RETI: Boni, Giannini
PRATO 2000: Tortelli, Secci, Scidurlo, Capecchi, Quadrati, Pishinxa, Dahani, Delli Guanti, Sacchi, Boni, Frroku. A disp.: Cipriani, Frizzi, Baldanzini, Troncale, Sarri, Nencioni. All.: Mattia Ciaccheri.
I.MONSUMMANO: Focosi, La Cava, Mochi, Drca, Di Grazia, Giannini, Gori, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Magrini, Marianelli. All.: Domenico Lazzari.
ARBITRO: Multineddu di Firenze
RETI: 18' Boni, 75' Giannini rig.
NOTE: espulso Sacchi (75').
Se avesse retto un quarto d'ora in più avrebbe ufficialmente riaperto un incarto che una manciata di settimane fa sembrava aver già preso la polvere dell'archivio; ma si ferma a un passo dal successo e, rimontato dal Monsummano che strappa l'1-1, vede la salvezza ancora distante. In ogni caso il Prato 2000 conferma che intende rendere piccante il finale di stagione; e se gli equilibri che adesso sta mostrando li avesse trovati prima avrebbe da parte quei punti in più utili per rendere meno improbabile la rincorsa alla salvezza. Ad alimentarla ci pensa Boni che poco oltre il quarto d'ora converte in rete una punizione che aveva conquistato proteggendo il pallone al limite dell'area: sul suo mancino a girare sul primo palo Focosi neppure si muove, e il punteggio si sblocca. Nella mezz'ora successiva il Monsummano fatica a reagire e il Prato 2000 costruisce un'occasione enorme per il raddoppio: solo un riflesso strabiliante di Focosi nega la rete a Sacchi sulla discesa di Frroku a sinistra. L'inerzia della gara non cambia neppure nella prima parte della ripresa: il Prato 2000 continua ad attaccare e si porta in area sul traversone di Dahani, stavolta da destra, ma né Sacchi né Frroku riescono a superare il muro eretto dalla difesa. Poi nonostante una rosa risicatissima (in panchina con Lazzari ci sono solo Magrini e Marianelli) il Monsummano cresce e comincia ad aumentare la pressione verso l'area avversaria, anche se fallisce sempre l'ultimo passaggio per liberare le punte davanti a Tortelli. Il pari arriva dunque su un episodio, un rigore generoso conquistato da Accinno per un falletto di Capecchi (espulso Sacchi per proteste) e convertito in rete da Giannini. Forte della superiorità numerica il Monsummano prova a chiudere all'attacco per completare la rimonta; gli va male sulle iniziative di Magrini e Di Grazia, al tiro sugli sviluppi di un corner, bene però sulla ripartenza condotta da Frroku e completata da Delli Guanti il cui tiro però non insidia Focosi. L'1-1 può starci, quantomeno come premio al carattere del Monsummano che nonostante i problemi di rosa sta facendo di tutto per tirarsi via da una situazione complicata; certo che se il Prato 2000 avesse portato in fondo il successo la situazione in coda sarebbe stata ancora più enigmatica, meno prevedibile, per certi versi ancora più appassionante. Calciatorepiù: Boni (Prato 2000).