RETI: Renzi, Ekong, Indragoli, Anatriello, Urbanski
EMPOLI: Stubljar, Boli, Marianucci, Indragoli, Angori, Barsi, Zenelaj (46' Kaczmarski), Seck (46' Magazzù), Renzi, Ignacchiti, Alessio (80' Bonassi). A disp.: Fantoni, Seghetti, De Ferdinando, Stassin, Vallarelli, Lanza, Tropea, Ekong, Obeng, Dragoner. All.: Buscé.
BOLOGNA: Franzini, Amey (55' Stivanello), Diop (68' Baroncioni), Motolese (85' Maltoni), Mercier, Rosetti, Bynoe, Corazza, Anatriello (68' Mmaee), Urbanski, Ebone. A disp.: Raffaelli, Gasperini, Busato, Bartha, Menegazzo. All.: Vigiani.
ARBITRO: Ramondino di Palermo.
RETI: 12' Anatriello, 45' Urbanski, 47' rig. Renzi, 50' Ekong, 82' Indragoli.
NOTE: 87' espulso Kaczmarski, 95' espulso Mmaee.
L'Empoli fa vibrare le sue corde migliori e con una ripresa di rara intensità ribalta il Bologna, che era scappato sullo 0-2 nei primi 45': finisce invece 3-2 una gara che rilancia a mille il morale della truppa di Buscè, dimostratasi in salute e soprattutto in possesso di doti importanti per mantenere stabilente la categoria. La classica gara dalle due facce propone una prima che sorride interamente al Bologna, bravo nel mantenere un fraseggio lineare che sfocia in due reti. Alla prima vera occasione Anatriello lascia il segno, scocca il 12' infatti quando riceve un assist di Urbanski e trafigge Stubljar con un destro secco al sette. I felsinei sfiorano il raddoppio in due occasioni, l'Empoli va vicina al pari con Barsi al 40', ma proprio un attimo prima del riposo Urbanski raddoppia i conti con un assolo personale. La ripresa è, come detto, tutta un'altra storia e si apre con la riscossa degli azzurri: al 47' Alessio conquista con bravura un penalty che poi Renzi trasforma senza esitazione alcuna, mentre al 50' la rimonta si completa con il 2-2 di Ekong, che sorprende Franzini con una botta sul primo palo dopo un passaggio filtrante sulla corsa da parte di Barsi. Segue una fase di gioco più equilibrata e un po' spezzettata, in cui comunque l'Empoli si fa preferire, sfiorando il tris con Alessio. La terza rete arriva comunque - meritata - all'82', quando un tiro di Ekong, deviato in angolo da Franzini, frutta appunto un corner ben battuto da Renzi; Indragoli legge benissimo la situazione e incorna in rete. L'Emopli, pur ridotta in 10 dal rosso rimediato da Kaczmarski, tiene bene nel finale e conquista tre punti preziosissimi.