• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 05/03/2017 10:30:00
  • BIBBIENA
    Forciniti
    Sacrestano
  • 2 - 1 05/03/2017 10:30:00
  • CATTOLICA VIRTUS
    Ciofi

Commento


ARBITRO: Dilaghi Tommaso di Valdarno
RETI: Forciniti, 1 Ciofi, 2 Sacrestano
Il Bibbiena di mister Massimo Zavaglia sboccia nella prima domenica marzo: dopo aver offerto ottime prestazioni e conseguito risultati prestigiosi, arrivano tre punti contro la capolista che rappresentano forse una svolta in campionato, segnando una forte accelerata verso l'obiettivo della salvezza. Esce sconfitta la Cattolica che, visti i risultati delle altre contendenti, non si vede rosicchiare il proprio margine se non dal Tau Calcio. E, tra l'altro, la squadra di Gozzi offre una grande prova, andando perfino vicina al pareggio pur giocando in nove contro undici a lungo nella ripresa. Ma andiamo con ordine. Si comincia dopo un minuto di silenzio per il tragico incidente in cui ha perso la vita Jacopo Pieri: le due società fanno le loro condoglianze anche tramite Campionando alla famiglia del ragazzo e alla PLS. La gara entra subito nel vivo con i locali che mostrano di aver preparato benissimo il match, nonostante le assenze di pedine importanti come Baglioni e Fata, oltre a Giardini che costringono il tecnico di casa a rivedere l'undici iniziale facendo ricorso anche ad un po' di fantasia e ad alcunir agazzi degli Allievi B: in mediana agiscono Venturi e Bonini, mentre Forciniti si occupa di rifornire il terzetto di giocatori offensivi composto da Braccini e Calugaru insieme a Sacrestano; la novità maggiore è la presenza di Sesti in difesa. Nella Cattolica i due centrali stavolta sono Matteo Fabbrini e Vanzi, con De Marco e Peyla esterni; parte dalla panchina Frascadore così trova spazio dal primo minuto Vicini, mentre in attacco l'alternanza manda in panchina Vieri Fabbrini col tridente composto da Ndiaye, Marangon e Ciofi.
La prima occasione del match è per gli ospiti, che si vedono negare il vantaggio dalla sfortuna: prima al 11' su palla inattiva di Marangon, Matteo Fabbrini si vede negare la gioia del gol dal palo; poi due minuti più tardi lo stesso Marangon lascia partire un gran tiro che si stampa però sulla traversa. Non si tratta di gol sbagliati, ovviamente, ma di gol sfiorati: eppure quella famosa legge del calcio sembra valere anche in questo caso. Perché alla risposta del Bibbiena arriva il vantaggio dei locali: su una punizione dal limite per un fallo di De Marco ai danni di Calugaru (chiedevano il rosso i locali nella circostanza): la punizione di Forciniti trova la risposta di Marcucci, sulla ribattuta si avventa Sacrestano che crossa al centro, la difesa ospite perde di vista Forciniti che mette dentro. La reazione della Cattolica si concretizza solo al 24', quando Ciofi parte in progressione e si porta al tiro con un bel diagonale ma Viroli in tuffo riesce a salvare. La squadra di Gozzi prova ad alzare i ritmi, ma il Bibbiena sta benissimo in campo, recuperando palloni con la sua mediana e pungendo in rapide offensive: al 30' buona occasione per Sacrestano che si ostacola però a vicenda con Braccini sul passaggio di Calugaru (ben imbeccato da Venturi) e l'occasione sfuma. La Cattolica potrebbe pareggiare poco prima dell'intervallo, con un tiro di Sinisgallo che si stampa sul palo, sulla ribattuta Matteo Fabbrini commette fallo su Rossi. Il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a zero per i locali.
Nel secondo tempo ci si attende la reazione della capolista, ma i padroni di casa trovano anche il raddoppio: grande protagonista è il neo entrato classe 2001 Capacci che sradica il pallone dai piedi di un avversario, ne salta un altro e libera Sacrestano davanti a Marcucci, con l'attaccante di casa che freddo nel mettere dentro il due a zero superando con la punta del piede il portiere in uscita. La Cattolica reagisce e potrebbe ridurre le distanze al 46' con Vanzi, difensore che ha già mostrato di avere grande confidenza con il gol, ma il suo tentativo su corner da posizione favorevole termina alto. Dopo un tentativo di Capacci su una punizione di Venturi, al 50' la Cattolica si rimette in partita grazie a Ciofi che, ben imbeccato dal lancio del mediano ospite Metafonti, lascia partire uno dei suoi tipici tiri secchi e potenti che non lasciano scampo a Viroli. Al 56' il Bibbiena punge con Calugaru che servito da Sacrestano, non riesce a servire un cross pericoloso. Al 62' Viroli si oppone prontamente a Ciofi con una bella parata. La rimonta per la Cattolica si complica al 63', quando per proteste nei confronti del direttore di gara vengono espulsi Vicini e Vanzi. La capolista però non demorde e preme sull'acceleratore, conquistando tante punizioni che costringono Bonini e Venturi a tenere sempre la concentrazione altissima. L'ultima occasione del match giunge all'81', quando Vieri Fabbrini si presenta davanti a Viroli ma conclude sul fondo. Durante il lungo recupero Frascadore sugli sviluppi di una punizione manda il pallone a lato. Si chiude così con la vittoria dei padroni di casa che festeggiano tre punti importantissimi, per il morale, per la consapevolezza della propria forza ma anche per la classifica. Esce a mani vuote la Cattolica che ha avuto sì sfortuna (si pensi ai due legni in avvio), ma che anche ha fallito troppe occasioni e che si è complicata la vita da sola rimanendo in nove. Non ha convinto la direzione di gara del fischietto valdarnese Dilaghi: sia per le due decisioni apparse eccessive, sia per alcuni cartellini risparmiati, sia per alcune valutazioni sulle punizioni.

Bibbiena-San Michele Cattolica Virtus: 2-1
BIBBIENA: Viroli, Gambineri, Aquilano, Sesti, Forciniti (41' Capacci), Bonini, Braccini (63' Barbini), Venturi, Sacrestano, Rossi, Calugaru (74'Agostini) (81'Ciabatti). A disp.: Agostini, Barbini, Capacci, Ciabatti, Donati, Tellini. All.: Massimo Zavaglia.
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Marcucci, De Marco (41' Rotondi), Peyla, Metafonti (63' Subli), Fabbrini M, Vanzi, Sinisgallo (60' Fabbrini V), Vicini, Ndiaye (63' Frascadore), Ciofi (65' Di Muro), Marangon (60' Berti). A disp.: Marcoaldi, Frascadore, Subli, Rotondi, Di Muro, Fabbrini V, Berti. All.: Francesco Gozzi.
ARBITRO: Tommaso Dilaghi della Sezione del Valdarno
RETI: 16' Sacrestano, 42' Sacrestano, 50' Ciofi.