• Allievi RegionaliElite
  • 21/04/2024 17.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLTRERA
    Romano
  • 1 - 2 21/04/2024 17.45.00
  • CATTOLICA VIRTUS
    Stinghi
    Stinghi

Commento


OLTRERA: Lemmi, Corsagni, Celi, Cannarsa, Romano, Lupi, Barbanti, Landi, Piccirilli, Palma, El Ouardi. A disp.: , Rendina, El Bhit, Nieddu, Squarcini, Panettella, . All.: Ristori Stefano
CATTOLICA VIRTUS: Mura, Marinari, Silli, Gianassi, Mirashi, Alla, Valeriani, Mangani, Ermini Polacci, Stinghi, Serrini. A disp.: Bardavezile, Bindi, Cesari, Clemente, Ermini, Fontana, Lottini, Papi, Pinheiro Ferraz. All.: Murras Diego
RETI: Romano, Stinghi, Stinghi
OLTRERA: Lemmi, Corsagni, Celi, Cannarsa, Romano, Lupi, Barbanti, S. Landi, Piccirilli, Palma, El Ouardi. A disp.: Rendina, El Bhit, Nieddu, Squarcini, Panettella. All.: Stefano Ristori.
CATTOLICA VIRTUS: Mura, Marinari, Silli, Gianassi, Mirashi, Alla, Valeriani, Mangani, Ermini Polacci, Stinghi, Serrini. A disp.: Bardavelidze, Bindi, Cesari, Clemente, Ermini, Fontana, Lottini, Papi, Pinheiro. All.: Diego Murras.
ARBITRO: Calonaci di Empoli
RETI: 8', 13' Stinghi, 60' Romano.



Per la coppa è quasi fatta, per la salvezza senza il quasi. Messe da parte le scintille della ripresa, in cui Calonaci perde il governo della partita, l'1-2 finale va bene a entrambe: la quindicesima vittoria stagionale consente infatti alla Cattolica Virtus di portare a quattro i punti di vantaggio sulla Lastrigiana, l'ultima rivale rimasta per la qualificazione in coppa; e nonostante la sconfitta esulta anche l'Oltrera, certa di giocare l'élite anche nel 2024/2025. Anche se i punti di vantaggio sulla coppia delle terzultime sono cinque, lo scontro diretto in programma all'ultima giornata le assicura che almeno una tra Scandicci e Calenzano le finirà dietro. Forse è per questa ragione che il suo approccio è blandissimo: a Stinghi sono sufficienti otto minuti per segnare il vantaggio (ottimo il cross di Serrini che da sinistra avvia la mischia sotto la porta di Lemmi), e altri cinque per raddoppiare su un'imbeccata da destra. Lo 0-2 maturato nel primo quarto d'ora intimidisce l'Oltrera, che per tutto il primo tempo fatica a oltrepassare la linea mediana: la Cattolica Virtus non rischia niente e costruisce un altro paio d'occasioni da rete, non concretizzate però né da Ermini Polacci né da Serrini. Date queste premesse sembra impossibile che nella ripresa il risultato possa tornare in bilico; e invece un'incertezza di Mura, che accompagna in porta un traversone innocuo di Romano lanciato a destra da Palma, consente all'Oltrera di dimezzare il risultato quando della partita resta da giocare ancora un terzo. È inevitabile che lo sviluppo complessivo cambi: sfiancata dalla fisicità degli avversari (Calonaci tiene troppo alto il livello del fallo), la Cattolica Virtus non riesce più a manovrare col pallone a terra e rischia di subire anche il pareggio; la salva Mura, che riscatta l'errore commesso in occasione dell'1-2 opponendosi sia a Piccirilli filtrato in mezzo a Mirashi e Alla sia a Palma che aveva catturato la respinta. Nonostante un po' di tremore dunque la Cattolica torna a vincere; e per la qualificazione in coppa, obiettivo minimo per il blasone del club ma all'apparenza irraggiungibile dopo il complicatissimo avvio di stagione, ora è quasi fatta. Calciatorepiù : con queste due fanno ventitré reti, a tre da Fermi e davanti ai migliori bomber delle squadre in lotta per il titolo toscano. Comunque finirà la rincorsa al vertice della classifica marcatori, per Stinghi (Cattolica Virtus) è già una stagione magnifica.