Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 10

Olimpia Quarrata-Academy Aglianese 2-0

RETI: Frati, Frati
OLIMPIA: Mirijaj, Petroni, Pecchioli, Orefice, Daka, Nardini, Poltri, Zerbo, Frati, Gjergi, Cutrulla. A disp.: Scortichini, Chelini, Cancelliere, Basilico, Pantano, Giannoni, Boncan, Abdija. All.: Alessandro Paesano.
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Bruni, Tomassini, Kolaj, Quintana, Innocenti, Boschi, D'Orio, Dervishi, Ejlli, Mariani. A disp.: Vannucci, Kupper, Lonetti, Meoni, Paoli, Sula, Vannini. All.: Maurizio Guidotti.
ARBITRO: La Rosa di Pistoia.
RETI: Frati 2.



Arrivano tre punti di importanza capitale per l'Olimpia, che si impone per 2-0 nello scontro diretto con l'Academy Aglianese e esce per il momento dalla zona retrocessione, staccando di tre punti l'Aquila Sant'Anna (sconfitta 3-0 a Pietrasanta). La posta in palio al ‘Raciti' è altissima e infatti nei primi minuti regna l'equilibrio, con le due squadre che attendono il momento giusto per colpire. Per la prima occasione bisogna aspettare il 15' quando, sugli sviluppi di un angolo, l'Olimpia si rende pericolosa con una volèe di Cutrulla che si spegne sul fondo. La prima azione degna di nota per gli ospiti è al minuto 24 con una punizione di Ejlli che si spegne lontano dalla porta di Mirijaj. Sulla ripartenza, occasione colossale per l'Olimpia al termine di un'azione in verticale che Cutrulla, solo davanti a Catillo, non riesce a concretizzare calciando a lato. I padroni di casa intensificano la pressione e sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra del fronte d'attacco Nardini, liberatosi sul secondo palo, sfiora la palla di testa mancando il bersaglio a portiere battuto. La prima frazione si chiude con un'incursione di Poltri che semina il panico in area avversaria e scarica la sfera dietro ma il tiro di Frati risulta debole ed è facile preda di Catillo. Il secondo tempo inizia con le squadre che continuano a giocare guardinghe fino al 45' quando Dervishi spaventa Mirijaj con una punizione quasi perfetta che scheggia la parte superiore della traversa. Gli ospiti ci credono e in un paio di minuti confezionano due occasioni da calcio d'angolo: la prima deviata sul fondo da Mirijaj, la seconda con palla sul fondo dopo una uscita a vuota dell'estremo difensore dell'Olimpia. Lo scampato pericolo fa sì che i padroni di casa intensifichino la fase di attacco e al minuto 49', con una palla messa dentro l'area Gjergi pesca Frati che davanti al portiere non sbaglia per l'1-0 che fa esplodere di gioia il pubblico di casa. I padroni di casa a questo punto prendono entusiasmo e spingono sull'acceleratore costringendo l'Aglianese a difendersi commettendo parecchi falli. Alla fine, i ragazzi di Paesano mettono al sicuro il risultato trovando la rete del 2-0 ancora grazie all'implacabile Frati, che risolve un batti e ribatti in area neroverde con una conclusione che termina alle spalle dell'incolpevole Catillo. La partita procede poi senza grandi sussulti verso il suo epilogo con i padroni di casa che con i tre punti guadagnati si portano come detto fuori dalla zona retrocessione.
Pietrasanta-Aquila S.anna 3-0

RETI: Trombella, Federigi, Autorete
PIETRASANTA: Suma, Mengali, Chiti, Mariani, Neri, Mansili, Cagnoni, Baldacci, Federigi, Bertuccelli, Trombella. A disp.: Gorreri, Benassi, Bertozzi, Cupisti, Cutolo, Di Bianco, Frati, Macchiarini. All.: Federico Benedetti.
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Lucchesi, Severini, Micheletti, Dinelli, Massagli, Lucarotti, Chiocchetti, Giannelli, Giannasi. A disp.: Mencacci, Mattii, Ricci, Benetti, Todaro, Taddei, Hushi. All.: Marco Lena.
ARBITRO: Massollo di Viareggio.
RETI: Trombella rig., aut. Del Carlo, Federigi.



