• Juniores RegionaliElite
  • 18/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Cenaia
  • 0 - 0 18/03/2023 15.30.00
  • Maliseti Seano

Commento


CENAIA: Perullo, Marco Landi II, Mariotti, Gliatta, Salvadori, Desii, Reffo, Mazzoni, Gadiaga, Brattoli, Bertuccelli. A disp.: Badalassi, Serafini, Baesso, Taurasi, Barbieri, Ursi, Brogi, Di Candia, Montagnani. All.: Stefano Bani.
MALISETI SEANO: Mardale, Baldi, Coppini, Chiti, Menichetti, R. Landini, Bargellini, Magelli, Llana, Castrucci, Ballerini. A disp.: Cavalieri, Aiazzi, Dardha, Scardilli. All.: Alessandro Di Vivona.
ARBITRO: Poggianti di Livorno



Quella primavera ci innamorammo tutti di Claudia (d'altra parte era Cristiana Capotondi: innamorarsi era scontato), e dunque tutti ripetemmo come scemi che «l'importante non è quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri». Ma Di Vivona non è Vaporidis né Faletti né Fausto Brizzi, e dunque difficilmente il Maliseti s'accontenterà d'aver corso per una stagione alla fine della quale rischia d'esserci lei che gli chiede il numero d'un altro: a questo però rischia di portare il pari senza reti col Cenaia, che strappando un punto alla vicecapolista aggancia l'Affrico al sestultimo posto, che poi è anche il quintultimo, e lancia la capolista Fucecchio a +4 sui rivali. Il Maliseti sapeva di dover vincere per tenere aperta la rincorsa al titolo, ma ha dovuto fare i conti con una settimana impegnativa che nel prepartita culmina nell'infortunio di Meoni (titolare gioca Chiti); e per Di Vivona, già costretto a rinunciare a Sensi e Asara squalificati, è un pezzo in meno in un puzzle già scombinato. È quasi inevitabile che la prima vera azione da rete la costruisca il Cenaia con l'incursione di Bertuccelli cui s'oppone Mardale con il piede; ed è significativo che sull'altro fronte l'occasione più pericolosa nasca da un rinvio di Perullo intercettato da Llana il cui flash però è troppo debole per illuminare un pomeriggio scuro. È difficile trovare spazi in un'architettura che Bani, favorito dai movimenti di Gadiaga per l'occasione sceso a dar mano dalla prima squadra, ha studiato fino a ogni spigolo; il Maliseti resta lontano dalla porta avversaria, ringrazia Mardale decisivo su Brattoli e Bertuccelli se perlomeno esce imbattuto e pensa a come raccontare un campionato che salvo sorprese lo farà finire tra i protagonisti platonici, quelli di cui tutti si ricordano (più o meno tutti conoscono Vaporidis; o perlomeno lo conoscono più di quelli che sanno il nome dell'attore di cui s'innamorò Claudia, di cui tutti quella primavera ci innamorammo) ma che poi restano in mezzo alla strada a guardare gli altri che si sposano.
Calciatoripiù
: funziona la catena di sinistra, Reffo alto e Mariotti (Cenaia) basso; funziona e, anche se Baldi la tampona e Chiti spesso accorcia, alimenta una serie di pericoli per Mardale (Maliseti Seano), poderoso sia nel primo sia nel secondo tempo.