
Sabbatini (InvictaSauro).
Academy Livorno-Grosseto 3-2
RETI: Sannino, Sannino, Sula, Tarlev, Canu
ACAD. LIVORNO: Castaldi, Bernini, Caroti, Andreini, Grimaldi, Di Piazza, Massa, Bondi, Sannino, Sula, Ricci. A disp.: Vatteroni, Faraoni, Salvetti, D'Alessio, Furiani, Giusti. All.: Roberto D'Alessio.
GROSSETO: Fantoni, Canu, Baldanzi, Morello, Cepollaro, Mussio, Zauli, Colledan, Tarlev, Tosi, Stefani. A disp.: Santolini, Coppola, Tana, Lorenini, Ibraimi, Cozzolino, Jusufi, Amoroso Bindi. All.: Giacomo Ricca.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETI: Sannino 2, Sula, autorete Grimaldi, Canu.
Vittoria casalinga di assoluto valore per l'Academy Livorno, che s'impone per 3-2 contro una squadra organizzata e di qualità come il Grosseto: i padroni di casa salgono dunque a 28 punti in classifica, mentre gli ospiti restano fermi a quota 35. Avvio di primo tempo con l'Academy Livorno che costruisce un paio di occasioni interessanti con Sannino, poco più tardi però il Grosseto sblocca il punteggio grazie ad una sfortunata autorete di Grimaldi al termine di un'azione fulminea. Immediata tuttavia la reazione dei locali che appena 1' dopo ristabiliscono la parità al termine di una pregevole manovra finalizzata a dovere dal solito Sannino con un colpo di testa. Prima della pausa c'è ancora spazio per due tentativi degli ospiti sui quali è decisivo Castaldi con altrettanti riflessi, e per un'iniziativa dell'Academy Livorno che prova a rendersi pericoloso dalle parti di Fantoni, senza però riuscire a modificare il risultato. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 1-1. La ripresa comincia con Sula che sorprende Fantoni tirando in porta direttamente dal calcio d'inizio e indovinando una parabola beffarda, che termina la sua corsa depositandosi in fondo al sacco per il 2-1. Il Grosseto prova a rifarsi sotto, ma i padroni di casa non sono da meno e si conquistano un calcio di rigore realizzato con freddezza da Sannino, autore di una doppietta, che gli permette di portarsi a 15 centri in classifica cannonieri. Da segnalare poi le proteste del Grosseto per un rigore giudicato dubbio. Passa qualche minuto e il subentrato Furiani manca di poco il poker. Intorno all'87' con grande cuore gli ospiti accorciano il divario con Canu, abile a trafiggere Castaldi. Nel recupero però l'Academy Livorno regge bene e porta a casa l'intero bottino festeggiando il 2024 nel migliore dei modi anche grazie a due parate di Castaldi ben posizionato. Per il Grosseto una battuta d'arresto rimediata su un campo certamente non semplice e che necessita di un'immediata risposta già dal prossimo turno.
Calciatoripiù: Massa, Sula, Sannino (Academy Livorno).
Portuale-Audace Isola Elba 2-1
RETI: Temperanza, Cancelli, Capuano