RETI: Barsotti, Barsotti, Del Sarto
SAN FILIPPO: Solfanelli, Ferrante, Ghimenti, S. Bianchi, Genovali Del Debbio, Pellegrini, Barsotti, Lazzarini, De Luca, Pessotto, Gennazzani. A disp.: Pisani, Casanova, Benedetti, Martinucci, De Luca. All.: Pietro Carlo Belmonte.
VALD.MONTECATINI: Toselli, Ciccarelli, Pantani, Bonari, Pavan, Turelli, Del Sarto, Xhebexhiu, Carrara, Boccaccini, Pieraccioni. A disp.: Cortopassi, Dini, Aronni, Martinelli, Bitri, Soldani. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Di Pace di Pisa
RETI: 28', 33' Barsotti, 81' Del Sarto.
Avrebbe potuto e dovuto essere la gara per portarsi a distanza da una zona orribile: sai com'è, il San Filippo è ultimo, già retrocesso e fin qui aveva totalizzato solo tre punti frutto di tre pareggi. E invece il Montecatini cade, cade e fa rumore, cade e regala la prima gioia stagionale a una squadra già rassegnata a tornare nei provinciali; e la sua classifica si deturpa di nuovo, perché per salvarsi vincere gare di questo tipo è quantomeno un obbligo. Ma il Montecatini sbaglia di nuovo l'approccio difensivo e, dopo aver sfiorato il vantaggio con due tiri di Boccaccini cui Solfanelli risponde sicuro (8' e 12'), si trova sotto: sulla discesa di Gennazzani infatti nessuno si ricorda di marcare Barsotti che addomestica il traversone e di potenza scaraventa il pallone in porta (28'). Tempo cinque minuti e il San Filippo raddoppia con una nuova galoppata a sinistra, stavolta di Ghimenti, e un'altra rete di Barsotti stavolta in girata, il marcatore come perno. Per la reazione del Montecatini, che a ridosso della pausa chiede vanamente un penalty per un intervento dubbio su Pantani, bisogna attendere l'ingresso di Bitri in avvio di ripresa: tra il 64' e il 67' è lui a ingaggiare un triplo duello con Solfanelli che esce sempre vincitore. Per la rete che riapre la contesa bisogna dunque attendere l'81' e la girata di Del Sarto che sfrutta la sponda di Bitri, se non in stoccata decisivo almeno come rifinitore; ma a parte lo spunto di Del Sarto su una corta respinta di Genovali Del Debbio (di nuovo attento Solfanelli) e una miriade di mischie il Montecatini non riesce a creare occasioni buone per pareggiare. Nel recupero poteva forse starci un rigore su Pieraccioni strizzato in area come la maionese in mezzo a un sandwich, ma è inutile aggrapparsi agli alibi: quando si perde contro l'ultima in classifica già retrocessa, per trovare i colpevoli basta entrare in bagno e piazzarsi davanti al lavabo. Di solito gli specchi stanno lì.
Calciatoripiù: Solfanelli, Barsotti (San Filippo), Bitri e Del Sarto (Vald.Montecatini).