Olmoponte Arezzo-Atletico Levane Leona 1-0
RETI: Criscuolo
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Bigozzi, Migliorucci, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Meini. A disp.: Capacci, Pierucci, Farsetti, Bonaccorso, Bergamaschi, Bargigli. All.: Simone Tedeschi.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Fralli, Consolati, Martelli, Bichi, Paperini, Pietrini, Ricci, Piccolo, Rida. A disp.: Masieri, Feri, Bencivenni, Calcinai, Nicchi, Rapushaj, Boschi, Cerrato. All.: Gianmarco Malisan.
ARBITRO: Nocentini di Arezzo.
RETE: Criscuolo.
L'Olmoponte ritrova un successo che mancava ormai da nove giornate, tornando a esultare tra le mura amiche nello scontro diretto con l'Atletico Levane Leona. Finisce 1-0 per i bluamaranto di mister Tedeschi, decide la rete di Criscuolo intorno a metà secondo tempo. L'importanza della posta in palio era davvero alta, Olmoponte e Atletico Levane si sono affrontate a viso aperto a caccia dei tre punti. Parte bene l'Olmoponte, subito propositivo: i padroni di casa manovrano bene in mezzo al campo e portano una buona pressione, ma senza riuscire a creare grossissime occasioni da gol. Si annota perlopiù intorno alla mezz'ora una conclusione di Bigozzi sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale: il numero 6 non impatta però benissimo il pallone che sfila fuori alla destra del portiere. Dopo un avvio di marca locale, l'Atletico Levane esce alla distanza: i biancoverdi guadagnano metri e nel primo tempo non riescono a sfruttare alcune buone situazioni in area avversaria. Chiuso la prima parte di gara senza reti, nella ripresa il match prosegue sulla scia dei primi trentacinque minuti. L'Olmoponte riparte bene e al 45' va vicino al vantaggio, ancora sugli sviluppi di un calcio da fermo. L'occasione buona questa volta arriva su calcio d'angolo, Silvi ben appostato davanti alla porta conclude alto di testa divorandosi un'occasione ghiottissima. L'Atletico Levane risponde bene, poi poco dopo il quarto d'ora il match si sblocca: approfittando anche di un'indecisione difensiva avversaria, Farsetti vince un contrasto fuori area e allarga il gioco a sinistra per Criscuolo, che arriva in corsa e di sinistro infila il pallone all'angolino opposto. È l'1-0. Nei restanti minuti di gioco l'Atletico Levane cerca con insistenza il pari, ma l'Olmoponte fa sempre buone guardia, conducendo in porto una vittoria importantissima in chiave salvezza.
Calciatoripiù : nella buona prova delle due squadre la palma di migliore in campo va a
Criscuolo , autore di un gol tanto bello quanto fondamentale, oltre che protagonista di una prova generosa e di qualità (Olmoponte).
Figline 1965-Terranuova Traiana 1-0
FIGLINE 1965: Bianchi, Fabbricanti, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Skrapalliu, Degli innocenti, Ciaperoni. A disp.: Ferrucci, Ferrucci, Gabrielli, Luchini, Focardi, Lauria, Panci, Nocentini, Ferrucci. All.: Giugni Giampaolo
RETI: Ciaperoni
FIGLINE: Bianchi, Fabbricanti, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Ferretta, Becattini, Skrapalliu, Degli Innocenti, Ciaperoni. A disp.: Ferrucci, Tahiraj, Gabbrielli, Luchini, Focardi, Lauria, Panci, Nocentini. All.: Giampaolo Giugni.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Ugolini, Giachi, Riviello, Macconi, Badii, Pinzani, Messini, Mugnai, Gelli. A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Duta, Falsini, Fantoni, Lamaj, Quaranta. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Venuti sez. Valdarno.
RETE: Ciaperoni rig.
