• Allievi RegionaliElite
  • 10/03/2024 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLTRERA
    Cannarsa
    Piccirilli
    Piccirilli
  • 3 - 1 10/03/2024 10.00.00
  • SPORTING ARNO
    Bergantino

Commento


OLTRERA: Lemmi, Rendina, Cannarsa, Celi, Barbanti, Lupi, El Ouardi, Landi, Piccirilli, Palma, El Bhit. A disp.: Rivieccio, Corsagni, Hoti, Romano, Panettella, Squarcini, Valente, . All.: Ristori Stefano
SPORTING ARNO: Chergui, Bergantino, Ciaschi, Tysak, Cardinali, Romani, Ciapetti, Del Gaudio, Bettini, Scardigli, Sturiale. A disp.: , Malpassi, Picarelli, Bongi, Arriola Santos, Arriola Santos, Ciaperoni, Sardelli. All.: Coppetti Fabio
RETI: Cannarsa, Piccirilli, Piccirilli, Bergantino
OLTRERA: Lemmi, Rendina, Cannarsa, Celi, Barbanti, Lupi, El Ouardi, S. Landi, Piccirilli, Palma, El Bhit. A disp.: Rivieccio, Corsagni, Hoti, Romano, Panettella, Squarcini, Valente. All.: Stefano Ristori.
SPORTING ARNO: Chergui, Bergantino, Ciaschi, Tysak, Cardinali, Romani, Ciapetti, Del Gaudio, Bettini, Scardigli, Sturiale. A disp.: Malpassi, Picarelli, Bongi, L. Arriola Santos, S. Arriola Santos, Ciaperoni, Sardelli. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Alongi di Livorno
RETI: 23' Bergantino, 34', 54' rig. Piccirilli, 93' Cannarsa.
NOTE: espulso Chergui (55').



Con un po' di fortuna in più forse avrebbe strappato un punto: non gli sarebbe servito granché in ottica salvezza (il Calenzano quartultimo è lontano sedici punti: la retrocessione matematica arriverà a breve), ma avrebbe fatto bene all'umore dello Sporting Arno che, sconfitto 3-1, all'elenco delle domeniche orribili ne aggiunge un'altra. Sorride invece l'Oltrera, che prova ad allontanarsi il più possibile dal terzultimo posto e vede un altro po' più vicina la permanenza nell'élite; ma per completare la rimonta dopo l'iniziale vantaggio avversario ha avuto bisogno di un episodio favorevole, il rigore (giusto) con annessa espulsione (sbagliatissima) di Chergui in avvio di ripresa. Data la squalifica di Misso dopo il caos della partita con l'Armando Picchi, in panchina Coppetti non ha portieri di riserva; tra i pali si piazza dunque Ciapetti, che non fa una cattiva figura ma ovviamente non riesce a opporsi al rigore del vantaggio, né nel finale al tiro di Cannarsa. È l'epilogo di una gara che s'apre con tre tiri alti dell'Oltrera (uno di El Ouardi al 2'; due di Piccirilli, in pallonetto e poi con un colpo di testa schiacciato) e il vantaggio dello Sporting Arno: lo segna Bergantino che, salito in posizione di mezzala destra, da fuori spedisce il pallone in porta accanto al palo lontano. Ma la gioia dura poco, considerati il suo infortunio e il pareggio quasi immediato dell'Oltrera che sfrutta la temporanea superiorità numerica (il cambio tarda) per pareggiare: di testa Piccirilli converte in rete il traversone di El Bhit, e il punteggio passa sull'1-1. I due sono protagonisti anche della contestatissima azione che ribalta la partita: è netto il fallo di Chergui su El Bhit che aveva sottratto il pallone alla difesa, perfetto il rigore di Piccirilli, incomprensibile l'espulsione (forse Alongi ha studiato su un regolamento vecchio, e non ha mai sentito parlare di dogso depenalizzato e cose così). In dieci e senza portiere per lo Sporting Arno ipotizzare una rimonta è quasi impossibile; non è d'accordo però Tysak che da fuori chiama Lemmi a una parata complicata. Ma non è abbastanza per scalfire il successo dell'Oltrera, che al 3' di recupero chiude la partita con la rete di Cannarsa a risolvere una mischia nata da un calcio d'angolo. E a sei giornate dalla fine l'umore di due delle sei neopromosse (le altre sono il Calenzano e il Seravezza in lotta per salvarsi, il Picchi retrocesso e l'Affrico capolista: com'è meravigliosamente estremo il calcio) non potrebbe essere più diverso.