Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 7

Oltrera-Bellaria Cappuccini 3-0

RETI: Cogliano, Fanteria, Sammuri
OLTRERA: Baldini, Bertini, Cogliano, Gambacciani, Sammuri, Nieddu, Fanteria, Malacarne, Tarantino, Del Gronchio, Giuli. A disp.: Bracali, Cecchinato, Ferrini, Diop, Fiorentini, Abbate, Calvani, Bonsignore, Gigli. All.: Gianluca Nuti.
BELLARIA CAPP.: Toni, Pietrangeli, Rizzato, Manuelli, Fredianelli, Oliva, Dervishaj, Piantini, Koni, Dyla, Taliani. A disp.: Musella, Cystri, Cossu, Gorini, Niccoli, Lascar, Pannocchia, Avellino. All.: Stefano Cetti.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: Fanteria, Sammuri, Cogliano.



Il derby è rossoblù: l'Oltrera batte 3-0 la Bellaria e continua la sua rincorsa alle posizioni di vertice. A dispetto del risultato, alla fine netto, è stata una partita comunque abbastanza combattuta; la Bellaria ha provato a controbattere lottando su ogni pallone ma rispetto all'Oltrera è riuscita a rendersi meno pericolosa in area. La compagine di Nuti invece è riuscita a segnare tre gol, facendo registrare altre buone occasioni sia nel primo sia nel secondo tempo. Il match viene sbloccato nel primo tempo da Fanteria: il numero 7 si coordina bene in area su un cross in mezzo di Del Gronchio e conclude al volo per l'1-0. Sempre nel primo tempo poi Sammuri trova il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Due gol ma non solo: nei primi 35' si annotano anche un tentativo non sfruttato da Tarantino e altre situazioni pericolose in mischia in area ospite. La Bellaria prova a scuotersi e in avvio di ripresa avrebbe una ghiotta occasione per accorciare le distanze: il pallone buono capita sui piedi del neoentrato Cystri che da buona posizione conclude però fuori. Nell'azione successiva è ancora l'Oltrera a colpire: Sammuri viene fermato irregolarmente al limite dell'area e conquista un calcio di punizione; della battuta s'incarica Cogliano che realizza il 3-0. Qualche altra occasione locale accompagna la fine della partita, l'Oltrera amministra bene il vantaggio fino alla fine centrando così la quarta vittoria stagionale, continuando in questo modo la striscia di risultati positivi.
Follonica Gavorrano-Giov. Fucecchio 1-3

RETI: Loisi, Sollazzi, Guidi, Firenzuoli
FOLLONICA GAV.: Bisceglia, Riva T., Lesaj, Cascioli, Pimpinelli, Spadi, Riva M., Grosso, Nardo, Franchellucci, Prisco. A disp.: Alfonsi, Guarini, Masini, Loisi, Rocchi, Ginanneschi, Esposito. All.: Daniele Pagliarini.
GIOV.FUCECCHIO: Pepe, Carfagna, Ronca, Ciardelli, Rosamilia, Innocenti, Sollazzi, Firenzuoli, Guidi, Casini, Pieragnoli. A disp.: Incrocci, Ventura, Palandri, Aliu, Cambioni, Mateiu, De Lucia, Polli, Xeka. All.: Michele Citi.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: Firenzuoli, Loisi, Sollazzi, Guidi.



Continua inarrestabile la marcia del Fucecchio in vetta al girone B: i ragazzi di Citi vincono anche il big match in casa del Follonica Gavorrano, respingendo il tentativo di nuovo aggancio al primo posto da parte dei locali. È stata una bella partita tra due squadre che non a caso occupano le posizioni di vertice del girone: il Fucecchio si conferma facendo valere ancora una volta tutta la sua qualità, il Follonica Gavorrano ha giocato comunque un buon match contribuendo a dar vita a 70' piuttosto combattuti e ricchi di buoni spunti. Il primo squillo è proprio dei padroni di casa: serve un super intervento di Pepe per negare al Follonica Gavorrano la gioia del vantaggio. In questo caso il numero uno bianconero vola a togliere il pallone dall'incrocio dei pali sul tentativo di Prisco su un bello schema su palla inattiva. La risposta del Fucecchio è affidata a Guidi e Casini, ma anche in questo caso senza riuscire a concretizzare. Nel primo tempo succede poco altro: è 0-0 all'intervallo. Nella ripresa il match si sblocca, ed è il Fucecchio a colpir grazie a un calcio di punizione trasformato da Firenzuoli. La reazione del Follonica Gavorrano arriva subito: azione manovrata locale, l'invito in profondità è per Matteo Riva che si gira bene e mette in mezzo per il neoentrato Loisi che conclude di piatto; il portiere non riesce a respingere bene, il pallone sbatte sulla traversa ed entra in rete per l'1-1. Il Fucecchio si riorganizza subito e riparte in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio: le occasioni arrivano immediatamente ancora con Guidi e Casini, entrambi fermati dagli ottimi interventi del portiere di casa, poi ci pensa Sollazzi a siglare l'1-2 raccogliendo un lancio di Casini e concludendo imparabilmente da fuori in diagonale. Ecco poi anche l'1-3 bianconero realizzato da Guidi, bravo ad avventarsi sul pallone dopo una respinta su un cross in mezzo rasoterra e a spingerlo in rete fissando il punteggio finale. Finisce così una bella partita, ben interpretata dai due schieramenti; il Fucecchio fa sei su sei e prosegue il suo fin qui perfetto cammino di vertice. Buono l'arbitraggio.
Calciatoripiù: Tommaso Riva
(Follonica Gav.); Sollazzi (Giov.Fucecchio).
Fornacette Casarosa-Portuale 6-1

