• Allievi RegionaliC
  • 07/04/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ATLETICA CASTELLO
    La Marca
  • 3 - 1 07/04/2024 10.30.00
  • RINASCITA DOCCIA
    Zatteri
    Zatteri
    Calderone

Commento


RETI: La Marca, Zatteri, Zatteri, Calderone
ATL.CASTELLO: Lutzu, Anichini, Cricelli, Badiali, Lo Conte, Mannini, La Marca, Zatteri, Marini, Cudia, Lascialfari. A disp.: Vannucchi, Ciancia, Lo, Essaouri, Matera, Fiamingo, Conti, Sgarmiglia, Cicatiello. All.: Alessio Donadi.
RINASCITA DOCCIA: Nocentini, Castagnetta, Lucchesi, Margheri, Misuri, Baldazzi, Fognani, Clementi, Di Napoli, Sardina, Calderone. A disp.: Natali, Nardini, Zetti, Raffaele. All.: Roberto Mocali.
ARBITRO: Morgillo di Firenze
RETI: 10' La Marca, 14', 51' Zatteri, 50' Calderone.



Uscire dalla zona retrocessione (ci finisce il Maliseti) vincendo il derby col Doccia ha un sapore speciale per chi gioca nel Castello, o chi lo tifa: in tanti dunque si ricorderanno della rete di La Marca e della doppietta di Zatteri, e le racconteranno a lungo. Ma a rendersi pericoloso per primo è il Doccia, che godrebbe a vedere i rivali storici continuare ad annaspare nella zona incandescente: sporcando il tiro di Clementi da fuori la difesa fa schizzare il pallone nella zona di Fognani, ma l'ottima uscita bassa di Lutzu blocca la conclusione sul nascere. L'incontro si sblocca però alla prima sortita del Castello: la mediana intercetta il lungo rilancio di Nocentini e innesca lo scatto profondo di Lamarca, che spedisce il pallone tra i pali (10'). Trascorrono soltanto altri quattro minuti e il vantaggio raddoppia: Cricelli s'incarica di calciare una punizione dai ventri metri e cerca direttamente la porta; deviandone l'esecuzione, la barriera devia il pallone sul destro di Zatteri che in diagonale fa 2-0. Trascorrono altri cinque minuti e il Castello sfiora il tris: Lutzu calcia lunga una punizione dalla propria trequarti, scavalca la difesa avversaria e trova in area Mannini, la cui volée però non trova lo specchio della porta. Per rendersi pericoloso il Doccia ha bisogno di un calcio d'angolo: sul secondo palo si smarca Margheri, il cui colpo di testa è però troppo debole per impensierire Lutzu. Ben più insidioso è il Castello alla fine di un'azione da calcio champagne: con l'esterno Marini alza il pallone per La Marca che chiude il triangolo con uno splendido colpo di tacco; la conclusione finale però esce ampiamente a lato. Si chiude qui il primo tempo, che lascia spazio a una ripresa segnata da un diverso approccio del Doccia. La prima occasione buona per dimezzare lo svantaggio arriva subito: Sardini si smarca al limite e calcia a giro sul secondo palo, ma Lutzu risponde alla grande opponendosi in angolo con la mano di richiamo. Il traversone dalla bandierina comunque si rivela fatale: Calderone devia il pallone al sette per il momentaneo 2-1. Ma la partita resta aperta per meno di un minuto: dopo un contrasto al limite dell'area, il pallone carambola sui piedi di Zatteri che da venticinque metri cerca la porta con una bordata terrificante di prima intenzione. La rete, la seconda personale, spegne una partita che sembrava essersi riaccesa: dopo il 3-1 entrambe le squadre optano per i lanci lunghi, senza però creare ulteriori pericoli. Il derby finisce dunque 3-1: il Castello prende una boccata d'ossigeno. Calciatoripiu: Zatteri (Castello), Fognani (Doccia).