RETI: Buscema, Buscema, Buscema, Buscema, Terramoto, Urgolo
ZENITH: Veroni, Bashkimi, Ammendola, Casini, Cappellini, Nucci, Nuzzo, Pagli, Buscema, D'Agati, Moretti. A disp.: Landini, Galeotti, Kapidani, Muca, Malli, Silveri. All.: Fabrizio Bellandi.
MONTELUPO: Consani, Urgolo, Coppola, Giampaia, Cesari, Mancini, Nicolosi, Potogu, Ciulli, Martelli Masi, Bruno. A disp.: Gori, Bagnoli, Terramoto, Tofani, Cintelli, Michelucci, Bianchini. All.: Sauro Belli.
ARBITRO: Bevilacqua di Pistoia.
RETI: 3', 12', 33', 85' Buscema, 68' Terramoto, 73' Urgolo.
Come in un gioco di specchi, Tommaso Buscema si carica sulle spalle la Zenith e quest'ultima fa da trampolino al proprio bomber, proiettandolo verso il trono dei cannonieri del girone, titolo da condividere ex aequo con Alessio Badalassi del Fucecchio. L'ultima di campionato è giocata con la mente sgombra da due squadre che hanno centrato ormai il proprio obiettivo, i locali quello della qualificazione in coppa, gli ospiti quello della permanenza in categoria, ottenuta in scioltezza e mostrando un bel calcio. Ne viene fuori una gara in cui la copertina se la prende appunto Buscema, il cui strepitoso poker di reti lancia alla vittoria i pratesi, e in cui alla fine prevale la voglia dei ragazzi di Bellandi di provare a ottenere un miglior posizionamento in chiave post-season: la sfida di coppa sarà con la Lastrigiana. È stata la classica gara dai due volti: a una prima frazione di gioco di chiara marca locale, corrisponde una ripresa caratterizzata dal prepotente ritorno di fiamma degli ospiti, la cui rimonta è spenta soltanto dal quarto gol del giovane bomber di casa (classe 2005). Impiega poco quest'ultimo a marchiare a fuoco la gara con il primo gol, dopo appena 3', con un guizzo in piena area avversaria, ripetendosi poi al 12' con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un corner dalla destra e al 33', quando il 3-0 manda in archivio un primo tempo a fortissime tinte Zenith. La ripresa cambia però l'andamento dei primi 45', mister Belli opera ben 4 cambi e ridisegna l'appetito di un Montelupo che, complice un visto calo di tensione dei rivali, rientra con forza in partita. Terramoto indica la strada giusta ai suoi riducendo le distanze al 68', poi è la proiezione offensiva vincente di Urgolo a riaprire definitivamente la gara. Il gol del 3-2 sveglia di nuovo la Zenith, e soprattutto riaccende gli stimoli di Buscema, che nel finale, all'85', riceve palla in area, la lascia scorrere e poi scarica in rete un potente e preciso diagonale che sancisce il definitivo 4-2. Nel frattempo era stata gara vera, leale e piacevole, gli ospiti ci avevano provato trovando però sulla loro strada un ottimo Veroni, che ripaga in pieno la fiducia del mister impedendo il completamento della rimonta agli ospiti.
Calciatoripiù: Buscema, Veroni (Zenith).