RETI: Magozzi, Campenni, Campenni, Campenni, Macchi, Campenni, Frediani
FORNACETTE C.: Matassi, Ilari, Bertelli, Landi, Lucarelli, Matteini, Magozzi, Gazzarrini, Ibba, Campennì, Demaestri. A disp.: Favilli, Giubbolini, Santerini, Citi, Viviani A., Macchi, Benvenuti, Kasa. All.: Pierpaolo Gozzoli.
PORTUALE: Mazzetti, Sofia, D'Achille, Servi, Graessel, Barbaro, De Martino, Ambrosini, Pini, Riva, Chicca. A disp.: Marinari, Sargenti, Cataldi, Frediani, Felicetti, Saporito, Grasso, Balleri. All.: Stefano Cavallini.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: Campennì 4, Magozzi, Macchi rig., Frediani.



Trascinato da un super Campennì, il Fornacette Casarosa riparte dopo due sconfitte consecutive e riprende la sua risalita con un rotondissimo 6-1 interno ai danni del Portuale. Come evidenzia bene anche il risultato finale, la compagine di mister Gozzoli ha preso fin da subito in mano le redini del match mettendo a segno tre reti nel primo tempo e tre nel secondo. Il Portuale ha provato a reagire ma soltanto nel finale di gara è riuscito a creare le sue migliori occasioni, colpendo una traversa e trovando poi la via del gol. Pronti-via e il match si sblocca subito: al 9' il Fornacette passa in vantaggio grazie a Campennì, pronto a finalizzare un'ottima azione imbastita a centrocampo. Al 18' Campennì raddoppia, poi ci pensa Magozzi a firmare il 3-0 (25') dopo una galoppata da metà campo. Nel secondo tempo la partita prosegue sullo stesso canovaccio dei primi 35': il Fornacette riparte forte e colpisce ancora in avvio. Al 45' Campennì firma il 4-0, quattro minuti dopo ecco anche il quinto gol locale firmato dal solito Campennì, scatenatissimo (poker per lui!). Infine alla mezz'ora Macchia realizza il 6-0 trasformando un calcio di rigore. Il Portuale prova a scuotersi e costruisce le sue migliori occasioni nella parte finale del match: dopo un palo centrato da Graessel, in pieno recupero gli ospiti trovano il 6-1 con un tiro a rientrare di Frediani appena entrato in area di rigore. Il match si chiude qui.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova di tutto il Fornacette Campennì si prende la palma di migliore in campo grazie ai suoi quattro gol; nel Portuale in evidenza Frediani .
Grosseto-Academy Livorno 1-2

RETI: Autorete, Ricci, Ricci
GROSSETO: Cazacu, Niccolini R., Betti, Limosani, Mussio, Napolitano, Frediani, Falciani, Gigli, Berardone, Margiacchi. A disp.: Niccolini L., Roggiapane, Rossi, Del Chiaro, Pascolini, Chelini, Agresti, Loreti. All.: Mario De Luca.
ACADEMY LIVORNO: Sommani, Billi, Schiano, Martelli, Giachetti, Voltattorni, Ricci, Gelsi, Pratesi, Ben Toraa, Balice. A disp.: Palamidessi, Marsili, Mazzoli, Rinaldi, Marchi, Cignoni, Giannini, Alena. All.: Luca Signorini.
ARBITRO: Babbanini di Grosseto.
RETI: Ricci 2, autorete pro Grosseto.



