Campionando & CalciopiùSingola News 86058987

    Allievi Reg., Viaccia salvo e Isolotto condannato. Tutti i verdetti

Si è concluso il campionato Allievi Regionali. Partendo dal girone B, i primi cinque posti erano già assegnati alla vigilia: Fucecchio campione da ormai circa un mese, Fornacette Casarosa, Forcoli Valdera, Academy Livorno e Santa Maria al Torneo Regionale. Proprio il Fucecchio condanna l'ultima retrocessa del girone: l'InvictaSauro perde 3-0 e viene condannata. Una vittoria non sarebbe comunque servita, perché Portuale e Atletico Piombino hanno conquistato tre punti fuori dalle mura amiche, rispettivamente contro Roselle (1-0) e Forcoli (3-2). Roselle, Poggibonsese e Nuova Grosseto Barbanella sono le altre retrocesse.

Il girone C era già stato conquistato dal Pietrasanta, che viene sconfitto nettamente 5-0 da una Zenith Prato desiderosa di puntare al secondo posto. Ma il Prato ha inflitto lo stesso risultato al Doccia ed è rimasto a +2. Al Torneo Regionale ci vanno anche Academy Porcari e San Marco Avenza, che perde 1-0 contro il Ghiviborgo ma non viene agganciato dalla Pontremolese, sconfitta proprio dal Porcari con un netto 6-1. Oltre a Via Nova e Rinascita Doccia, sono state decretate le altre due retrocesse. Ammirevole la reazione d'orgoglio della Folgor Marlia, che batte 4-2 l'ultima in classifica, ma è troppo tardi; l'aritmetica la condanna insieme all'Olimpia Quarrata, che perde 4-0 a Borgo San Lorenzo contro la Fortis Juventus e viene sorpassata dal Viaccia, che invece riesce a vincere 3-2 a Calenzano contro la Folgor e conquista l'ultimo posto salvezza disponibile.

Nel girone D, ampiamente dominato in lungo e in largo dalla Settignanese, arrivano i verdetti anche in ottica Torneo Regionale, di cui erano certi San Miniato e Terranuova Traiana. Figline e Sangimignano vincono, rispettivamente contro Sangiovannese (3-2) e Sinalunghese (6-0), e tengono distante l'Arezzo Academy, che resta fuori nonostante il successo 2-1 contro il Monteriggioni. L'aspetto più equilibrato dell'intero girone riguardava una lotta salvezza al cardiopalma. Lo Sporting Arno se ne esce al fotofinish, battendo la Rondinella già retrocessa per 3-1. Rimaneva una tra Bibbiena e Isolotto, in un'incredibile scontro salvezza all'ultima giornata che salva i padroni di casa, che mantengono il +1. Isolotto, dunque, condannato alla retrocessione.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati regionali, aggiornati con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.

Nella foto di Pietro Giannitti, dall'archivio, un'esultanza del Viaccia che ha conquistato la salvezza nel girone C.

<