RETI: Callari, De Simone
A Fucecchio nella seconda di campionato i padroni di casa cercano conferme dopo la vittoria di misura sul campo dell'Atletico Firenze, il Ponzano riscatto a seguito della sconfitta per uno a zero in casa contro il Giovani Vinci. La partita è molto equilibrata per larghi tratti, salvo sul finale, quando il Ponzano cala dal punto di vista del gioco e quindi affonda subendo il raddoppio. Il primo quarto d'ora è fatto essenzialmente di studio fra le due squadre. Superato il primo terzo di tempo, ecco la prima, colossale, occasione di stampo granata: sugli sviluppi di un corner, Mormile la mette al centro dalla sinistra verso Mengoni appostato sul secondo palo, che però di testa colpisce troppo sotto e spedisce la palla alta a zero metri dalla porta. Seppur ci sia una relativa superiorità del Ponzano, che si esibisce spesso anche in uscite pulite palla al piede, a livello territoriale la prima buona occasione di stampo bianconero non tarda ad arrivare; Menichini con una punizione dalla distanza, disegna una strana traiettoria che spiazza il portiere avversario, colpisce la traversa e finisce fuori. Il conteggio dei legni si pareggia sul finire della prima frazione quando, ancora dagli sviluppi di un corner, Mormile effettua un tiro cross insidioso dal limite dell'area che centra lo specchio; Chiappara riesce a deviare sulla traversa evitando il gol con un intervento felino.
Si va al riposo quindi a reti bianche, ma con due squadre accese che cercano ripetutamente il gol.
Poco dopo l'inizio della seconda frazione arriva il vantaggio dei padroni di casa. Talini, con un intervento al limite della regolarità ma astuto, ruba palla sulla fascia destra a Cavallini, avanza e la mette a rimorchio dove arriva Bajrami che piazza il pallone col piatto e infila Santini dal limite.
Con il passare dei minuti il Ponzano, che pur tiene palla, inizia a perdere la calma e a smettere di tessere le trame interessanti create nel primo tempo. Le volte che gli uomini di Barontini, espulso per proteste a metà frazione, creano pericoli lo fanno soprattutto attraverso calci piazzati, ma non riescono a creare occasioni da gol pulite. Merito anche di un Fucecchio che applica una fase difensiva attenta e riparte quando riesce, come quando Pinori con una giocata personale sterza sul sinistro e prova il tiro sul secondo palo a rientrare, con la sfera che sibila di poco a lato della porta avversaria. Negli ultimi minuti il Ponzano cerca di offendere con lanci lunghi, che però non sortiscono l'effetto sperato. A una manciata di secondi dal recupero, Pastorelli, macchiando una prova fino al momento ottima, commette un fallo che gli costa il secondo giallo e lascia in dieci il Ponzano. Sugli sviluppi della punizione nei pressi del centrocampo, Vassallo va direttamente in porta, provando a sfruttare le dimensioni ridotte del campo e l'attimo di distrazione di Santini; il portiere, avanzato fino al dischetto del rigore, si vede così sorvolare dalla parabola disegnata dal giocatore bianconero, che a pochi minuti dallo scadere chiude la partita.
Buona anche la seconda oltre che la prima per il Fucecchio, che porta a casa una vittoria sudata che per larghi tratti ha sembrato non volersi sbloccare, ma con un pizzico di attendismo e opportunismo gli uomini di Lupi riescono a marcare nei momenti di minore concentrazione avversari.
Può dirsi un pomeriggio amaro invece per il Ponzano che si è dimostrato alla pari di un avversario sicuramente alla portata, Forse gli amaranto non hanno saputo gestire al meglio i momenti della partita.
Calciatoripiù: Menichini, Bajrami (Fucecchio), Pannocchi (Ponzano).