• Allievi RegionaliElite
  • 10/03/2024 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • AFFRICO
    Sborgi
    Bertelli
  • 3 - 0 10/03/2024 11.00.00
  • SERAVEZZA
    Toci

Commento


AFFRICO: Fei (30), Guarducci, Bianchini, Guidorizzi, Shehade, Casati, Bertelli, Bartoletti, Donigaglia, Sborgi, Toci. A disp.: Wang, Bartalini, Giannoni, Guerrini, Sicilia, Luzzi, Ciari, Morelli . All.: Gori Filippo
SERAVEZZA: Dazzi, Bertilotti, Giusti, Simonelli, Bacci, Tarantini, Matrizi, Giannotti, Giannelli, Spadoni, Micheli. A disp.: Masini, Catelli, Del Carlo, Domenici, Franzetti, Mazzoncini, Ragghianti, Liu, Mazzei. All.: Lampitelli Davide
RETI: Sborgi, Bertelli, Toci
AFFRICO: Fei, Guarducci, Bianchini, Guidorizzi, Shehade, Casati, Bertelli, Bartoletti, Donigaglia, Sborgi, Toci. A disp.: Wang, Bartalini, Giannoni, Guerrini, Sicilia, Luzzi, Ciari, Morelli. All.: Filippo Gori (squalificato, in panchina Marco Villagatti).
SERAVEZZA: Dazzi, Bertilotti, Giusti, Simonelli, F. Bacci, Tarantini, Matrizi, Giannotti, Giannelli, Spadoni, Micheli. A disp.: Masini, Catelli, Del Carlo, Domenici, Franzetti, Mazzoncini, Ragghianti, Liu, Mazzei. All.: Marco Limetti.
ARBITRO: Moni di Prato
RETI: 12' Sborgi, 48' Bertelli, 72' Toci.



Meglio di così non c'era verso che andasse: vince, e guadagna tre punti su tutte le inseguitrici nessuna delle quali si muove. Il maltempo favorisce la capolista Affrico, che si prepara allo scontro diretto col Tau Altopascio con una condizione psicologica invidiabile: comunque vada, manterrà un vantaggio cospicuo. È vero che rispetto alle altre (oltre al Tau, sperano ancora d'insidiarlo sia la Sestese sia lo Sporting Cecina) ha disputato una gara in più, e che nelle prossime settimane i recuperi allineeranno il contatore; ma nel frattempo il divario sale a +8, +9 e +10, e la linea del traguardo non è mai sembrata così vicina. Contro il Seravezza va in scena la partita perfetta, quella di cui c'era bisogno dopo due pareggi in tre partite: 1-0 a freddo, raddoppio subito dopo l'intervallo, ripresa in controllo fino al 3-0 finale. È soprattutto sulle fasce che il Seravezza, che comunque mantiene un discreto margine sulla zona retrocessione (con una partita in meno, il Capezzano è distante sette punti), patisce: da quella sinistra nasce la prima rete, favorita dal traversone di Casati che dal fondo innesca il tiro di Sborgi a rimorchio. Sbloccato il punteggio, pensiero principale (nell'ottica di farlo rientrare gradualmente in condizione, Gori decide di far partire Morelli in panchina), l'Affrico alterna la gestione del possesso a qualche fiammata offensiva con cui chiudere l'incontro e cominciare a pensare allo scontro diretto di domenica: la più nitida del primo tempo nasce da una giocata tradizionale, l'angolo di Guidorizzi che chiama Bartoletti al tiro volante parato da Dazzi. Per il 2-0 è comunque sufficiente attendere l'avvio della ripresa e un cross letto male dalla difesa del Seravezza che lascia sfilare il pallone: per quanto sorpreso, Bertelli ha l'istinto giusto per accompagnarlo in porta. Segnata dal doppio vantaggio dell'Affrico, la ripresa scivola via senza particolari sussulti: ostacolato da una mediana granitica, il Seravezza trova grandi difficoltà nell'organizzare azioni offensive. Per qualche nuovo appunto di cronaca è dunque necessario attendere l'ultimo quarto di gara e la punizione di Guidorizzi che da fermo si regala il secondo assist di giornata: stavolta lo schema innesca il mancino di Toci, letale nell'esecuzione. È il 3-0 che in attesa delle gare di recupero consente all'Affrico di provare ad avviare la prima vera fuga della stagione. Calciatoripiù : poche squadre (nessuna?) possono schierare un centrocampo come quello formato da Guidorizzi , Toci e Bartoletti (Affrico).