Ricci-Ricci, l'Academy Livorno passa a Grosseto grazie alla doppietta del suo numero 7 nel corso della prima frazione. La compagine di mister Signorini riparte dopo tre sconfitte consecutive centrando la terza vittoria stagionale. Finisce 1-2 una partita nel complesso abbastanza combattuta. Nel primo tempo sono gli ospiti a farsi preferire, bravi a far girare bene palla e a colpire in due occasioni con due buone occasioni finalizzate da Ricci. Il Grosseto riesce a scuotersi e riparte bene nella seconda frazione, mostrando una buona reazione. I ragazzi di mister De Luca rientrano in campo con più convinzione, riescono a riaprire la partita e vanno a un passo dal pareggio. La rete dell'1-2 arriva su un calcio da fermo ed è una sfortunata autorete ospite. Il gol dà tanta forza ai biancorossi, ancora pericolosi in area in varie occasioni. Dopo una traversa centrata da Limosani e altre chance non sfruttate, l'occasione ghiotta per il pari arriva a cinque minuti dalla fine quando il Grosseto beneficia di un calcio di rigore ma non riesce a trasformarlo per l'ottima opposizione del portiere dell'Academy Livorno. Il match si chiude qui, finisce 1-2; nel finale il Grosseto chiude in dieci per un'espulsione.
Invicta Sauro-Atletico Cascina 3-0

RETI: Galatolo, Bindi, Cavero
INVICTASAURO: Garzia, Tamburelli, Bigiarini, Picchianti, Galatolo, Venturacci, Fazzi, Melone, Cavero, Galli, Fanciulli. A disp.: Musarella, Begnardi, Bindi, Di Domenico, Francioli, Galdi, Mariottini, Perciavalle, Porta. All.: Matteo Pratesi.
ATLETICO CASCINA: Gino, Santi, Frattura, Sclafani, Germani, Bici, Shehi, Migliorelli, Busiello, Precisi o Procissi, Ferrucci. A disp.: Curini, Bernardini, Dutti, Nencetti, Pardera, Taccola, Macchia. All.: Mario Simonti.
ARBITRO: Giovani di Grosseto.
RETI: Bindi, Cavero, Galatolo.



L'InvictaSauro riparte subito dopo la sconfitta sul campo del Santa Maria battendo 3-0 tra le mura amiche l'Atletico Cascina. È stata una partita equilibrata nella prima fase di gioco, le due squadre si studiano nei primi dieci minuti. Al 10' la prima occasione del match è per l'InvictaSauro: Cavero conclude debolmente dopo una respinta della difesa ospite, il portiere para. Al 12' la risposta degli ospiti è affidata a un calcio di punizione di Sclafani parato da Garzia, uno dei migliori in campo. Poi si rende ancora pericoloso Cavero in due occasioni: il numero 9 locale al 13' colpisce il palo e al 15' conclude alto sopra la traversa. Al 20' si rivede l'Atletico Cascina con un calcio d'angolo che si chiude con un nulla di fatto. L'InvictaSauro attacca con più convinzione: bella punizione dalla trequarti di Melone, in area Cavero conclude di testa; para Gino. Si segnalano poi altre due conclusioni dalla distanza, al 27' e al 30': i tiri sono però deboli e facile preda del portiere. È 0-0 all'intervallo. Nella ripresa l'InvictaSauro riparte subito forte: le prime occasioni del secondo tempo arrivano su due angoli (38' e 42') con due conclusioni di poco fuori. Dopo un tiro di poco a lato al 46', gli ospiti hanno una grande occasione per sbloccare la partita: al 51' Ferrucci va via bene sulla fascia, entra in area e viene fermato irregolarmente da Venturacci conquistando il calcio di rigore. Dal dischetto Precisi o Procissi conclude centralmente, Garzia si supera parando la conclusione. La partita svolta qui: lo scampato pericolo scuote l'InvictaSauro che reagisce e spinge alla ricerca del gol. Poco dopo arriva il vantaggio locale: dopo un tiro del neoentrato Galdi uscito di poco a lato, al 53' un altro nuovo entrato, Bindi, si smarca bene in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo e segna l'1-0. Al 68' Cavero insacca il 2-0 con un bel colpo di testa su corner, poi al 64' sempre il numero 9 conclude di poco a lato. Alla mezz'ora l'InvictaSauro si porta sul 3-0 con un bel tiro da trenta metri di Galatolo.
Calciatoripiù: Garzia, Bigiarini
(InvictaSauro).
Virtus Montaione Gambassi-Santa Maria 1-5

RETI: Latini, Papa, Maltinti, Maltinti, Brunetti, Petitto
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: Babani, Ulivi, Favilli, Latini, Mori G., Marzuoli, Fontanelli, Hodza, D'Angelo, Mori L., Sanesi. A disp.: Bigazzi, Salvadori, Kamanaku, Fiaschi, Capodarca. All.:
SANTA MARIA: Mariotti, Brunetti, Ghetti, Ciaponi, Giglioli, Baistrocchi, Maltinti, Lucarelli, Petitto, Papa, Bruscoli. A disp.: Venturini, Maccanti, Spera, Viliani. All.: Fabio Bartali.
ARBITRO: Castri di Empoli
RETI: 15' Latini, 30', 35' Maltinti, 45' Brunetti, 57' Petitto, 65' Papa.