Grazie a tre calci piazzati - due rigori e un corner - il Pietrasanta regola la pratica Aquila Sant'Anna con un convincente 3-0 al termine di una partita che, risultato a parte, ha visto entrambe le squadre mostrare un buon gioco. I versiliesi hanno saputo sfruttare al meglio le proprie occasioni, riuscendo a colpire al momento opportuno. Dopo un inizio senza grosse emozioni, la partita si sblocca a metà primo tempo in virtù di un calcio di rigore assegnato al Pietrasanta per fallo su Cagnoni. Dal dischetto si presenta Trombella che spiazza Del Carlo e firma il momentaneo 1-0 Pietrasanta. I padroni di casa prendono fiducia e sul finire di prima frazione si procurano un secondo tiro dal dischetto, stavolta per atterramento ai danni di Bonuccelli. Dagli undici metri va ancora una volta Trombella, il cui tiro incoccia la parte interna del palo prima di finire in rete con l'ausilio del tocco di uno sfortunato Del Carlo. Nel secondo tempo, nonostante una buona reazione da parte dell'Aquila Sant'Anna, il Pietrasanta amministra il vantaggio e a metà ripresa chiude i conti grazie al sigillo di Federigi, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo prende il tempo a tutti realizzando il 3-0 che consente al Pietrasanta di prendersi tre punti e il secondo posto momentaneo alle spalle del Lido di Camaiore.
Pistoiese-Atletico Lucca 3-0

RETI: Vannacci, Nesti, Borracchini
PISTOIESE: Ftoni, Tanteri, Manetti, Gramshi, Varrosi, Vas, Borracchini, Tonelli, Paoli, Nesti, Vannacci. A disp.: Poggiolini, Scano, Matteoni, Laschi, Lamola, Carignano, Gaias, Kurtulay. All.: Fallani.
ATLETICO LUCCA: Nomellini, Nannizzi Mattia, Rossi, Nannizzi Matteo, Bonaventura, Picariello, Dhana, Stefani, Roseni, Pisaneschi, Baroni. A disp.: Tazioli, Del Greco, Romani, Ricci, Petretti, Lekhal, Damiani. All.: Tempesti.
ARBITRO: Finizzola di Pistoia.
RETI: Nesti, Vannacci, Borracchini.



Tris interno per la Pistoiese che supera l'Atletico Lucca e si tiene stretto il quinto posto a cinque giornate dal termine della stagione. Per i ragazzi di mister Fallani si tratta del quinto successo consecutivo dopo quelli con San Giuliano, Lunigiana, Montecatini e Forte dei Marmi e adesso tre punti prestigiosi contro una squadra avanti in classifica. Per l'Atletico Lucca invece arriva un passo falso amaro sia in termini di punteggio sia perché il ko facilita il sorpasso del Pietrasanta al secondo posto. La partita vede una Pistoiese in stato di grazia, per un primo tempo che è il migliore della stagione, come confermato a fine gara dal tecnico Fallani. Infatti i padroni di casa giocano una prima frazione coi fiocchi realizzando tutte e tre le reti che decidono la partita. Ad aprire la sfida ci pensa Nesti che, servito da Vannacci, trova la conclusione volante; il portiere respinge, ma sulla ribattuta è il più lesto ad insaccare l'1-0. La Pistoiese non si accontenta del vantaggio e continua a spingere, la palla arriva a Vannacci al limite dell'area, controllo, si accentra e conclude forte sotto la traversa per il 2-0. L'Atletico Lucca non riesce a reagire come voluto pur affidandosi a Dhana e Roseni, bomber principe del girone, che però vengono murati da un'ottima retroguardia pistoiese. Nel finale di frazione arriva poi anche il tris di Borracchini che insacca da pochi passi dopo la respinta del portiere sulla punizione potente di Manetti. Nella ripresa la partita vede gli ospiti premere per riaprire subito la sfida ma la Pistoiese difende con i denti e non concede grosse chance se non traversoni e calci d'angolo però non sfruttati. Il forcing scema con il passare dei minuti e così i padroni di casa gestiscono con anche la girandola dei cambi fino al triplice fischio quando possono finalmente festeggiare il quinto successo consecutivo.
Calciatoripiù: Nesti, Tonelli, Varrosi
e Vannacci (Pistoiese); Nannizzi Mattia (Atletico Lucca).
San Giuliano-Giovani Vianova 2-3

RETI: Cortopassi, Fratianna, Ibraimi, Ibraimi, Rhourbali
SAN GIULIANO: Nannipieri, Bocchiola, La Monica, Nicoletti, Lovo, Pungente, Misrahi, Catalano, Orcesi, Cortopassi, Fratianna. A disp.: Casini, Bottici, D'Agostini, Battezzato, Gallerini, Barbadori, Pasquini. All.: Fabrizio Nuti.
GIOVANI VIA NOVA: Conte, Simoni, Baldini, Rhourbali, Deljai, Musumeci, Cortesi, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Irace. A disp.: Nardi, Orlacchio, Pallini, Degl'Innocenti, Pianigiani. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: De Masi di Pisa.
RETI: Ibraimi 2, Cortopassi, Fratianna, Rhourbali.