Il Figline si conferma ancora, centra la sua quarta vittoria consecutiva portandosi momentaneamente fuori dalle ultime quattro posizioni della classifica che vogliono dire retrocessione. Dopo i successi con Mazzola Valdarbia, Asta e Atletico Levane, è la vicecapolista Terranuova Traiana a farne le spese, battuta 1-0 con un contestato calcio di rigore trasformato da Ciaperoni. E questo non è stato l'unico episodio discusso di una partita caratterizzata da diverse proteste ospiti nei confronti della direzione di gara. Episodi e decisioni contestati a parte, in campo non si è visto il solito Terranuova Traiana, un po' sottotono rispetto alle precedenti partite. Nel primo tempo il match risulta piuttosto equilibrato, caratterizzato da un paio di spunti per parte, ma senza che i due portieri, Bianchi e Corvino, siano chiamati a grossi interventi. Nel secondo tempo è ancora l'equilibrio a fare da padrone in campo; le due squadre provano a superarsi, costruendo un paio di occasioni per parte. Sugli sviluppi di una bella azione palla a terra, rifinita col cross in mezzo di Badii, Mugnai s'inserisce in corsa e mette in rete, ma l'arbitro ferma tutto segnalando una discussa posizione di off-side. Sul fronte opposto il Figline è bravo a non mollare fino alla fine, riuscendo a passare in vantaggio nel finale. Minuto 68, Ferretta viene fermato irregolarmente a ridosso dell'area di rigore. Il fallo c'è, l'arbitro dopo qualche istante indica il dischetto ravvisando l'irregolarità all'interno dell'area. La decisione scatena le nuove proteste degli ospiti per i quali invece il fallo era avvenuto fuori area. Dal dischetto Ciaperoni trasforma per l'1-0: un gol pesantissimo, che decide il match e che dà nuova forza al Figline in questo finale di stagione a caccia della salvezza. Si ferma invece il Terranuova Traiana, che vede ora avvicinarsi minacciosamente l'Arezzo F.A., appena un punto dietro.
Calciatoripiù: Ciaperoni, Pieri, Ferretta (Figline);
Riviello, Badii, Macconi (Terranuova Traiana).
Arezzo F. Academy-Asta 3-0
RETI: Baglioni, Baglioni, Baglioni
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Marrazzo, Papini, Tozzi, Galoppi, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Banelli, Ferraris, Nalli, Zompetti, Casini, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
ASTA: Ciupi, Barzottini, Pallari, Betti, Mazzantini, Mangani, Peccianti, Carli, Franci, Giardinelli, Cretu. A disp.: Soldati, Petricci, Nikaj, Dodaj, Vannoni, Duranti. All.: Stefano Buini.
ARBITRO: Brocchi di Arezzo.
RETI: 4', 8', 63' Baglioni.
Trascinato dalla tripletta di uno scatenatissimo Baglioni, l'Arezzo F.A. si aggiudica con un netto 3-0 la sfida di alta classifica con l'Asta, rosicchiando punti preziosi alle squadre che la precedono in classifica, San Miniato e Terranuova Traiana, rispettivamente fermato sul pari e sconfitto in questo turno. Il tabellino racconta di una partita subito indirizzata a favore dei padroni di casa. L'Arezzo F.A. parte fortissimo e all'8' è già avanti di due gol. Un'incomprensione tra difensore e portiere ospite spalanca la strada alla rete del vantaggio amaranto; dopo un rimpallo, il tiro di Arcangioli viene respinto corto, Baglioni si avventa sul pallone e lo infila in rete per l'immediato 1-0. Quattro minuti dopo l'Arezzo F.A. raddoppia: rimessa laterale battuta da Papini per Arcangioli, che sulla fascia supera un avversario e crossa in mezzo per la deviazione in rete di Baglioni, bravo a farsi trovare pronto. È un uno-due micidiale quello dell'Arezzo F.A., che prende fiducia e continua a far girare bene palla. Si segnalano poi un altro paio di buoni spunti locali, tra cui una traversa. Dall'altra parte l'Asta fatica a reagire allo svantaggio, non riuscendo a creare grossi grattacapi alla retroguardia di casa sia nel primo sia nel secondo tempo. L'Arezzo F.A. amministra bene il vantaggio e poi nella ripresa chiude definitivamente la partita con la rete del 3-0. Minuto 63: ancora Baglioni riesce ad anticipare un avversario a centrocampo recuperando palla, s'invola verso l'area, salta due avversari e batte il portiere per il 3-0 e la tripletta personale. Tre gol ma non solo: nel secondo tempo dell'Arezzo F.A. si annotano un altro paio di buoni tentativi, tra i quali la traversa colpita da Nalli con una conclusione da fuori area. Anche nella ripresa l'Asta fatica a creare nitide occasioni da gol, non riuscendo a riaprire un match che rimane sempre sotto il controllo degli avversari. Arriva così la quattordicesima vittoria stagionale per l'Arezzo F.A.: gli amaranto salgono a quota 45, a una sola lunghezza dal Terranuova Traiana secondo e a cinque dalla capolista San Miniato.