Il Santa Maria va sotto quasi subito ma grazie ad una prova di carattere e al talento dei propri effettivi (Maltinti, autore di una doppietta, su tutti) torna a casa con tre punti d'oro dalla trasferta di Gambassi grazie al rotondo 5-1 inferto alla Virtus Montaione. L'inizio, però, sorride come detto ai padroni di casa che al 15' sbloccano a sorpresa il risultato grazie ad una magia di Latini, che su punizione disegna una traiettoria imparabile per Mariotti. La reazione del Santa Maria è però immediata e, trascinata da un super Maltinti, la formazione di mister Bartali ribalta il risultato giù sul finire di prima frazione. Il numero 7 gialloblù prima pareggia i conti co una deviazione sotto misura a punire un'incertezza della retroguardia avversaria poi, al 35', Maltinti si ripete firmando anche il 2-1 con una girata mancina da attaccante di razza. Il ribaltone operato a fine primo tempo infonde fiducia al Santa Maria, che nel secondo tempo domina in lungo e in largo. Al 45' gli empolesi si portano sul 3-1 con una conclusione di Brunetti che sfrutta al meglio il cross di Petitto e da dentro l'area fulmina Babani. Non contenta, la formazione di Bartali continua ad attaccare a spron battuto, riuscendo ad incrementare il vantaggio nel finale di partita. Al 57' si iscrive al tabellino dei marcatori anche Petitto, che corona una gara da applausi siglando la rete del 4-1 al termine di un contropiede da manuale. A chiudere i conti sul definitivo 5-1 ci pensa Papa che sfrutta uno strepitoso assolo di Spera e a porta praticamente sguarnita spedisce il pallone in rete.
Calciatoripiù
: nel Santa Maria prove da applausi per Maccanti e Spera .
Prolivorno Sorgenti-Forcoli Valdera 2-1

RETI: Dragone, Rinaldi, Barsottini
PRO LIVORNO SORG.: Castagnoli, Ricciardi, Pedani, Berni, Gallo, Lepri, Raglianti, Pervan, Santagata, Di Fiandra, Rinaldi. A disp.: Dobrean, Ceccherini, Scali, Finocchiaro, Tarrini, Crestani, Dragone. All.: Iurj Cantini.
FORCOLI VALDERA: Fusi, Degl'Innocenti, Sgarbi, Castaldo, Cappelli, Agostini, Barsottini, Ciardelli, Gradi, Matteoli, Stacchini. A disp.: Bertelli, Bonicoli, Crispino, Landi, Socci. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: La Rosa di Livorno
RETI: 18' Rinaldi, 55' Barsottini, 80' Dragone.



Gli sarebbe bastato reggere un'altra azione ancora per strappare un pari pesante; e invece il Forcoli esce sconfitto dal Magnozzi, battuto dalla Pro Livorno che al 10' di recupero segna la rete del 2-1 utile a rimanere in scia al Fucecchio. Stranamente demotivato, un po' impaurito e ricco d'assenti, il Forcoli approccia male la partita e al quarto d'ora si ritrova in svantaggio: segna Rinaldi che in girata risolve una mischia nell'area ospite. E di qui a fine primo tempo la Pro Livorno potrebbe raddoppiare in ben due circostanze e probabilmente archiviare la partita: soltanto un Fusi in modalità Superman nega la rete a Santagata e Di Fiandra. L'intervallo serve a Bacci per accordare gli strumenti, il Forcoli torna in campo finalmente intonato e pareggia a metà ripresa: segna Barsottini, solo a centro area sul servizio di Gradi che aveva imbastito una ripartenza due contro uno su un errore d'impostazione della difesa avversaria e aveva attirato su di sé tutte le attenzioni prima di liberarsi del pallone. Il Forcoli tiene l'1-1 fino alla fine del tempo regolamentare, peraltro segnato da una cospicua interruzione per soccorrere Fusi che ha la peggio scontrandosi con i compagni: è notevole la sua scelta di restare comunque a difendere i pali anche in condizioni precarie; e vista la doppia parata che sfodera in mischia quando il lungo recupero è già cominciato avrebbe meritato un finale migliore di quello che invece va in scena, la deviazione vincente di Dragone sull'ultimo corner dell'incontro e l'entusiasmo incontenibile della Pro Livorno che trova il successo quando ormai pensava d'aver perso due punti.
Calciatoripiù: Dragone
(Pro Livorno Sorg.) segna la rete decisiva a un'unghia dal fischio finale; eroico, Fusi (Forcoli Valdera) para tutto quello che può e qualcosa anche in più.
Calci-Limite E Capraia 2-3