Arriva un k.o che fa male per il San Giuliano, che cade ad un passo dal traguardo subendo una rimonta clamorosa dal Via Nova. I nerazzurri, protagonisti di un'ottima prima frazione di gioco, si buttano via nel finale, favorendo in controsorpasso di un Via Nova che con questi tre punti fortifica il quarto posto in classifica. Nel primo tempo parte col piede giusto il San Giuliano, che dopo pochi minuti confeziona subito una buonissima occasione con Orcesi, che arriva leggermente in ritardo sul cross di un compagno. Il Via Nova ribalta il fronte dell'azione e al primo affondo passa in vantaggio grazie al duetto tra Irace e Ibraimi concluso da quest'ultimo con una deviazione vincente sul cross del proprio compagno. Incassato lo svantaggio, il San Giuliano si riversa subito in avanti a caccia del pari, trovandolo intorno a metà primo tempo con una prodezza di Cortopassi, che su una punizione respinta dalla difesa pievarina raccoglie il pallone e con una splendida volèe batte un incredulo Conte. L'1-1 ridà linfa al San Giuliano, che preme ancora creando diversi pericoli in area ospite. Prima Misrahi con un tiro da fuori di poco a lato, poi Lovo con una punizione che sfila a lato fanno le prove generali del 2-1, che arriva puntuale in chiusura di primo tempo. A trovarlo è Fratianna, che raccoglie una corta respinta di Conte e da pochi passi ribadisce in rete come un rapace. Nella ripresa il San Giuliano ha subito l'opportunità di chiudere i conti ma Fratianna, sin lì ottimo, manca il colpo del k.o con un'incornata su cui per la verità è bravissimo pure Conte. Il San Giuliano sembra in controllo ma i nerazzurri, commettendo l'errore di non chiudere la partita, mantengono in vita il Via Nova, che nel finale compie una rimonta memorabile. A dieci dalla fine i pievarini si procurano un calcio di punizione da posizione defilata: batte Deljai che pesca Rhourbali che si inserisce coi tempi giusti e di testa perfora Nannipieri per il 2-2. A decidere la contesa arriva un altro calcio di punizione. Stavolta della battuta si incarica Ibraimi che disegna una traiettoria non impeccabile ma che tanto basta ad ingannare un non attentissimo Nannipieri, che si fa sfuggire il pallone condannando il San Giuliano a una sconfitta ininfluente per la classifica ma dolorosa per la prestazione fornita dai nerazzurri.
Calciatoripiù
: nel San Giuliano Nicoletti sbaglia poco o nulla in difesa, mentre Cortopassi realizza un gol di pregevolissima fattura. Nel Via Nova promossi Deljai e Musumeci , ma il migliore in campo è Ibraimi , decisivo con una doppietta pesantissima.
Lido Camaiore-Pisa Ovest 8-1

RETI: Florio, Zappelli, Montemagni, Vannucci, Vannucci, Vannucci, Vannucci, Vannucci, Lulja
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Angeli, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Florio. A disp.: Battisti, Amato, Morelli; Del Bucchia, Ghilarducci, Montemagni, Pacini, Bonuccelli, Magnani. All.: Luciano Pardini.
PISA OVEST: Ibrahim, Chera, Zerbini, Rossi, Taccini, Bertini, Biagi, Morelli, Corsi, Silvestro, Luljia. A disp.: Pardini, Guido, Martinelli, Salemi. All.: Paolo Destro.
ARBITRO: Biggi di Viareggio.
RETI: Florio, Vannucci 5, Luljia, Zappelli, Montemagni.



Il Lido di Camaiore arriva puntuale all'appuntamento con i favori del pronostico e piega con un netto punteggio un combattivo Pisa Ovest. La gara fra la capolista e la formazione ospite offre come prevedibile il controllo delle operazioni di gioco da parte della corazzata di Luciano Pardini, che segna quattro gol per tempo, venendo letteralmente trascinata da uno scatenato Vannucci, autore di cinque gol di cui alcuni di pregevolissima fattura. Apre le danze Florio, poi spazio per due corner vincenti, che portano al gol di testa prima Zappelli e poi Vannucci, che nel finale di tempo cala il poker. Da segnalare anche la meritata rete della bandiera del Pisa Ovest, che accorcia con Luljia, bravo ad approfittare dell'unico svarione della difesa versiliese in occasione di un contropiede. Nella ripresa il Lido di Camaiore irrobustisce il suo successo trovando altre quattro volte la via del gol: Vannucci completa una strepitosa cinquina di segnature personali, firmando anche un vero e proprio eurogol: stop e tiro potente e preciso all'incrocio dei pali fra gli applausi del pubblico di casa. Chiude infine i conti arrotondando il punteggio Montemagni.
Capostrada Belvedere-San Marco Avenza 3-0