Calciatoripiù: Baglioni, Falchi (Arezzo F.A.).
Bibbiena-San Miniato 1-1
RETI: Paolini, Mearini
BIBBIENA: Vignali, Giannelli, Rosadini, Pietrini, Collacchioni, Vannucci, Cappuccini, Bruni, Melani, Paolini, Izzo. A disp.: Zichella, Trinci, Biagioni, Diallo, Ibraimi, Catalin. All.: Gabriele Cariaggi (squalificato, in panchina Tommaso Donati).
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Nencini, Perozzi, Regoli, Bartalini, De Luca, Tassi, Spagnuolo, Mearini, Marsalona. A disp.: Anselmi, Bagnolesi, Bagnoli, Machetti, Pacchierotti, Soza Molina. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Liberatori di Arezzo.
RETI: Mearini, Paolini rig.
Per la ventitreesima giornata al Brocchi di Bibbiena si affrontano i rossoblù di casa e il San Miniato, due compagini che sono agli opposti in classifica, i padroni di casa ultimi e i senesi in testa alla classifica. Era una gara apparentemente dal pronostico scontato e che invece ha visto le due squadre dividersi la posta in palio. Nel primo tempo le fasi iniziali sembrano di studio e per segnare qualcosa sul nostro taccuino si è dovuto aspettare il minuto 16, quando gli ospiti vanno alla conclusione con Perozzi; Vignali si è ben disimpegnato mettendo in corner. Replica dei locali al minuto 27, capitan Paolini dopo una serpentina al limite dell'area conclude a lato. Quando sembra che il primo tempo scivoli verso la fine a reti bianche il San Miniato passa in vantaggio. Su un pallone conteso nella trequarti rossoblù, i neroverdi conquistano palla: Spagnuolo è lesto a servire il defilato Mearini, che dalla sinistra controlla bene, si accentra e in diagonale supera Vignali per lo 0-1. Si va così al riposo con gli ospiti in vantaggio. Anche la ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: la partita è maschia, c'è agonismo da entrambe le parti ma nessuna occasione degna di nota. Solo al minuto 48 Bagnoli conclude di sinistro dopo uno scambio con un compagno; il tentativo è però troppo timido. Poco dopo, al 50' il San Miniato ha il pallone per chiudere la gara ma sugli sviluppi di un angolo Regoli da posizione ottimale spara alto. Il finale è al calor bianco. Prima, con i ragazzi di Cariaggi tutti in avanti alla ricerca del pari, il centravanti Spagnuolo s'invola in contropiede, ma grazie al recupero di Collacchioni e alla tempestiva uscita di Vignali l'azione non ha esito. Poi nel recupero, da corner, il pallone giunge a Bruni che di sinistro calcia a botta sicura; Sampieri risponde da campione deviando ancora in angolo. Proprio sugli sviluppi del corner un difensore ospite tocca con un braccio e il direttore di gara assegna la massima punizione al Bibbiena. Paolini s'incarica del tiro, Sampieri intuisce e devia la conclusione, ma il pallone si insacca lo stesso in rete per l'1-1. Subito dopo il gol del pari l'arbitro, dopo un corposo recupero, fischia la fine delle ostilità. Un punto a testa. Un punto che paradossalmente fa più comodo agli ospiti, visti gli altri concomitanti risultati di giornata: per il Bibbiena è una buona iniezione di fiducia per il proseguo, ma la classifica resta comunque deficitaria.
Calciatoripiù: Bruni, Paolini (Bibbiena);
Sampieri, Mearini (San Miniato).
Audace Galluzzo-Sinalunghese 1-2
RETI: Vezzosi, Mancianti, Meacci
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Galletti, Venturini, Baldini, Giannozzi, Sordini, Usuriaga, Coli, Aghemenlo, Ermini, Gori. A disp.: Rey, Valloriani, Gensini, Macaluso, Vezzosi, Ibraliu, Leoncini. All.: Mario De Fazio (squalificato, in panchina Gianni Fusi).
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Vanni, Palmerini, De Bernardi, Cresti G., Morelli, Farina, Mancianti, Rapone, Cherubini. A disp.: Sonnati, Parri, Giorgi, Cresti M., Spataro, Della Lena, Marchi, Hmaied. All.: Claudio Trapassi.
ARBITRO: Gean di Firenze.
RETI: Meacci, Mancianti rig., Vezzosi.
