• Prima CategoriaA
  • 03/10/2021 15.30.00
  • Forte Dei Marmi 2015
    Lossi
    Lossi
  • 2 - 3 03/10/2021 15.30.00
  • Don Bosco Fossone
    Marinari
    Vatteroni
    Vatteroni

Commento


RETI: Lossi, Lossi, Marinari, Vatteroni, Vatteroni



Prima categoria
Il Forte dei Marmi cede con il Don Bosco Fossone

Forte dei Marmi-Don Bosco Fossone 2-3
Forte dei Marmi:Iacopi, Colasanto, Pedonese(31'st. Cardillo),Bresciani, Marku, Garbati,Tedeschi Giacomo, Tedeschi Gianluca43' Tonacci), Maggi(45'st. Pascanenau),Lossi, Papi(26' st. Barsanti Gabrielli)( a disp. Gozzani, Barsotelli, Baiduini, Angeli, Cimardi)All. Bertolla(in panchina Pitanti)
Don Bosco Fossone: Carmagnola, Provenzano(55' Santini), Micheli, Manzo(40'st. Bernuzzi), Vaira, Ugolini, Aldrovandi(44' Vatteroni),Orlandi(35'st. Marinari Marco, Caro, Donati, Marinari Mattia(43' Bertini)(a disp. Dagostinis, Musto)All. Taurino
Arbitro: Cremone di Pisa
Marcatori : 1' Lossi, 10' Lossi(rig.), 16' Marinari Mattia, 22'st. Vatteroni, 93' Vatteroni(rig.)
Note : Espulso al 38'st. Marinari Marco, recupero pt. 4' - 2t:4', angoli 2-5

Forte dei Marmi,
La lunga attesa è finita è iniziato il campionato con alle spalle la pandemia, dopo due turni di coppa toscana dove le due sfidanti dell'Aliboni' con risultati altalenanti come rodaggio alla nuova stagione si sono presentate con quasi tutte le carte per la prima dell'interessante torneo. I versiliesi sono reduci da un inizio stagione con qualche problema soprattutto nel reparto difensivo, i risultati ma specialmente non sono stati all'altezza del blasone dei rosso blu in categoria da qualche anno. Pesante sconfitta in coppa nel derby in casa dei 'cugini' del Pietrasanta, un tempo del match interno contro i collinari del Corsanico sotto di una rete su calcio di rigore. Tuttavia nonostante il parziale negativo la formazione di mister Simone Bertolla ha dato alcuni segnali di miglioramento e di graduale continuità. Gli ospiti di mister Massimo Taurino dopo la sconfitta a Romagnano in coppa si è riscattato vincendo il secondo confronto del triangolare contro i lunigianesi del Serricciolo, dopo una convincente prova. La sfida in terra di Versilia era attesa per entrambe le compagini intenzionate a recitare una parte importante nel quasi mini-campionato con due riposi in quanto il girone è formato da sole tredici squadre. Questo tipo di torneo comporta molti rischi e problematiche nel caso si verificassero ulteriori passi falsi nel cammino. Il match sul sintetico di via versilia iniziava con l'uno-due dei locali, non passava nemmeno un minuto capitan Gianmarco Lossi siglava il vantaggio finalizzando una veloce azione corale. Nel secondo affondo dei rosso blu(oggi in completa tenuta nera) si portano avanti con il secondo sigillo personale di Lossi su calcio di rigore per atterramento di Tedeschi Giacomo lanciato a rete. La reazione degli ospiti non tarda, riduce quasi subito le distanze con Mattia Marinari che sfrutta una corta respinta della difesa ingannando Iacopi con un pallonetto. Match riaperto, fattore che ha galvanizzato i carrarini, prima del riposo provano a pareggiare i conti, alla mezzora Carmagnola deve uscire con i piedi respingendo il pericolo di Giacomo Tedeschi. Ci riprova ancora Marinari che conclude una incursione sulla corsia di destra, il tiro è centrale parato. Al tramonto della prima frazione l'esterno Provenzano dopo una discesa indisturbato indirizza la palla nell'angolo dove Iacopi devia in angolo.
Nel secondo tempo con il team locale deve far a meno per infortuni del trequartista Gianluca Tedeschi, autentico tessitore tra i reparti più importanti centrocampo e attacco, questa assenza alla lunga ha pesato non poco. Il match rimaneva sempre vivo con gli ospiti che si catapultano nella metà campo fortemarmina, il neo entrato Bertini sfiora il palo con un rasoterra.
Al quarto d'ora l'altro subentrato Giovanni Vatteroni velocissima discesa sulla fascia destra tiro dal limite che Iacopi di piede mette in angolo. Al minuto 23' azione in fotocopia di Vatteroni mette in porta il diagonale del 2-2. Reagisce il Forte con lo scambio Lossi-Maggi il giovane centravanti spreca l'opportunità calciando debole su Carmagnola. Al 32' Punizione dai 18 metri di Lossi ,alto. Passata da poco la mezzora Bresciani perde palla a centrocampo dove Donati si invola verso la porta di Iacopi che sventa il pericolo.
Allo scadere tiro cross del neo entrato Barsanti , la palla colpisce la parte alta dell'incrocio. Prima del recupero proteste dei padroni di casa per atterramento in area di Maggi, fallo non punito dal direttore di gara apparso in forte confusione per diversi tratti del match con incomprensibili decisioni. Nel recupero punizione dalla tre quarti di Vatteroni nel cuore dell'area Santini sotto misura di testa manda alto.
Quando tutto si avviava per il risultato di parità, arriva il secondo rigore della partita realizzato da Vatteroni, dopo la parata di Iacopi lo stesso ribatte in rete il gol del sorpasso e della vittoria. Per gli ospiti primi tre punti della stagione conquistati su un campo difficile, mentre per Marku e compagni l'inizio è come lo scorso anno negativo, tra tre giorni il Forte sarà di nuovo in campo per disputare un tempo contro il Corsanico, gara valevole per la seconda giornata di coppa Toscana. Da segnalare nelle file dei padroni di casa l'esordio dei giovani entrambi della leva 2002 Matteo Pedonese difensore e Niccolo Papi attaccante.

a cura di Bruno Fazzini

Commento di : campio