RETI: Di Felice, Hasa, Fratoni
CAPOSTRADA BELVEDERE: Baldecchi, Cecconi, Bonci, Fratoni, Maccioni, Ferzaj, Driza, Shehi, Hasa, Di Felice, Renzo. A disp.: Filoni, Arra, Ercolini, Colella, Maiello, Montini, Corrieri, Kurtulaj. All.: Alessandro Borri.
SAN MARCO AVENZA: Scopis, Armanetti, Brizzi, Parentini, Cimoli, Franceschini, Ricci, Gilioli, Liberati, Pon, Scieuzo. A disp.: Pisanelli, Giarrizzo, Buscaino, Neri, Gatti, Rossi, Pieri, Ismari, Conti. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Bellia di Prato.
RETI: 32' Di Felice, 36' Hasa, 55' Fratoni.



Vittoria importantissima per il Capostrada, che davanti al proprio pubblico supera con un netto 3-0 il San Marco Avenza mettendo una seria ipoteca sulla salvezza. Gli arancioni ospitano un San Marco Avenza reduce da una serie di ottimi risultati. L'impegno con i carrarini, dunque, presenta più di un'insidia per i pistoiesi. Non a caso, l'inizio è quasi tutto di marca carrarina. All'11' ospiti subito pericolosi con bella triangolazione Liberati - Scieuzo - Liberati che non si concretizza l'imprecisione di quest'ultimo in fase conclusiva. Al 16', invece, Scieuzo si mette in proprio, vince un contrasto in area ma calcia alto da posizione favorevole. La scena si ripete al 19': stavolta Scieuzo si presenta al tiro appena dentro l'area ma spedisce nuovamente alto di poco. Dopo un inizio a rilento, il Capostrada si fa vedere in avanti al 26' quando, su una punizione dal limite dell'area sinistra, Di Felice esalta la reattività di Scopis che para in tuffo neutralizzando il pericolo. I padroni di casa prendono fiducia e al 32' passano a sorpresa in vantaggio: splendida combinazione sulla destra tra Di Felice e Renzo che serve nuovamente il compagno in area; il numero 10 del Capostrada è poi bravissimo a superare il diretto avversario e a battere Scopis con un preciso diagonale per l'1-0 su cui va in archivio la prima frazione. Sulle ali dell'entusiasmo per il vantaggio acquisito al termine di un primo tempo difficile, il Capostrada riparte alla grande nella ripresa. Al 36', infatti, i ragazzi di Borri trovano immediatamente il 2-0. Giusto il tempo di battere il calcio di inizio e gli arancioni si presentano in area avversaria procurandosi un corner dopo una pregevole parata di Scopis sul diagonale di Hasa. Sulla battuta dell'angolo, Fratoni colpisce di testa trovando la pronta risposta dell'ottimo Scopis che però non può nulla sul tap-in di Hasa che da due passi non perdona. Il San Marco Avenza accusa il colpo e il secondo tempo si trasforma in un monologo del Capostrada. Al 41' fallo laterale per Hasa che fa sponda per Di Felice che da fuori area calcia alto di poco, facendo le prove generali del tris. Il 3-0 però è soltanto rimandato di qualche minuto. Al 55', infatti, sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, Fratoni è il più lesto di tutti a colpire la palla di testa e battere Scopis. A quel punto la partita non ha più nulla da dire e anche la girandola di cambi da ambo i lati non cambia l'inerzia di una gara vinta con merito dal Capostrada, che adesso vede avvicinarsi l'obiettivo salvezza.
Lunigiana Fc-Montecatini Murialdo 1-0

RETI: Ferri
LUNIGIANA: Bardi, Salliu, Carnesecca, Manati, D'Aleo, Ouechtati, Lamanna c., Lamanna N., Romano, Filippi, Ferri. A disp.: Ghiselli, Arrighi, Caponi, Matellini, Pjetri, Rosa, Scotton. All.: Perfigli.
MONTECATINI: Vamberti, Franchi, Cozma, Voria, Corcione, Lami, Mari, Proto, Natalini, Diglio, Solimeno. A disp.: Cassata, Antonetti, Iuliucci, D'Angelo, Shllaku. All.: Laratta.
ARBITRO: Fiaschi di Carrara.
RETI: Ferri.



