VENTURINA: Donati, Poli, Bartolini, Pontilunghi, Mori, Lolini, Neri, Romagnoli, Palmieri, Di Dato, Bertini. A disp.: Pallini, Tassi, Calò, Guazzelli, Sovran, Makarov, Miele, Taddei, Sili. All.: Dario Giacomini.
ZENITH PRATO: Landini, Ammendola L., Galeotti, Casini, Pagli, Cappellini, Buscema, Ammendola N., Nuzzo, D'Agati, Bashkimi. A disp.: Di Vita, Pissuti, Kapidani, Nucci, Malli, Silveri. All.: Fabrizio Bellandi.
RETE: Palmieri.
Sono serviti una prestazione praticamente perfetta e il solito scatenatissimo Palmieri, al settimo centro in tre partite del Torneo regionale, per fermare la corazzata Zenith Prato e iniziare con il piede giusto il triangolare di semifinale nel quale è inserito anche il Viaccia. In gara-1 vince il Venturina, protagonista probabilmente della migliore prestazione dell'anno, bravo ad annullare nei novanta minuti di gioco la differenza di categoria con gli avversari. È stata una partita intensa e tiratissima fino alla fine; una bella partita, decisa dal sigillo di Palmieri a meno di dieci minuti dal termine. La Zenith approccia bene al match, subito propositiva e più manovriera contro un Venturina compatto, bravo a concedere pochi spazi e comunque propositivo. Gli ospiti provano a pungere con le iniziative di D'Agati, il Venturina risponde con i tentativi di Palmieri, Bertini e Di Dato, apparsi un po' imprecisi però al momento della conclusione verso la porta di Landini, sempre attento. Nel secondo tempo sono i padroni di casa a rendersi pericolosi per primi: subito in avvio infatti Bertini sfonda bene sulla sinistra concludendo però troppo debolmente. Poco dopo, sempre da una percussione sulla corsia mancina, Palmieri tenta una difficile conclusione da posizione defilata; anche questo tentativo sfuma in un nulla di fatto. Dall'altra parte la Zenith risponde con un paio di buoni spunti e qualche conclusione dalla distanza, ma anche in questo caso senza riuscire a concretizzare. La partita sembra bloccata, ma al minuto 85 svolta. Ed è il Venturina a colpire: Di Dato e Palmieri dialogano bene, il primo imbuca per il secondo che infila il pallone all'angolino a tu per tu con Landini. 1-0 Venturina, ancora un gol per l'attaccante biancoceleste, sempre più capocannoniere del torneo. Il vantaggio dà una forza enorme ai padroni di casa, ancora vicini al gol pochi istanti più tardi: al tiro va di nuovo Palmieri sugli sviluppi di una bella azione, questa volta la sua conclusione viene deviata e s'infrange sulla parte esterna del palo. Allo scoccare del novantesimo occasionissima anche per la Zenith, che conquista un contestato calcio di punizione indiretto in area: è bravo Donati a ribattere il tiro. È questo l'ultimo sussulto del match: il Venturina si prende una vittoria di prestigio e soprattutto i primi tre punti nel triangolare e un buon vantaggio. Parte in salita invece il cammino della Zenith: serviranno i tre punti e una vittoria ampia in gara-2 col Viaccia per rimanere in corsa per la finale.
Calciatoripiù: Mori in mezzo al campo dà equilibrio alla squadra, facendosi apprezzare in entrambe le fasi, ma è comunque tutto il Venturina a girare bene, protagonista di una prestazione collettiva davvero positiva, la più bella dell'anno considerato anche il valore dell'avversario. Per la Zenith Prato in evidenza Pagli , autore di una buona prova in difesa.