RETI: Mancini, Mancini, Pieroni, Trapani, Ghazal
CALCI: Novelli D., Lami, Del Guerra, Del Torto, Romano, Novelli M., Masoni, Gugliucci, Accardo, Mancini, Barsacchi. A disp.: Bacchereti, Foschi, Vuono, Tonarelli, Petrantoni, Pieralli, Salvatorini, Lucchesini. All.: Stefano Ammannati.
LIMITE E CAPRAIA: Orsucci, Pagni, Goretti, Borsellini, Rannino, Sorbara, Turini, Ghazal, Pieroni M., Bonora, Trapani. A disp.: Lazzeri, Giannoni, Malagnino, Fallani, Tenace, Asmodeo, Calugi. All.: Luciano Gori.
ARBITRO: Gionfriddo di Pisa.
RETI: Mancini 2, Trapani, Ghazal rig., Pieroni M.



Tre punti e aggancio in classifica: il Limite e Capraia espugna Calci per 3-2. Il Calci parte subito fortissimo e già al 2' passa in vantaggio: Mancini si libera del difensore e poi fulmina il portiere con un gran tiro di sinistro appena dentro l'area. I padroni di casa proseguono poi a macinare gioco e al 9' si fanno ancora pericolosi con un altro bel tiro sempre di Mancini che viene parato non facilmente dal portiere. Si registrano altre buone azioni del Calci, poi al 18', sul primo calcio d'angolo, il Limite e Capraia pareggia con il tocco in mischia di Trapani. All 22' l'episodio che fa girare la partita: l'arbitro assegna un rigore, apparso dubbio, al Limite e Capraia che Ghazal trasforma con freddezza per l'1-2. Il primo tempo si chiude con ancora due azioni pericolose del Calci, un tiro potente ma alto di Accardo e una conclusione di poco a lato di Barsacchi su un bel cross di Mancini. Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, il Calci riparte ad attaccare a testa bassa, ma è ancora il Limite e Capraia a colpire: al 44' Matteo Pieroni parte sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere lo supera con un bel tiro per l'1-3. La partita sembrerebbe chiusa ma non è così, il Calci perde Accardo per infortunio ma riprende subito ad attaccare collezionando svariate azioni pericolose: al 45' una punizione potente di Mancini termina di pochissimo sopra la traversa, al 47' paratona del portiere del Limite e Capraia su un tiro velenoso di Masoni. Sul successivo calcio d'angolo deviazione ancora di Masoni di poco a lato. È il preludio al gol locale: al 50' Mancini parte dalla trequarti, semina un paio di avversari, entra in area e con un preciso diagonale fulmina il portiere; 2-3 e partita riaperta. Il calci continua ad attaccare: miracolo del portiere ospite su una conclusione ravvicinata di Masoni, poi altra azione pericolosa di Barsacchi che, defilato, preferisce tirare invece di mettere il pallone in mezzo dove Mancini e Salvatorini erano liberissimi. Il Limite e Capraia riesce ad affacciarsi in avanti al 62' con un tiro da posizione defilata di Calugi che scheggia il palo. La partita si conclude con un ulteriore tiro di pochissimo fuori di Mancini a tu per tu con il portiere dopo che ancora una volta era sfuggito al suo marcatore. All'ultimo minuto episodio dubbio in area ospite, sembra esserci un tocco di mano di un centrale difensivo del Limite e Capraia non ravvisato però dal direttore di gara (episodi a parte - questo e il rigore iniziale - l'arbitro ha gestito bene la gara). Il triplice fischio sancisce la fine di una bella partita tra due ottime squadre; il Calci ha collezionato gioco e azioni pericolose non riuscendo a sfruttarle, a differenza del Limite e Capraia che è riuscito invece a capitalizzare bene le occasioni costruite in avanti.
Calciatoripiù
: nel Calci da segnalare ancora un'ottima partita in fase difensiva di Del Torto e soprattutto un super Mancini , inarrestabile e autore di due pregevoli gol; per il Limite e Capraia Trapani , autore del primo gol, e Sorbara , autore di una buona prestazione in difesa.