• Allievi RegionaliElite
  • 17/03/2024 11.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FOLGOR CALENZANO
    Petruzzi
    Giaquinto
    Rosati
  • 3 - 0 17/03/2024 11.30.00
  • OLTRERA

Commento


FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Casini, Hoxha, Biancalani, Petruzzi, Volpi, Rosati, Gestri, Giaquinto, Baldi, Pomponio. A disp.: Liberati, Santi, Landini, Nuti, Pianigiani, Buontempo, Bongini, Steaj . All.: Fiorentino Massimo
OLTRERA: Lemmi, Corsagni, Cannarsa, Squarcini, Romano, Rendina, Landi, Barbanti, Piccirilli, Palma, El Bhit. A disp.: Bullari, Hoti, Nieddu, Gambacciani, El Ouardi, Panettella, Lupi, . All.: Ristori Stefano
RETI: Petruzzi, Giaquinto, Rosati
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Casini, Hoxha, Biancalani, Petruzzi, Volpi, Rosati, Gestri, E. Giaquinto, Baldi, Pomponio. A disp.: Liberati, Santi, Landini, Nuti, Pianigiani, Buontempo, Bongini, Steaj. All.: Massimo Fiorentino.
OLTRERA: Lemmi, Corsagni, Cannarsa, Squarcini, Romano, Rendina, Landi, Barbanti, Piccirilli, Palma, El Bhit. A disp.: Bullari, Hoti, Nieddu, Gambacciani, El Ouardi, Panettella, Lupi. All.: Stefano Ristori.
ARBITRO: Bamba Pouye di Valdarno
RETI: 15' E. Giaquinto, 22' Petruzzi, 50' pt Rosati.



Al Calenzano è bastato un primo tempo impeccabile per avere ragione di un'Oltrera poco ispirata e non in giornata. Ristori comunque l'ha ben messa in campo, e l'avvio sembra raccontare una partita diversa; ma il Calenzano aspetta senza soffrire troppo, e si limita a pressare sulla propria trequarti nel tentativo di rubare palla e ripartire velocemente. Proprio da un recupero palla con annessa verticalizzazione nasce la prima rete: servito da Baldi, Pomponio libera Emanuele Giaquinto che scatta sul filo del fuorigioco e di destro fulmina Lemmi. È l'azione con cui al quarto d'ora il Calenzano si porta in vantaggio. La reazione ospite è impalpabile, e al 22' Petruzzi raddoppia con il pezzo forte della casa, il colpo di testa sul corner di Baldi. Il 2-0 scuote l'Oltrera: Piccirilli si fa vedere con paio di conclusioni verso la porta difesa da Giorgi, che però si disimpegna agevolmente. Alla conclusione del lungo recupero (lo rende necessario il tempo perso per riparare una rete strappata dalla caduta di un calciatore durante una fase di gioco; buona la direzione di Bamba Pouye che arbitra all'inglese senza errori eclatanti) arriva il 3-0 di Rosati che sfrutta alla perfezione un gran filtrante di Baldi, in versione extralusso. Si va al riposo sul 3-0, e con la sensazione che il Calenzano abbia davvero messo una seria ipoteca sulla vittoria del match. Nel secondo tempo, complici alcuni cambi operati da Stefano Ristori, arriva la reazione dell'Oltrera che nel finale colpisce un palo, ma il Calenzano non finisce mai sotto stress e riesce sempre a difendersi con lucidità; anzi, riesce a rendersi di nuovo pericoloso con Emanuele Giaquinto. Il 3-0 rilancia le velleità di salvezza del Calenzano, protagonista di un girone di ritorno fino a questo momento positivo e che sarebbe stato entusiasmante con i punti lasciati per strada per inesperienza e sfortuna. Ora gli serve trovare qualche punto nelle prossime partite, così da potersi giocare tutto nell'ultima di campionato contro lo Scandicci. L'Oltrera ha disputato una partita senza infamia e senza lode: la salvezza è a un passo, e questa sconfitta non incide troppo sul futuro . Stavolta sono mancate la lucidità nelle giocate e la reazione al pressing asfissiante operato dai calciatori del Calenzano ,che ha bloccato ogni iniziativa del centrocampo avversario. Calciatoripiù: Baldi, Giaquinto, Rosati (Calenzano) e Palma (Oltrera).