RETI: Scannerini, Scannerini, Accinno, Autorete, Giannini, Giannetti, Giromini
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Drca, Di Grazia, Cappelli, Giannini, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Focosi, Seghetti, Spadoni, Magrini, Gori, Gavazzi. All.: Paolo D'Agostino.
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, Mori, Giannetti, Tognetti, Musto, Marinari, Marku, Giromini, Vannucchi, Alesci. A disp.: Poli, Melegari, Cassiodoro, Caro, Merlin, Tall. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Martinelli di Lucca
RETI: Giannetti, Giannini, Giromini, Accinno, Scannerini 2, Drca.
Conta molto di più di quanto suggerisca la sola classifica, e la classifica suggerisce che è una vittoria decisiva; ma è la dinamica con cui matura a far capire al Monsummano che salvarsi non è un'impresa impossibile: il 5-2 che piega il Don Bosco Fossone e lo lascia ad annaspare in una zona pericolosissima nasce infatti da una doppia rimonta, quella vana dopo lo 0-1 e quella pesantissima dopo il secondo vantaggio ospite. Pur costretto a rinunciare a Lorenzini nel prepartita (dentro Vannucchi), il Don Bosco Fossone parte comunque meglio e si porta avanti in avvio: cadendo, Prosperi è ingenuo a portar via il pallone con la mano come a pretendere una punizione che non c'è; il problema è che si trova qualche passo all'interno della propria area, e dunque concede agli avversari un penalty che Giannetti converte nel vantaggio. Sotto per colpa di un episodio che avrebbe potuto gestire meglio, il Monsummano riesce a non abbandonarsi all'amarezza e reagisce costruendo due palle-gol: la prima non va a buon fine, Bertuccelli neutralizza il tiro di Scannerini sul secondo palo; la seconda sì, Giannini si coordina alla grandissima sul traversone di Milani e al volo incrocia il pallone nell'angolo basso (38'). Ma in avvio di ripresa il Don Bosco Fossone torna avanti: il Monsummano si ferma a reclamare un fischio che non arriva, Giromini sbuca dietro la difesa e dopo aver saltato Ciottoli appoggia in rete il pallone del raddoppio. Il secondo pari comunque arriva in meno di due minuti: Tobli scappa sulla corsia laterale e verticalizza per Accinno che s'invola davanti a Bertuccelli, lo spiazza fingendo di calciare e col destro segna sul primo palo. La gara gira su quest'episodio che galvanizza Accinno, protagonista assoluto dei minuti successivi: la sua volata consente a Scannerini di capitalizzare un pallone che chiedeva solo d'essere spinto in porta. In vantaggio per la prima volta nella gara, il Monsummano ora attende che la pressione del Fossone si sgonfi e in ripartenza si mette al sicuro: il 4-2 lo segna Drca che dialoga in mediana con Scannerini e, lanciatosi in profondità fino alla trequarti, insacca accanto al palo (primo centro stagionale). C'è tempo ancora per la quinta rete del Monsummano, la seconda personale di Scannerini che di prima supera Bertuccelli sul servizio di Magrini dal fondo. E, spinta sotto l'acqua la testa del Fossone, ora il Monsummano respira.
Calciatoripiù: Giannini (esordio brillantissimo), Scannerini, Accinno : davanti il Monsummano è messo decisamente bene.