• Juniores RegionaliElite
  • 15/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Grassina
    Fabiani
  • 2 - 0 15/04/2023 16.00.00
  • Urbino Taccola
    Rossi Lottini Da.

Commento


RETI: Fabiani, Rossi Lottini Da.
GRASSINA: Bellini, Salvini, Diego Rossi Lottini, Galli, Falaschi, Travagli, Moriani, Senthilkumar, Davide Rossi Lottini, Fabiani, Colasuono. A disp.: Maranghi, Azzini, Cinquina, Modesti, Castaldi, Ballerini, Bambi, Salimbeni, Bartoli. All.: Franco Melosi.
URBINO TACCOLA: Schiavone, Mogavero, Oshadogan, Nassi, Cioni, Antoni, Monacci, Tahiri, Salvadori, Taglioli, Petrucci. A disp.: Giaconi, Pannocchia, Garofalo. All.: Eli Angiolino Bottai.
ARBITRO: Breschi di Prato
RETI: 8' Fabiani, 75' Davide Rossi Lottini.



Finisce amaro com'era cominciato, e a chi non è stato attento potrebbe sembrare che il campionato dell'Urbino Taccola sia stato fallimentare; ma in questo modo farebbe un torto gigantesco a Eli Bottai che, raccolta una squadra sull'orlo della retrocessione, l'ha trascinata in acque placide e fino all'infortunio di Nordio ha dato spettacolo a giro per la Toscana. L'amarezza è dovuta a situazioni extracampo: le squalifiche (dei dirigenti, soprattutto uno) hanno fatto schizzare a circa centocinquanta i punti in coppa disciplina, e salvo rivoluzioni impronosticabili ma improbabilissime comporteranno la non ammissione non solo all'élite ma addirittura ai campionati regionali 2023/2024. La gara dell'addio è un triste 2-0 sul campo del Grassina che chiude in crescendo una stagione travagliata (ben tre gli allenatori: Cellini fino alla promozione in prima squadra, poi l'esperienza complicatissima di D'Andretta, quindi Melosi per le ultime giornate): gli bastano otto minuti per passare in vantaggio sugli sviluppi della punizione di Moriani, calciata a centro area dalla trequarti esterna e spizzata sul primo palo dallo stacco di Fabiani. Trovato il vantaggio il Grassina non rischia mai; anzi, a cavallo del primo quarto di gara prima Davide Rossi Lottini e poi Colasuono, che si presenta davanti a Schiavone ma perde il tempo per il tiro, si trovano sui piedi il pallone del raddoppio. Perché prenda forma è sufficiente attendere la mezz'ora della ripresa e l'ennesimo dialogo tra i due: ricevuto il pallone di ritorno da Colasuono che chiude un triangolo in verticale, Davide Rossi Lottini punta Schiavone e sigilla la partita. Nel finale il Grassina potrebbe addirittura triplicare, ma l'Urbino Taccola si salva sulle incursioni di Ballerini e Modesti; anche con un'altra rete sarebbe comunque cambiato poco, per entrambe le duellanti.
Calciatoripiù: Davide
e Diego Rossi Lottini (Grassina).