La Sinalunghese riparte subito dopo la sconfitta interna con l'Arezzo F.A., espugnando per 2-1 il campo di un buon Galluzzo. È stata una partita combattuta, caratterizzata da diverse buone occasioni per parte. Il primo tempo si apre con un episodio discusso in area locale: la Sinalunghese reclama per un tocco di mano, l'arbitro fa proseguire. La compagine rossoblù si spinge subito in avanti alla ricerca del gol, il Galluzzo risponde prontamente, costruendo un paio di buone occasioni: si annotano prima un colpo di testa di Aghemenlo uscito fuori di poco sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi un calcio di punizione di Usuriaga ben parato da Scortecci. Poi torna avanti la Sinalunghese che riesce a portarsi in vantaggio. La rete dello 0-1 nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra: Palmerini s'incarica della battuta e serve il pallone in mezzo dove Meacci tocca in rete. Nel finale di primo tempo arriva anche il raddoppio della Sinalunghese, questa volta su calcio di rigore. Viene punito un fallo in area su Mancianti, dal dischetto lo stesso numero 9 trasforma per lo 0-2. L'Audace Galluzzo prova a scuotersi e riparte bene nel secondo tempo, subito determinato e propositivo. I gialloblù cercano il gol per riaprire il match e riescono a trovarlo con il neoentrato Vezzosi, bravo a farsi trovare pronto alla conclusione in porta su una respinta del portiere. La partita è accesissima, le due squadre spingono alla ricerca del gol da una parte per pareggiare e dall'altra per incrementare il vantaggio. Si annotano così altri buoni spunti e occasioni per parte. La Sinalunghese si rende pericolosa con un tiro dalla distanza di Palmerini (il pallone esce sopra la traversa); poi lo stesso Palmerini calcia alto da posizione davvero invitante. Alla fine di gol non ne arrivano più, vince la Sinalunghese che, costretta a far fronte a diverse assenze, riesce a sfoderare una buonissima prestazione oltre a far suoi i tre punti. C'è un po' di rammarico invece in casa Galluzzo per la sconfitta arrivata nonostante una buona prestazione.
Calciatoripiù: Coli, Vezzosi (Audace Galluzzo).
Santa Firmina-Casentino Academy 3-1
RETI: Cannoni, Osa, Osa, Cariaggi
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Casi, Cannoni, Nocenti, Zoeddu. A disp.: Leoni, Boncompagni, Caposciutti, Pellegrini, Osa. All.: Marco Bacci.
CASENTINO AC.: Pollio F., Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Greco, Fantoni, Cipriani S., Cariaggi, Renaiolini. A disp.: Agnoletti, Malucelli, Orlandi, Cipriani F., Ottaviani, Santini, Pollio L., Manni. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Grazi di Arezzo.
RETI: 17' Cannoni, 44', 56' Osa, 71' Cariaggi.
Un gran bel Santa Firmina batte il Casentino Academy e tiene vive più che mai le possibilità di salvezza. È stata una prestazione davvero eccellente quella dei ragazzi di Bacci sia sul piano del gioco sia della determinazione, aspetti fondamentali che potrebbero risultare decisivi in questa ultima parte di campionato. La partenza dei gialloverdi è veemente e al 6' Cannoni, su assist di Nocenti, spara a botta sicura; Pollio di piede devia in angolo. Al 15' grande triangolazione Nibbi-Ballerini, cross di quest'ultimo per l'accorrente Nocenti, la sfera termina a lato di un niente. Al 17' ancora Nocenti recupera palla e serve di prima Cannoni, che da poco dentro l'area sfodera un tiro secco sul quale Pollio non ha scampo per l'1-0. Il Casentino Academy prova a reagire ma sono sempre i locali a rendersi pericolosi quando Zoeddu, dopo essersi liberato del diretto avversario, conclude con un tiro a giro che lambisce il palo. Al 33' Renaiolini ci prova con un tiro-cross, Agostini fa buona guardia. L'inizio di ripresa del Santa Firmina è da incorniciare. Al 38' Nibbi intercetta un pallone nei primi 30 metri e serve Zoeddu, che solo davanti al portiere conclude a lato. Al 42' Spadini serve sul taglio Nibbi, che di sinistro devia verso la porta; Pollio si supera e respinge. Due minuti dopo i gialloverdi aretini raddoppiano: Casi serve un gran pallone in profondità per il neoentrato Osa, che di sinistro non lascia scampo al portiere ospite per il 2-0. Il Casentino Academy ha una reazione rabbiosa e al 50' sfiora il gol con Milaneschi, con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione laterale; la conclusione del capitano termina a lato. Al 52' Renaiolini su punizione dal limite conclude sulla barriera. Al 56' sugli sviluppi di un calcio d'angolo, arriva il 3-0 per il Santa Firmina: Bertolini sul secondo palo rimette dentro un ben pallone che Osa, con un imperioso stacco di testa, conclude in gol per la sua doppietta personale. I ragazzi di Ozzola non mollano, dimostrando il consueto carattere che li contraddistingue da sempre, e nei minuti di recupero accorciano le distanze con un penalty di Cariaggi che spiazza Agostini. La partita finisce qui.
