RETI: Cisse, Fabbrizi, Nutini
CS FIRENZE: Bujazha, Al Zaghaibeh, Sottoscritti, Menichetti, Castagnino, Casciani, Monti, Dugini, Fabbrizzi, Cisse, Checcacci. A disp.: Angelotti, Capitelli, Spulcioni, Bettarini, Bassilichi. All.: Menichetti.
SALES: Seccareccio, Pelati, Macrì, Graffeo, Luzzetti, Marqeshi, Nutini, Sassoli, Sherif, Nencioni, Cecconi. A disp.: Cianfolini, Cavallo, Fiorini, Fontani, Furieri, Ihediwadugwu, Michelotti, Pasquini. All.: Bercigli.
ARBITRO: Alberto Monauni di Firenze.
RETI: Fabbrizzi, Cisse, Nutini.
Il Club Sportivo si aggiudica lo scontro diretto della diciassettesima giornata di campionato superando di misura la Sales al termine di una partita ben giocata da entrambe le squadre. Per i ragazzi di mister Menichetti si tratta della dodicesima vittoria stagionale che porta il club momentaneamente ad un solo punto dal secondo posto occupato dalla Florence che ha però una partita in meno. 2023 fin qui perfetto per i padroni di casa, capaci di conquistare quattro vittorie su quattro sin qui. Per la Sales invece si tratta del terzo passo falso stagionale, con la sconfitta che mancava da cinque partite quando i ragazzi di mister Bercigli furono battuti dalla Florence, segno che sin qui gli scontri diretti non stanno dando ragione. Ritmi sin da subito alti con la Sales che prova a fare la partita imponendo il proprio gioco ma a sbloccare la partita sono i padroni di casa che intorno al quarto d'ora passano avanti. Rimessa laterale in favore degli ospiti, Nutini perde un pallone sanguinoso, Fabbrizzi allora non ci pensa due volte, si coordina e pesca il jolly con una conclusione volante perfetta per l'1-0. La Sales prova subito a farsi vedere creando alcune situazioni pericolose, tra cui la chance per Luzzetti che su un lancio di Macrì, entra in area e prova ad incrociare con il sinistro ma il tiro non è preciso. Il Cs invece non perdona. Giocata in velocità da parte di Cisse, che salta un avversario, entra in area di rigore e davanti al portiere rimane freddo, osserva la posizione dell'estremo difensore e lo supera con un tocco sotto delizioso per il 2-0. Si va così all'intervallo con il doppio vantaggio per i locali. Nella ripresa subito Cs vicino al tris con Bassilichi che colpisce una traversa e poi con Castagnino che direttamente su calcio di punizione stampa il palo. Doppio legno che dunque fa rimanere in partita la Sales che alza il baricentro nel tentativo di riaprire la sfida. Ci pensa Nutini ad accorciare le distanze e da quel momento gli ospiti imbastiscono una pressione costante a caccia del pareggio. Il Cs arretra e si chiude a difesa del punteggio, la Sales si rende pericolosa con Luzzetti e Ihediwadugwu ma la mira non è quella giusta e così nonostante gli sforzi al triplice fischio è vittoria e tre punti per il Club Sportivo.
Calciatoripiù: Nutini, Luzzetti, Pelati, Bernini (Sales).
Filippo Bertini