Campionando.it - calciopiu.org

    Giovanile nazionale di Serie A-B, il punto da Primavera 1 ad Under 15

Dalla Primavera 1 all'Under 15, ecco il punto sull'ultimo turno di Fiorentina, Empoli, Pisa e Carrarese.

Con le sfide di giovedì pomeriggio si è chiuso il turno infrasettimanale del campionato Primavera 1, che ha adesso una nuova capolista solitaria: la Roma. La sconfitta del Sassuolo col Milan e il contemporaneo successo interno con la Sampdoria hanno permesso ai giallorossi di salire al primo posto a quota 33, a +2 sul terzetto composto da Sassuolo, Inter e Fiorentina. Quest'ultima è stata fermata sullo 0-0 dall'Atalanta. La rete di Popov ha permesso invece all'Empoli si aggiudicarsi il match di mercoledì in casa del Genoa (0-1 il finale): si tratta del secondo successo consecutivo per gli azzurri dopo quello interno col Monza.

Nel girone B di Primavera 2 nel weekend ha vinto nettamente il Pisa: Morutan, Bocs, Tosi, Casarosa e Rossi hanno firmato il 5-0 interno col Monopoli, riportando i nerazzurri sul terzo gradino del podio a quota 20 punti in coabitazione con Spezia e Palermo.

Una doppia sconfitta toscana è il bilancio dell'ultimo turno del campionato Under 18: sia Empoli sia Fiorentina sono state infatti battute nei posticipi di lunedì pomeriggio. Netta la sconfitta azzurra nel match interno col Bologna, terminato 0-4; di misura invece quella viola a Verona (1-0 il finale).

Con lo stesso punteggio è caduta anche la Fiorentina nel campionato Under 17 di Serie A e B, battuta 1-0 dalla Salernitana. Con questa sconfitta i viola scivolano al quinto posto, vengono superati dal Palermo e vedono allontanarsi Roma e Lazio, che invece sono riuscite a guadagnare terreno sul primo posto occupato dall'Empoli, che in questo turno ha riposato. Gli azzurri mantengono comunque un buon margine: cinque punti sulla Roma e sette sulla Lazio. Nel girone A è tornato alla vittoria il Pisa - 3-2 in casa della Reggiana firmato Novak, Mainardi, Ribechini - mentre la Carrarese è stata battuta 3-1 dallo Spezia.

Scendiamo nell'Under 16 di Serie A e B, dove si è tinto di azzurro il derby (con tanto di nebbia a fare da contorno) tra Empoli e Fiorentina: la partita è finita 3-2, decisa dal gol di Perillo al minuto 81. Con questa vittoria l'Empoli si è confermato al comando del girone C con sei punti di vantaggio sulla Roma e sette sulla Lazio, mentre la Fiorentina è rimasta ferma al quarto posto. Nel girone A c'è da registrare una sconfitta per Pisa, battuto 2-0 dal Sassuolo, e Carrarese, caduta di misura a La Spezia (1-0 il finale).

Passando infine al campionato Under 15 di Serie A e B, è stata rinviato al 15 gennaio il derby del girone C tra l'Empoli e la capolista Fiorentina, al comando a punteggio pieno. Nel girone A è tornato a vincere il Pisa: Corsini e Buemi hanno deciso in rimonta la sfida in casa del Sassuolo, terminata 1-2 per i nerazzurri. È arrivato un nuovo k.o. invece per la Carrarese, battuta 2-0 a La Spezia.