• Juniores RegionaliC
  • 25/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Giuliano
  • 4 - 2 25/03/2023 15.30.00
  • Don Bosco fossone
    Baldacci D.
    Giovannetti
    Giovannetti
    Ferrari
    Giromini
    Musto

Commento


RETI: Baldacci D., Giovannetti, Giovannetti, Ferrari, Giromini, Musto
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Davini, Grasseschi, Genovesi, Lentini, D. Baldacci, Nikiema, Ferrari, Mariani. A disp.: Orcesi, Paolicchi, Braccini, M. Baldacci, Giovannetti, Marraccini, Luperini, Patacchini, Stabile. All.: Federico Balestri.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, E. Caro, Merlin, Musto, Tognetti, D. Marinari, Giannetti, Pezzica, Lorenzini, Giromini. A disp.: Bertuccelli, Marku, Bertolini, A. Marinari, L. Caro, A. Caro. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Guidotti di Lucca
RETI: Ferrari, Giromini, Musto, D. Baldacci, Giovannetti 2 (1 rig.).
NOTE: espulso Merlin.



Per fare calcoli ancora è presto, ma le prime caselle possono già riempirsi: davanti il Lido di Camaiore non può arrivargli, e può raggiungerlo solo se nelle quattro gare rimanenti colma i dodici punti di distacco, e ci crede solo chi il calcio lo studia in laboratorio; teoricamente il Camaiore potrebbe ancora avvicinarsi, ma la sconfitta interna contro il Prato 2000 sembra averne sancito la resa. Il San Giuliano dunque ormai sa che l'unico vero avversario per la promozione nell'élite è il Capezzano sul quale però conserva cinque punti di vantaggio; restano intatti grazie alla vittoria sul Don Bosco Fossone che s'arrende solo nella ripresa (2-2 alla pausa, 4-2 il finale) una volta rimasto in dieci. Bastano venti secondi per intuire che la gara sarà incandescente: sugli sviluppi del calcio d'inizio Contini non s'accorge che il pallone è giunto nella sua zona dopo il retropassaggio di un compagno e lo raccoglie con le mani; ovvia la punizione indiretta che dopo il tocco d'ordinanza Pezzica calcia a mezzo millimetro dal palo. Passato lo spavento il San Giuliano avanza e segna: Ferrari chiede il triangolo a Nikiema e calamitato il pallone di ritorno sulla verticale lo scarica in porta con una volée potentissima. Ma la gara s'è appena avviata: il Don Bosco Fossone pareggia quasi subito con l'acrobazia di Giromini sul traversone di Lorenzini, di lì a poco autore del secondo assist vincente con un corner che Musto deposita in rete. Sull'1-2 comincia la battaglia tra Guidotti e il Don Bosco Fossone, che reclama due rigori per due interventi rischiosissimi su Giromini e Diego Marinari e si vede raggiungere dal colpo di testa di Davide Baldacci, perfetto in elevazione sul cross di Murro da sinistra. La gara però cambia su una mossa obbligata, quella cui Balestri è costretto per l'infortunio di Lentini a cinque minuti dalla pausa: entra Giovannetti che, impiegato il finale di primo tempo per scaldarsi, in avvio di ripresa porta di nuovo avanti il San Giuliano trasformando il rigore che Nikiema aveva conquistato per un fallo di Musto. Contro ogni pronostico la gara finisce qui perché Guidotti decide di punire con l'espulsione le proteste di Merlin; obbligato a inseguire in inferiorità numerica, il Don Bosco Fossone cede e subisce anche la quarta rete: la segna di nuovo Giovannetti che capitalizza il cross volante di Nikiema (giocata di Braccini da gourmet) scaricando al sette un pallone addomesticato col petto. Forte delle due reti e dell'uomo di vantaggio il San Giuliano costruisce anche un paio di ripartenze per sigillare anzitempo l'incontro: Luperini le fallisce entrambe, ma in ottica campionato contano davvero pochissimo. Calciatorepiù : doveva essere un comprimario, e invece si fa trovare caldissimo quando d'improvviso è chiamato a sostituire Lentini: la doppietta di Giovannetti trascina il San Giuliano al diciassettesimo successo stagionale, quello che rende sempre più concreta l'ipotesi élite.