Calciatoripiù: Ballerini, Casi, Osa, Cannoni (Santa Firmina);
Milaneschi, Cariaggi (Casentino Ac.).
Floria Grassina Belmonte-Mazzola Valdarbia 7-3
RETI: Migliorini, Gennai, Migliorini, Migliorini, Gennai, Azizaj, Locchi, Maffei, Bartalini T., Bartalini T.
FLORIA: Castaldo, Ghini, Bombassei, Sciulli, Severi, Gashi, Locchi, Oliverio, Amirova, Migliorini, Gennai. A disp.: Cortigiani, Ferraro, Azizaj, Carlesi, Del Buono, Romoli, Misuraca, Tosi, Rossi. All.: Antonio Benevento.
MAZZOLA VALDARBIA: Pescrilli, Bartali, Rossi, Tamagnini, Cinelli, De Angeli, Gasparri, Fabiani, Maffei, Bartalini, Franci. A disp.: Giubbi, Bove, Garofalo, Betti, Kadilli, Fabiani. All.: Roberto Pasqui.
ARBITRO: Bianchi di Valdarno.
RETI: 5', 40', 62' Migliorini, 21' Maffei, 27', 51' rig. Bartalini, 35', 37' Gennai, 58' Azizaj, 70' Locchi.
Nella classica gara in cui è impossibile annoiarsi e c'è il divieto di annoiarsi, pena perdere di vista la continua evoluzione dinamica del punteggio, alla fine la spunta la Floria, con un punteggio netto ma che matura per intero o quasi nella ripresa; termina infatti 2-2 un primo tempo frizzante e combattuto, in cui i locali recuperano la fuga dei senesi con la rete di Gennai allo scadere. Proprio Gennai però dà il la alla vittoria dei suoi nella ripresa, firmando la personale doppietta che, abbinata alla tripletta di Migliorini, consente ai ragazzi di Benevento di piegare alla distanza il Mazzola. Pronti, via e i locali provano subito a imporre il loro gioco, trovando in fretta il vantaggio: scocca il 5' infatti quando Migliorini finalizza come meglio non si può un affondo dei suoi dalla sinistra, copione che poi frutterà anche altre segnature alla formazione fiorentina. Dopo l'uno a zero però la Floria abbassa un po' troppo i propri ritmi e consente il ritorno di fiamma a un buon Mazzola, che prima trova il pari con Maffei al 21', poi mette la freccia grazie al raddoppio di Bartalini, che risolve in rete una mischia accesasi in area avversaria dopo una palla inattiva. Si va comunque al riposo sul parziale di due a due, come detto il gol di Gennai allo scadere consente ai locali di rimettere tutto in equilibrio e prepararsi a un gran secondo tempo. Tornati in campo da due minuti, infatti, i padroni di casa allungano di nuovo in avanti con un'altra rete di Gennai, alla quale segue il gol di Migliorini (la seconda di giornata) e la quinta marcatura di Azizaj. Il Mazzola a questo punto riduce ulteriormente le distanze con il calcio di rigore trasformato da Bartalini, ma non c'è margine di manovra per andare oltre per gli ospiti, perchè al 62' lo scatenato Migliorini completa una mattinata da trascinatore firmando il tris personale. Al 70' la vittoria dei ragazzi di Benevento assume proporzioni ancor più nette con l'eurogol di Locchi che, stimolato nel tentare una traiettoria balistica difficilissima dall'esempio di Biraghi, beffa il portiere ospite con un tiro da quasi metà campo, legittimando la conquista dell'intera posta da parte dei locali.
Calciatoripiù: Bombassei, Gennai, Migliorini (Floria);
Fabiani, Bartalini (Mazzola Valdarbia).