Giov. Reg., impresa del Monteserra. Spareggio salvezza nel girone B
Il campionato Giovanissimi Regionali, giunto alla sua conclusione, ha emanato tutti i verdetti. Partendo dal girone B, i primi cinque posti erano già cristallizzati a un turno dal termine: Pietrasanta campione, con alle sue spalle Academy Porcari, Prato, Montemurlo e San Giuliano che vanno a giocarsi il Torneo Regionale. In zona salvezza, invece, la situazione è molto più intrigante. Tolte le già condannate Montignoso e Maliseti, affonda anche il Forte dei Marmi: perde 3-2 contro il Porcari secondo e retrocede. Non mollano un centimetro, invece, Barberino e Folgor Calenzano: vincono rispettivamente 1-0 contro il Montemurlo e 4-2 sul campo dell'Atletico Lucca. Entrambe vanno a quota 29 punti, a pari merito: sarà spareggio per decretare l'ultima retrocessa.
Incredibile, invece, nel girone C. La Polisportiva Monteserra era già di per sé una sorpresa a lottare per il titolo, da neopromossa. La tiratissima lotta a quattro per la vetta li vede spuntare come campioni: il Grosseto pareggia incredibilmente 2-2 contro il Pisa Ovest. Il Monteserra, invece, fa il suo dovere vincendo 6-0 sul campo del Romaiano e festeggia un'impresa da applausi. Vincono anche Calci e Pro Livorno Sorgenti, entrambe sempre per 6-0 ai danni di Atletico Maremma e Certaldese, ma restano terze a pari merito a quota 68 punti. Quinto il Venturina, che si prende un posto per il Torneo Regionale battendo 2-0 la Colligiana e scappando dal Pisa Ovest. In zona retrocessione, l'ultima condannata è il Valentino Mazzola: non sarebbe bastata neanche una vittoria, visto il pareggio del Monteriggioni contro l'Audace Isola d'Elba, ma la sconfitta per 3-1 contro l'Oltrera certifica l'abbandono della categoria.
Il girone D aveva un solo verdetto da emanare, quello più importante. Un bellissimo duello tra Sangiovannese e Limite e Capraia ha animato la lotta al vertice fino all'ultimo turno, ma alla fine la spunta la squadra del Valdarno che non batte ciglio contro la Rondinella, imponendosi per 5-0. Anche il Limite fa il suo, 5-2 contro il Montelupo, ma non basta: trionfa la Sangiovannese. Al Torneo Regionale vanno anche Terranuova Traiana, Foiano e Audace Galluzzo. Posti già fissi prima di quest'ultima giornata, così come le quattro retrocesse: Arezzo Academy, Pontassieve, Virtus Rifredi e Poggio a Caiano.
Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.
Nella foto, la squadra del Monteserra che ha vinto il girone C.
