• Torneo Regionale Allievi
  • 03/06/2018 10:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Tafani
    Calvetti
  • 2 - 1 03/06/2018 10:00:00
  • FIRENZE OVEST
    Arcangioli

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Fei, Pacifico, Rellini, Gistri P., Cramini, Marconi, Papini, Bussotti, Melaccio, Nencioni, Faccioli. A disp.: Allegranti, Mariani, Carcani P., Lusini, Tafani, Manetti Sam., Calvetti, . All.:
FIRENZE OVEST: Cappelletti, Sarti, Cambi, Diana, Facchini, Arcangioli, Vulcano, Mbye, Cecchi, Alba, Tanini. A disp.: Corti, Benassai, Burgassi, Lizza, Vannoni, Costa, Banchi, . All.:
RETI: Tafani, Arcangioli, Calvetti


Gronda di sudore il successo che permette alla Cattolica di Gozzi di conquistare l'accesso all'ennesima (e l'aggettivo si riferisce sia alla società che al tecnico, specialisti in materia quando non vincono il titolo regionale) finale di Coppa. Gronda così tanto per merito di un Firenze Ovest che, non sazio dell'impresa del Biagiotti di Sesto Fiorentino ha provato a scolpire un altro pezzo di storia anche a Soffiano. Ha provato.. e ci è riuscito. Perché spaventare anche i giallorossi fino all'ultimo minuto di recupero è il chiaro segnale che l'undici di mister Secci ha raggiunto una maturità straordinaria, frutto di un lavoro portato avanti con perizia, con minuziosa cura dei dettagli e con encomiabile sacrificio. Certo, il conto dei tiri in porta (nettamente in favore dei locali) testimonia come la Cattolica abbia più volte mancato l'occasione per blindare l'accesso alla finale, ma l'Ovest anche stavolta è rimasto lì, aggrappato alla partita.
Moduli. Gozzi studia inizialmente una difesa a 3 schierata davanti a Fei composta da Pacifico, Marconi e Cramini; in mediana sugli esterni ci sono Papini e Rellini, centralmente agiscono Bussotti, Gistri e Nencioni, mentre il tandem di attacco è Melaccio-Faccioli. Secci parte con un 4-4-2. Davanti a Cappellini ci sono i due centrali Facchini ed Arcangioli, esterni Sarti e Cambi. In mediana la coppia Mbye-Alba è fiancheggiata da Vulcano e Diana che agiscono tornanti, andando sempre a supportare la coppia Tanini-Cecchi.
Consapevolezza. Il rischio che la Cattolica sottovaluti gli avversari non c'è: l'Ovest ha strappato la qualificazione in Coppa con nove vittorie consecutive e un pareggio, superando poi i due turni brillantemente. Forse Gozzi studia un modulo utile anche per prevenire le ripartenze di Vulcano e Diana. Dopo un minuto si porta subito al tiro Nencioni, che trova la pronta risposta di Cappelletti. Al 4' si libera anche Faccioli per calciare col mancino, ma il numero 1 ospite si oppone. Al 7' Alba calcia di prima su un pallone in uscita dall'area, mandando la sfera sopra la traversa. Al 10' Bussotti calcia tesa una punizione dalla sinistra, Rellini stacca alto di testa ma non trova lo specchio. Al 12' ancora Bussotti serve un cross interessante (stavolta da corner), ma il colpo di testa di Gistri non inquadra lo specchio. Al 18' Nencioni imbecca Rellini, che calcia col destro provando a beffare Cappelletti, il quale però trova abilmente l'equilibrio per arrivare a respingere in tuffo.
Come a Sesto? Il copione del match dell'Ovest sembra somigliare molto a quello di una settimana prima. La squadra sta benissimo in campo, concede qualcosa agli avversari (che però non concretizzano) e prova a ripartire, senza però stavolta riuscire ad impensierire Fei. Al 25' Melaccio sguscia davanti a Cappelletti che riesce a respingere, sulla ribattuta Rellini calcia alto. Al 27' un cross di Rellini viene raccolto di testa da Melaccio che manda sul fondo. Cappelletti si oppone anche al tiro da fuori di Gistri (30'), poi vede terminare sul fondo un mancino di Faccioli, ben chiuso da Facchini ed Arcangioli dopo un'accelerata sulla sinistra. Squadre all'intervallo sullo zero a zero. A testimonianza che in semifinale l'Ovest ci è arrivato con pieno merito.
Ricerca. La Cattolica non vuole che i ritmi si abbassino. E preme ad inizio ripresa alla ricerca del gol. Entrano Allegranti per Fei (consueto turn-over tra i due portieri) e Calvetti per Papini (col consueguente passaggio al 4-3-3). Al 43' comunque la prima occasione è per l'Ovest: Mbye calibra bene una punizione verso il secondo palo in direzione di Cecchi che si stacca per liberarsi dalla marcatura, ma col destro non riesce ad inquadrare la porta. Poi inizia una sequenza di attacchi giallorossi: al 45' Gistri libera Faccioli, chiuso dall'uscita di Cappelletti. Al 46' Calvetti irrompe su una spizzata di Melaccio e si invola verso al porta, ma Cappelletti mette in angolo; sul corner il colpo di testa di Marconi termina alto. Sul fronte opposto Allegranti si oppone a Tanini (57'), mentre il piatto destro di Nencioni, ben liberato da Faccioli, viene parato da Cappelletti. Il portiere rossoblù è superlativo al 50', quando sventa con l'aiuto del palo una conclusione di Cramini, poi sul corner Calvetti stacca da solo senza inquadrare lo specchio. Dopo un tiro alto di Gistri (51'), al 52' la Cattolica sblocca il risultato: Bussotti batte corta in orizzontale una punizione per Calvetti. L'attaccante in un primo momento sembra sorpreso di essersi ritrovato solo, ma è rapidissimo a girarsi e a fiondarsi nel pertugio giusto per calciare rasoterra potente, dove stavolta nemmeno i superpoteri di Cappelletti possono far niente.
