• Allievi
  • 28/01/2024 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • BIBBIENA
    Giorgioni
    Giorgioni
    Giorgioni
    Bimbocci
  • 4 - 1 28/01/2024 10.00.00
  • FOIANO
    Cicerone

Commento


RETI: Giorgioni, Giorgioni, Giorgioni, Bimbocci, Cicerone
BIBBIENA: Alessandrini, Chiarini, Luca, Vantini, Ferrini, Vignali, Bandelloni, Goretti, Giorgioni, Senesi, Bimbocci. A disp.: Fognani, Chiti, Martini, Fini, Piovosi, Paolini. All.: Luca Sassoli.
NUOVA FOIANO: Bianchi, Zako, Giannettoni, De Rosa, Iacoviello, Liberatori, Rosadini, Corti, Corbic, Marocci, Congiu. A disp.: Ceccarelli, Carletti, Bolognesi, Vona, Cricco, Cicerone, Biagioli, Gabbatore, Malfetti. All.: Stefano Micheli.
ARBITRO: Graverini di Arezzo.
RETI: 16', 26' e 52' rig. Giorgioni, 61' Bimbocci, 88' Cicerone.
NOTE: espulsi Goretti e Vona al 42'.



E' fuoco e fiamme Bibbiena-Foiano, la prima della classe contro la seconda; è guardia e ladri, per usare una metafora d'attualità di allegriana memoria. Ma Bibbiena-Foiano è soprattutto spettacolo e qualità, perché se ambedue le squadre sono lassù in cima a giocarsi il campionato un motivo ci deve pur essere. E in realtà, di motivi, ce ne sono più d'uno; e di quei tanti, tutti sono stati dimostrati in quel di Bibbiena nello scontro domenicale valido per la 2a giornata di ritorno. Parte aggressiva la compagine di mister Micheli, consapevole di non poter permettersi di regalare un centimetro agli avversari. L'occasione più golosa in apertura arriva però sui piedi di Vignali, che su corner spara alto da posizione favorevole. Iacoviello risponde pochi minuti dopo senza impensierire Alessandrini, emulato poi col medesimo esito da un tentativo flebile di Bimbocci. Lo stesso Bimbocci, però, al 16' trova la pennellata giusta per stappare il match: il suo calcio di punizione dalla sinistra pesca in area di rigore l'inserimento di Giorgioni, che con un piattone sicuro gonfia il sacco per il momentaneo 1-0. La partita si anima e i botta e risposta continuano a susseguirsi senza soluzione di continuità: Corbic da una parte e Giorgioni dall'altra non riescono a timbrare il cartellino, ma è solo questione di tempo prima di veder scuotersi di nuovo la rete. Al 26', infatti, su un altro piazzato, il Bibbiena raddoppia: Senesi scodella in mezzo un pallone dalla trequarti che il solito, implacabile Giorgioni incorna con precisione alle spalle di Bianchi. Al 42' la partita subisce un'altra sferzata: per tenere in pugno il match, il fischietto aretino decide di espellere sia Goretti da una parte sia Vona dall'altra, dando così spazio a un secondo tempo da dieci contro dieci. Nella ripresa il Foiano prova a riaprire la partita sgasando fin da subito, ma Alessandrini sforna un paio di belle parate salva-risultato. Sul capovolgimento di fronte, il Bibbiena al 52' trova il guizzo che mette in ghiaccio la gara. Bandelloni sradica palla a centrocampo e cavalca verso l'area saltando tutti gli avversari tranne l'ultimo, che lo stende fallosamente dentro il perimetro. Il rigore è ineccepibile e dal dischetto si presenta ancora Giorgioni che non sbaglia, inchiodando il punteggio sul 3-0. Inserito il pilota automatico, la truppa di mister Sassoli allunga il passo ancora di più al 61' con il poker di Bimbocci, bravissimo nel dribblare un paio di avversari prima di scagliare un diagonale preciso che non lascia scampo a Bianchi. Dopo una bella azione di Piovosi non concretizzata da Chiti, all'88' il Foiano sigla il goal della bandiera con Cicerone in mischia, utile solo per le statistiche ma non per stravolgere l'esito del match. Dopo quattro minuti di recupero a esultare con merito è dunque la capolista, che intasca altri tre punti e sfreccia via allungando proprio sul Foiano. Calciatorepiù: Giorgioni (Bibbiena).