RETI: Campaniello, Campaniello, Blini, Busiello, Melai
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (65' Verdone), Gori (71' Battaglini), Bagordo (79' Magherini), Antonini, Barbieri, Busiello (71' Mainardi), Baralla (65' Smajlaj), Campaniello, Blini (71' Guglielmino), Landi (65' Mennini). A disp.: Vannini, Checcacci. All.: Andrea Filippeschi.
FIORENTINA: Neri, Lenzoni (63' Fattori), Perrotti (78' Colaciuri), Cianciulli, Lysytskyi, Rosamilia, Forza (50' Aldighieri), Martini (78' Chiodini), Blasi (63' Ben Moussa), Sousa (50' Melai), Faye. A disp.: Testa, Conti, Montella. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa, coad. da Freschi e Orsini.
RETI: 3' Blini, 13', 27' Campaniello, 66' Busiello, 81' rinv. Melai.
I rapporti di forza non sono variati. Dopo un intero girone, al termine della lunga sosta invernale, l'Empoli si conferma la squadra più forte del girone. Ma la Fiorentina in tutto questo tempo ha lavorato sul colmare il più possibile questa distanza, si è avvicinata alla corazzata azzurra ed è pronta per provare a rientrare in corsa per i play-off. Un'altra prova di forza dei ragazzi di Filippeschi li conferma al vertice di un campionato fin qui dominato, che riprende laddove si era interrotto. Il derby si tinge presto di azzurro: dopo appena 3' Blini, con una rasoiata dal limite, porta avanti i suoi, dando il la a un primo tempo perfetto da parte dei locali, al gran completo e sospinti dal numeroso pubblico. Al 13' Campaniello raddoppia i conti con un tiro angolato dopo un elegante dribbling ai danni di un avversario, per poi calare il tris al 27', stavolta con un guizzo in mischia da pochi metri. L'Empoli sfiora il quarto gol nella ripresa, trovandolo al 66' con Busiello, abile nello scattare sul filo del fuorigioco per ricevere un perfetto assist di Tavanti e gonfiare la rete. Nel recupero c'è spazio per la meritata rete della bandiera dei viola, realizzata da Melai che trasforma un calcio di rigore concesso dall'arbitro per il definitivo quattro a uno.
Calciatoripiù: nella strepitosa prova corale degli azzurri brilla il talento di Campaniello; Rosamilia al debutto desta una buona impressione nelle vfile viola.