Se non la chiudi.. L'Ovest reagisce subito con un tiro di Cecchi che Allegranti para in due tempi, poi seguono varie occasioni per il raddoppio mancate. Al 58' Melaccio spizza per Calvetti che accelera ma viene chiuso da Cappelletti, poi sulla ribattuta il tiro di Melaccio trova ancora un prontissimo numero 1 ospite. Un minuto più tardi Cappelletti si oppone alla deviazione dello stesso Melaccio su cross di Pietro Carcani. Al 62' un corner di Calvetti viene raccolto in sforbiciata da istri che manda sopra la traversa, un minuto più tardi il mantello da supereroe di Cappelletti sventa anche su Faccioli, dopo l'imbucata di Melaccio. Faccioli, servito da Tafani, sfiora il gol anche al 66' e al 69', ma Cappelletti si oppone da campione ancora.
Ultime emozioni. L'Ovest non demorde. E al 74' si rende pericoloso: su un cross dalla sinistra di Tanini, dopo una respinta della difesa giallorossa, Vulcano calcia angolato ma il pallone esce di pochissimo. Al 76' una punizione di Calvetti viene raccolta di testa di Pietro Carcani che manda alto. Al 77' Manetti serve il neo entrato Lusini (al rientro, subito vivace), ma il suo destro termina alto. Al 79' la Cattolica raddoppia: il tiro secco di Lusini viene respinto dal solito Cappelletti; l'azione prosegue con i giallorossi che rimangono in attacco e Tafani, dopo un buon controllo, scarica un destro angolatissimo che gonfia la rete rossoblù. Chi pensa che sia finita non conosce il cuore dell'Ovest: all'82' una punizione di Alba viene respinta a terra da Allegranti e sulla ribattuta arriva Arcangioli ad insaccare in tap-in. Ultimi brividi dunque: l'Ovest si affaccia nell'area giallorossa con un paio di traversoni, ma i padroni di casa se la cavano. E al triplice fischio tirano un sospiro di sollievo, che deve far inorgoglire i ragazzi rossoblù. Perché, anche a Soffiano, hanno dimostrato di essere una grande squadra. E i ragazzi di Secci si meritano tutti gli applausi che la maggioranza del pubblico (dopo alcune scintille) tributa loro.
Giudizi. Se ci cimentassimo con voti numerici, l'Ovest sarebbe da un otto collettivo, con Cappelletti che merita il dieci e lode. Il portiere para più del parabile, sempre in grande stile. Davvero un numero 1 da seguire, che può dire la sua anche in una prima squadra. Benissimo la coppia Arcangioli-Facchini, coprono bene Sarti e Cambi. Splendida la prova di Mbye davanti alla difesa, bene anche Alba; gli esterni Vulcano e Diana si preoccupano efficacemente di coprire, ma sono pericolosi quando spingono (il primo diventa anche punta a gara in corso, il secondo terzino). Benissimo anche Cecchi (centravanti dalla grande forza e dall'ottimo senso tattico) e Tanini (ispirato, agendo tra le linee). Positivi anche gli inserimenti di Lista e Costa. Applausi e applausi per Riccardo Secci.
Per la Cattolica partita più che sufficiente. I giallorossi creano tanto, ma non finalizzano. Bravo, come al solito, Gozzi a studiare la partita nei minimi dettagli. Fei e Allegranti non sono molto impegnati. In difesa spicca il 2002 Marconi, bene come al solito Cramini e Pacifico. Rellini spinge molto nel 3-5-2 del primo tempo, Papini si prende cura di Diana nel primo tempo ma non trova sbocchi. Affidabile come sempre Gistri (che con questa guadagna la sua terza finale al Bozzi in quattro stagioni), molto bene anche Bussotti, Nencioni parte forte; Faccioli sprinta ovunque ma trova di fronte a sé un grande Cappelletti; Melaccio lavora per la squadra e non trova il guizzo vincente. Decisivi, come spesso avviene per mister Gozzi, due cambi: Calvetti trova la stoccata che mancava, Tafani lo imita con altro rasoterra imparabile. Bene anche i 2002 Pietro Carcani, Manetti e Mariani; rientro brillante per Lusini.
Molto buono l'arbitraggio del signor Falleni di Livorno.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Firenze Ovest: 2-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Fei (41' Allegranti), Pacifico, Rellini (54' Carcani Pietro), Gistri, Cramini (75' Mariani), Marconi, Papini (41' Calvetti), Bussotti (61' Tafani), Melaccio (72' Lusini), Nencioni, Faccioli (60' Manetti). All.: Francesco Gozzi.
FIRENZE OVEST: Cappelletti, Sarti (70' Costa), Cambi (58' Lizza), Diana, Facchini, Arcangioli, Vulcano, Mbye, Cecchi, Alba, Tanini. A disp.: Corti, Benassai, Burgassi, Vannoni, Banchi. All.: Riccardo Secci.
ARBITRO: Leonardo Falleni di Livorno.
RETI: 52' Calvetti, 79' Tafani, 82' Arcangioli.
NOTE: ammoniti Cramini al 24', Sarti al 30', Papini al 38', Calvetti al 43'. Corner 8-1. Recupero 1'+5'.


Commento di : pallonetoscano