Campionando.it - calciopiu.org

    Giovanili Nazionali Serie A-B: i risultati delle squadre toscane

Il campionato Primavera 1 è ripartito dopo la sosta con un doppio successo per Fiorentina ed Empoli. I viola si sono infatti aggiudicati il posticipo di lunedì sera col Monza, grazie al gol di Presta su rigore (0-1 il finale), e si sono confermati al secondo posto in classifica insieme a Inter e Torino, a -1 dalla capolista Sassuolo. In questo turno ha vinto anche l'Empoli, 2-1 in casa con l'Udinese: si tratta del quarto successo stagionale per gli azzurri, che salgono a quota 14. In Primavera 2 arriva invece una sconfitta interna di misura (1-2) per il Pisa nel big match del girone B col Benevento: i nerazzurri vengono così agganciati al quinto posto dall'Ascoli.

Nel campionato Under 18 netta sconfitta dell'Empoli, battuta 4-0 dall'Inter nel weekend, mentre la Fiorentina si è imposta di misura nel posticipo di martedì pomeriggio: è finita infatti 1-0 la gara interna col Monza, ha deciso il gol di Angiolini al 93' (tabellino sotto). Si tratta della seconda vittoria stagionale per i viola, che raggiungono il Verona a quota 10, scavalcando in classifica proprio il Monza.

Fiorentina-Monza 1-0 Under 18

FIORENTINA: Dolfi, Colaciuri, Evangelista, Guidorizzi, Batignani (86' Ceccarini), Turnone, Pisani (65' Sardilli), Ciacci (53' Puzzoli), Sanogo (53' Angiolini), Diallo (86' Di Pierdomenico), Kaba (65' Bonanno). A disp.: Magalotti, Arcadipane, Bilobrk. All.: Marco Capparella.

MONZA: Vailati, Castelli, Bellia (46' Colombo), Cogliati, Porta, Monguzzi, Rossini (59' Principe), Romanini, Fumagalli (59' Del Duca), Mout, Attinasi (59' Bralesco). A disp.: Montagna, Zanni, Mele, Caprotti, Bonaiuto. All.: Luca Morin.

ARBITRO: Mancini di Pistoia coad. da Poneti e Cucciniello

RETE: 93' Angiolini.

Arrivano risultati negativi nel campionato Under 17 di Serie A e B. A partire da quello della capolista Empoli, fermata 2-1 a Catanzaro nel match valido per l'undicesima giornata del girone C. Si tratta del secondo k.o. stagionale degli azzurri che mantengono comunque i cinque punti di vantaggio sul secondo posto occupato adesso da Roma e Lazio. I giallorossi sono stati infatti sconfitti 4-1 dal Napoli e sono stati raggiunti a quota 19 dai biancocelesti, vittoriosi invece 1-0 nell'altra sfida d'alta quota di giornata, quella con la Fiorentina. I viola occupano adesso il quarto posto in classifica in coabitazione col Napoli. Nel girone A il Pisa è stato fermato dal Torino con un pirotecnico 4-3, netta invece la sconfitta della Carrarese, battuta 5-0 in casa del Sassuolo.

Questo weekend erano fermi i campionati Under 16 e Under 15 di Serie A e B.

Sul nuovo numero di Calciopiù ampio spazio ai campionati giovanili nazionali con i tabellini e le cronache delle partite delle toscane nel weekend.