• Allievi RegionaliB
  • 07/01/2024 11.30.00
  • ACADEMY LIVORNO
  • 3 - 2 07/01/2024 11.30.00
  • GROSSETO
    Sannino
    Sannino
    Sula
    Tarlev
    Canu

Commento


RETI: Sannino, Sannino, Sula, Tarlev, Canu
ACAD. LIVORNO: Castaldi, Bernini, Caroti, Andreini, Grimaldi, Di Piazza, Massa, Bondi, Sannino, Sula, Ricci. A disp.: Vatteroni, Faraoni, Salvetti, D'Alessio, Furiani, Giusti. All.: Roberto D'Alessio.
GROSSETO: Fantoni, Canu, Baldanzi, Morello, Cepollaro, Mussio, Zauli, Colledan, Tarlev, Tosi, Stefani. A disp.: Santolini, Coppola, Tana, Lorenini, Ibraimi, Cozzolino, Jusufi, Amoroso Bindi. All.: Giacomo Ricca.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETI: Sannino 2, Sula, autorete Grimaldi, Canu.



Vittoria casalinga di assoluto valore per l'Academy Livorno, che s'impone per 3-2 contro una squadra organizzata e di qualità come il Grosseto: i padroni di casa salgono dunque a 28 punti in classifica, mentre gli ospiti restano fermi a quota 35. Avvio di primo tempo con l'Academy Livorno che costruisce un paio di occasioni interessanti con Sannino, poco più tardi però il Grosseto sblocca il punteggio grazie ad una sfortunata autorete di Grimaldi al termine di un'azione fulminea. Immediata tuttavia la reazione dei locali che appena 1' dopo ristabiliscono la parità al termine di una pregevole manovra finalizzata a dovere dal solito Sannino con un colpo di testa. Prima della pausa c'è ancora spazio per due tentativi degli ospiti sui quali è decisivo Castaldi con altrettanti riflessi, e per un'iniziativa dell'Academy Livorno che prova a rendersi pericoloso dalle parti di Fantoni, senza però riuscire a modificare il risultato. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 1-1. La ripresa comincia con Sula che sorprende Fantoni tirando in porta direttamente dal calcio d'inizio e indovinando una parabola beffarda, che termina la sua corsa depositandosi in fondo al sacco per il 2-1. Il Grosseto prova a rifarsi sotto, ma i padroni di casa non sono da meno e si conquistano un calcio di rigore realizzato con freddezza da Sannino, autore di una doppietta, che gli permette di portarsi a 15 centri in classifica cannonieri. Da segnalare poi le proteste del Grosseto per un rigore giudicato dubbio. Passa qualche minuto e il subentrato Furiani manca di poco il poker. Intorno all'87' con grande cuore gli ospiti accorciano il divario con Canu, abile a trafiggere Castaldi. Nel recupero però l'Academy Livorno regge bene e porta a casa l'intero bottino festeggiando il 2024 nel migliore dei modi anche grazie a due parate di Castaldi ben posizionato. Per il Grosseto una battuta d'arresto rimediata su un campo certamente non semplice e che necessita di un'immediata risposta già dal prossimo turno. Calciatoripiù: Massa, Sula, Sannino (Academy Livorno).