La Lunigiana batte di misura il Montecatini e accorcia sul San Giuliano all'ottavo posto. Per i ragazzi di mister Perfigli si tratta della decima vittoria stagionale, per un successo che mancava da ben sei partite in cui aveva raccolto tre pareggi e tre sconfitte. Per il Montecatini invece si tratta della ventunesima sconfitta in campionato nonostante una prestazione convincente. Un passo falso però che costa caro in chiave salvezza quando mancano cinque giornate al termine della stagione. La partita vede il Montecatini premere fin dai primi minuti con un possesso fitto e una pressione costante. La Lunigiana risponde colpo su colpo e trova il vantaggio al 20': giocata in velocità tra Ferri e Lamanna C. sulla sinistra, il tiro di piatto è indirizzato verso il secondo palo, imprendibile, palla in rete per l'1-0. A partita sbloccata il Montecatini prova a riprendere il pareggio creando diverse situazioni pericolose ma pecca di cinismo e freddezza negli ultimi metri e così la Lunigiana resta avanti. Proprio i padroni di casa vanno vicini al raddoppio colpendo anche un incrocio dei pali con Filippi. Nella ripresa la partita vede gli ospiti continuare a premere con un gioco prevalentemente nella metà campo avversaria. La Lunigiana prova a correre ai ripari con qualche cambio ma gli ospiti continuano ad attaccare senza comunque riuscire a trovare il guizzo vincente. Tante mischie, tanti calci d'angolo ma alla fine il punteggio rimane invariato fino al triplice fischio che così sancisce il ritorno al successo per i padroni di casa.
Calciatoripiù: Ghiselli
(Lunigiana); Diglio, Lami, Proto e Corcione (Montecatini).
Academy Porcari-Forte Dei Marmi 2015 3-0

RETI: Orlandi, Pellegrini, Gori
ACADEMY PORCARI: Giovacchini, Autiero, Tintori, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Gori, Quinci, Sinani, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Rumbo, Del Carlo, Flocco, Neri, Barbetti, Paganelli, Pistelli, Giusti. All.: Nicolato.
FORTE DEI MARMI: Bigini, Ridolfi, Vezzoni, Perù, Semeraro, Vilardi, Di Sacco, Magazzini, Della Bona, Cecchini, Del Marco. A disp.: Del Moretto, Giannini, Bettola, Sermattei, Zene. All.: Taurino.
ARBITRO: Paladini di Lucca.
RETI: 12' Orlandi, 21' Gori, 52' Pellegrini.



Allo stadio di Porcari si trovano di fronte due squadre che arrivano entrambe dalla sconfitta nel turno precedente e pronte a darsi battaglia. Sembra giornata no per i ragazzi del Porcari, visto che già al 1' rischiano di andare in svantaggio nella stessa azione, prima con Cecchini e poi con Della Bona. Per loro fortuna un Giovacchini concentrato si fa trovare pronto e con due stupende parate evita il peggio. I padroni di casa capiscono che devono svegliarsi e, dopo qualche minuto, di assestamento iniziano a creare gioco. Infatti al 5' Orlandi trova Pellegrini in area che però di testa manda fuori. Si arriva al 12' quando Orlandi riceve un pallone, lo controlla e con un gran destro batte Bigini. Passano pochi minuti e al 21' Orlandi crossa per Gori che con un tiro al volo di sinistro la mette sotto la traversa, si va sul 2-0 per l'Academy. Dopo poco è la volta di Pellegrini ma il tiro viene parato. Poco prima dell'intervallo il Forte cerca di riaprire la partita, ci prova Magazzini da posizione defilata ma non centra lo specchio della porta. Inizia il secondo tempo e il Forte cerca di riaprire la partita, ma i due centrali del Porcari non concedono niente, al 41' di nuovo Orlandi dopo un azione solitaria con un tiro a colpo sicuro centra in pieno la traversa. Forte non ci sta e cerca il gol con Cecchini e Della Bona ma entrambi non centrano lo specchio. Al 62' l'azione che chiude definitivamente la partita: Pepe effettua un gran passaggio per Sinani, scarica per Pellegrini posizionato al centro dell'area di rigore controllo, il suo sinistro gli consente di entrare nel tabellino dei marcatori. Da quel momento alcuni cambi per entrambe le squadre ma non succede altro e il risultato non cambia, si rimane sul 3-0 per i padroni di casa.
Calciatoripiù
: per il Porcari Carmignani, Pellegrini e Orlandi . Per il Forte dei Marmi Bigini, Della Bona e Cecchini .