RETI: Dido, 1 Fejzaj
A margine del pareggio ottenuto dalla Juniores del Fucecchio nell'ultima giornata a Seravezza, il direttore sportivo dei bianconeri Stefano Macchi fa da portavoce per commentare la salvezza raggiunta.
Sapevamo che per noi era un campionato difficilissimo, con tante concorrenti nella zona già a inizio anno per comporre la squadra quasi completamente nuova, poiché doveva subire anche un ringiovanimento - continua Macchi - la Società ci aveva chiesto anche di salvarci all'ultimo minuto dell'ultima partita e così è stato, anche se il Firenze Ovest non è riuscito a battere la Pro Livorno .
Un piazzamento che, messo insieme alla vittoria del campionato di Promozione, rappresenta un momento di crescita decisivo per la società bianconera.
Eravamo consapevoli che forse a livello tecnico e realizzativo potevamo avere qualcosa in meno degli avversari, ma queste caratteristiche sono state sopperite da un grande lavoro settimanale, da un grande gruppo con una forza mentale superiore alla media vedi anche gli scontri diretti in casa sempre ben tenuti sotto controllo a livello disciplinare (cosa non fatta dagli avversari) .
Salvezza arrivata all'ultima giornata, anche se la squadra è stata praticamente sempre lontana dalla zona più calda.
Era un campionato difficilissimo; a questo proposito tutta la nostra società fa i complimenti al Grassina per la vittoria del titolo regionale ed un in bocca al lupo al Piombino, Cecina e Firenze Ovest che ci hanno dato del filo da torcere fino in fondo anche se sono state sempre dietro per tutto il Campionato anche con un cuscinetto' di 9 punti .
Uno staff, quello degli Juniores, che dopo il grande campionato dello scorso anno conferma il suo affiatamento..
È giusto dare merito ai ragazzi, ai dirigenti della Juniores Lastrucci Camillo e Padovani Enrico che hanno messo competenza, anima e cuore in questa stagione anche in alcuni periodi travagliata vedi due infortuni gravi, vedi due assenze durante l'anno a causa dell'entrata a lavoro di un paio di ragazzi e la decisione di un altro paio di ragazzi a dicembre di andare a giocare altrove e al Mister Baggiani Cristiano capace di amalgamare dei ragazzi facendoli diventare uomini e piano piano dei calciatori funzionali all'impianto del modulo; li ha tenuti sempre tutti sul pezzo facendoli sentire allo stesso tempo importanti ma stimolandoli al massimo, mi permetto di dire che una grossa fetta dell'obiettivo raggiunto è merito suo .
E per un ds vedere crescere i ragazzi, al di là del risultato, probabilmente è il traguardo più importante.
Sì, oltretutto mi piace anche sottolineare che durante l'anno molti ragazzi della Juniores sono stati convocati la domenica con la prima squadra, sedendo in panchina Calamai, Kusi, Kurti, Ciurli, Mori e addirittura facendo esordire in Promozione Riccio, Rossi, Pangallo e Fejzaj, gli ultimi tre nati nel 1999 .
La Rosa: Rossi Francesco ,Saggio Mattia,Rosta Lorenzo,Calamai Gabriele,Polidori Riccardo,Grami Geraldo,Benvenuti Daniele,Palma Alessandro ,Pangallo Pasquale,Morelli Federico,Merciai Gabriele,Kurti Alessio,Kusi Clerenc,Cerrato Gerardo,Ciurli Marco,Vivaldi Gabriele, Falaschi Gabriel,Barneschi Federico,Fejzaj Gjordian, Mori Pietro,Riccio Leonardo,Nieri Lorenzo,Chiorazzo Loris
Ecco il tabellino della gara di Seravezza, ultima giornata di campionato:
Seravezza-Fucecchio: 0-0
SERAVEZZA: Guastapaglia, Buselli, Rossano, Del Freo, Vecoli, Casciari, Tonacci, Fargnoli, Dido, Da Prato, Pezzetti. A disp.: Gerini, Marsili, Vannucci, Gjoligaj. All.: Enrico Galleni.
FUCECCHIO: Pinelli, Grami, Pangallo, Calamai, Polidori, Benvenuti, Kusi, Cerrato, Mori, Merciai, Fejzaj. A disp.: Saggio, Rosta, Kurti, Vivaldi, Barneschi, Falaschi, Nieri. All.: Cristiano Baggiani.