Campionando & CalciopiùSingola News 86058986

    Juniores Reg., vince il Casentino nel girone D. Lotte salvezza aperte

A due turni dalla sua conclusione, il campionato Juniores Regionali ha ancora alcuni verdetti da emanare. Come nel girone B, dove la regina non è stata ancora eletta.. ma manca veramente poco. La Pietà è a due punti dall'aritmetica conferma della vittoria del girone: vince 2-0 contro il Quarrata Olimpia (già retrocesso) e vola a +5 ringraziando il Valdinievole Montecatini, che non molla la presa in ottica Torneo Regionale e si impone 3-1 in casa dell'Atletico Lucca. Il Pietrasanta prosegue il testa a testa al quinto posto vincendo 3-2 contro il Poggio a Caiano. Arriva la seconda retrocessa, ovvero l'Academy Porcari; fatale il ko 4-2 contro il Lido di Camaiore, che è terzultimo ma ha ancora speranze. Capostrada Belvedere e Larcianese si annullano (1-1), rimanendo a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione ma pericolosamente affacciate. Il Lanciotto perde punti preziosi, ma Pontremolese e Poggio a Caiano non ne approfittano, entrambe sconfitte.

Il girone C è stato deciso da diverse settimane, almeno in cima, con la fuga dei Mobilieri Ponsacco. Con il 4-0 sul campo del San Miniato Basso, invece, il Venturina compie un grande scatto al secondo posto certificando l'accesso al Torneo Regionale. Segue il Castelfiorentino United, che non vince da quattro gare e ora deve guardarsi le spalle: il Portuale è a -2, il San Miniato Basso a -3 e l'aritmetica non garantisce un posto tra le prime cinque (se la possono ancora giocare Bellaria Cappuccini e Cenaia). Semplicemente incredibile la lotta salvezza, con nove squadre in otto punti dal nono al diciassettesimo posto in classifica. La lista è incredibile: Valentino Mazzola 41, InvictaSauro e San Miniato 39, Certaldo e Sangimignano 38, Urbino Taccola 37, Castiglioncello 36, Audace Isola d'Elba 35, Pisa Ovest 33. Le ultime due hanno peraltro una partita in meno, che sarà recuperata prima degli ultimi due turni.

Dal girone D arriva il secondo verdetto in merito ai vincitori dei vari gironi. Vince il Casentino Academy, che batte 3-2 la Sporting Arno e può già festeggiare con due turni d'anticipo; contemporaneamente, la Fortis Juventus seconda molla la presa perdendo in casa 3-2 contro la Sancascianese. Vincendo 2-1 sul campo dell'Olmoponte Santa Firmina, il Foiano è certo dell'accesso al Torneo Regionale. Restano altri due posti, da spartire tra Folgor Calenzano, Porta Romana e Scandicci, tutte e tre al successo nell'ultimo weekend. In zona retrocessione, tolte le già condannate Atletico Levane Leona e San Piero a Sieve, i verdetti sono ancora da emanare. L'Audax Rufina è ancora viva nonostante una sconfitta 4-2 contro l'ultima in classifica, mentre l'Audace Galluzzo prolunga le proprie speranze battendo 1-0 il Levane. Sporting Arno e Grassina si lottano testa a testa l'ultimo posto salvezza disponibile, a quota 38 punti.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati élite e regionali, aggiornati con i tabellini, le cronache e i top delle partite del weekend.

Nella foto, il Casentino Academy che festeggia la vittoria del girone D.

<