• Allievi RegionaliElite
  • 07/04/2024 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
    Massaro
    Fenza
    Recordi
    Canale
    Gracci
    Mari M.
  • 6 - 1 07/04/2024 10.45.00
  • SPORTING ARNO
    Imperatrice

Commento


LASTRIGIANA: Glielmi, Fenza, Mancini, Aldighieri, Paolucci, Piombanti, Recordi, Mancioppi, Canale, Mari M., Massaro. A disp.: Isolani, Manescalchi, Maxharri, Caparrini, Pagliuca, Falorsi, Gracci, Massenzio, Torniai. All.: Zecchi Leonardo
SPORTING ARNO: Chergui, Ciaschi, Grigioni, Tysak, Del Gaudio, Ciapetti, Meucci, Cocchi, Bonaccorsi, Scardigli, Scatizzi. A disp.: , Bettini, Cardinali, Rexhaj, Vannini, Picarelli, Imperatrice, Malpassi, Vari. All.: Coppetti Fabio
RETI: Massaro, Fenza, Recordi, Canale, Gracci, Mari M., Imperatrice
LASTRIGIANA: Glielmi, Fenza, Mancini, B. Aldighieri, Paolucci, Piombanti, Recordi, Mancioppi, Canale, M. Mari, Massaro. A disp.: Isolani, Manescalchi, Maxharri, Caparrini, Pagliuca, Falorsi, Gracci, Massenzio, Torniai. All.: Leonardo Zecchi (indisponibile, in panchina Giovanni Mollica).
SPORTING ARNO: Chergui, Ciaschi, Grigioni, Tysak, Del Gaudio, Ciapetti, Meucci, Cocchi, Bonaccorsi, Scardigli, Sturiale. A disp.: Vari, Bettini, Cardinali, Rexhaj, Vannini, Picarelli, Imperatrice, Malpassi. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Primatici di Firenze
RETI: 3' Fenza, 5' Recordi, 44' Massaro, 48' Canale, 55' M. Mari, 60' Imperatrice, 67' Gracci.



Una volta era un derby sentitissimo, in campo e in tribuna; forse lo è ancora, ma la retrocessione anticipata dello Sporting Arno depotenzia di molto la partita contro la Lastrigiana che con tre reti per tempo prova a tener viva la battaglia per il quinto posto. La rincorsa alla qualificazione in coppa non è l'unico motivo d'interesse: Mollica ha già in testa la prossima stagione, e dopo il campionato disastroso degli Allievi B (sabato è arrivata l'ufficialità della retrocessione dopo un anno soltanto) deve capire su quale dei 2008 può contare per la prossima élite. È in quest'ottica che si spiegano sia la presenza di Benedetto Aldighieri tra i titolari (e non è la prima volta; il verdetto è chiaro, è già pronto) sia l'ingresso di Caparrini, Manescalchi, Maxharri, Torniai e Gracci, autore della rete del 6-1 finale. È quella che sigilla un incontro aperto dal vantaggio della Lastrigiana già al 3': schierato di punta per tamponare l'assenza di Grottelli ma abbassatosi fino alla trequarti per tenere compatta la squadra, Canale riesce ad aprire a destra per Fenza che calcia al volo da venticinque metri e spedisce il pallone sul secondo palo. Trascorrono cento secondi appena e la Lastrigiana raddoppia: il filtrante di Mancioppi, già re della mediana, fa correre Recordi che batte l'ex Chergui e si regala il quarto centro stagionale. Indirizzata la partita, la Lastrigiana si dedica soprattutto a provare qualche soluzione offensiva inedita; è inevitabile che il ritmo cali, e che per qualche nuova azione da rete sia necessario attendere a lungo. Ma non così a lungo da oltrepassare l'intervallo: consapevole che un buon terzino deve saper crossare con entrambi i piedi, col mancino Fenza pennella un traversone a rientrare che sbuca sul secondo palo nella zona di Massaro, gelido nell'appoggio in porta da un paio di metri. Rete col piede forte, assist col piede debole: basterebbe il primo tempo per annoverarla tra le partite splendide; ma l'avvio della ripresa, nel quale serve a Canale il pallone del 4-0, la fa salire di categoria. Da giocare però c'è ancora quasi tutto il secondo tempo: la Lastrigiana sfrutta la prima metà per segnare altre due reti (di Marcus Mari il 5-0 condito da un paio di dribbling sull'assist di Mancioppi; di Gracci il 6-1, in azione personale dopo il 5-1 di Imperatrice a salvare in parte l'orgoglio dello Sporting Arno) e la seconda per cominciare a pensare alla prossima stagione. Ma ancora c'è da portare in fondo questa: anche se è durissima, per la qualificazione in coppa c'è ancora qualche chance. Per una squadra che l'anno scorso giocava nei provinciali (di merito, sì; ma sempre provinciali) sarebbe una chiusura perfetta. Calciatoripiù: Fenza, Mancini e Mancioppi (Lastrigiana).