RETI: Tanini, 1 Provvedi
Firenze Ovest: Gambacciani, Vangelisti, Lepri, Lizza, Facchini, Cambi, Costa, Burgassi, Cecchi, Tanini, Bresci; in panchina: Baldi, Benassai, Sarti, Alba, Corti; All. Secci
Belmonte Antella Grassina: Lari, Della Bella, Giannelli, Biliotti, Salimbeni, Daja, Provvedi, Torrini, Bellatti, Zampoli, Masi; in panchina: Selvi, Baluganti, Bastianini, Borgarelli, Davolio, Pardelli, Perrino; All. Fusi
Pomeriggio simil estivo in quel di peretola, dove va di scena un testa-coda, nel quale i padroni di casa cercano, nell'ultima uscita del campionato davanti al loro pubblico, i 3 punti per continuare a lottare e sognare di scavalcare le due compagini che li precedono; dall'altra parte arriva a peretola l'ultima della classe con le possibilità di salvezza ridotte a lunicino.
Al fischio di inizio del Sig. Ammannati l'Ovest fra trascorre appena 12 ', (probabilmente sarà il gol più veloce di tutto il torneo), sugli sviluppi di un lancio indirizzato verso l'area avversaria, l'estremo Lari sbaglia i tempi d'intervento in uscita sulla sfera, la stessa lo scavalca favorendo l'accorrente Tanini che proseguendo nella corssa tocca di quel tanto che basta per far terminare la palla in rete, rendendo vano anche il tentativo disperato di un difensore di calciare la sfera, prima che la stessa finisca infondo al sacco.
Sembra una partita già segnata e tutta in discesa per i rossoblù di mister Secci e Bucci, così come era stato, la domenica precedente, nei primi 20 minuti della gara contro l'Impruneta Tavarnuzze, (3-0 al 20'), invece al 4' minuto il Belmonte si fa vedere in area avversaria, l'attacante ospite entra in area di rigore, il centrale Cambi gli si frappone contro e mentre la palla lo ha nel frattempo superato, avviene l'impatto fra i due giocatori, il Sig. Ammannati, reputa falloso l'intervento del 6 rossblù, indicando il dichetto del rigore per la massima punizione; alla battuta va Provvedi che con tiro piuttosto centrale batte Gambacciani e porta l'incontro di nuovo in parità.
I ragazzi di Secci, forse oggi poco concetrati e probabilmente così come gli avversari odierni, non pronti al primo vero caldo di stagione, perdono la loro abitudinaria lucidità nel rimettere a posto la gara, non riuscendo per tutta la restante durata della prima frazione di gioco ad impensierire la retroguardia ospite, anzi quasi allo scadere del primo tempo sono proprio gli ospiti ad avere la più ghiotta della occasioni per portarsi in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore del Firenze Ovest, la difesa del Belmonte libera la propria area con lancio perfetto per il nr. 11 Masi, la difesa rossoblù, messa male nella circostanza, è praticamente scoperta, Masi si invola sulla sinistra verso la porta difesa da Gambacciani, ma al momento di calciare praticamente a botta sicura si lascia deviare il tiro dall'accorrente Lepri, che salva praticamente un gol già fatto. Si va così negli spogliatoi col risultato di parità.
Nella ripresa il copione non varia poi di molto, Mister Secci stante anche alcune assenze e alcuni giocatori a disposizione non in perfette condizioni, attende a effettuare i primi cambi per cercare di dare una scossa alla squadra, l'Ovest comunque dopo un brutto primo tempo, prova a scuotersi, e nella ripresa, riesce a creare qualche preoccuppazione in più agli ospiti.
Al 52' il solito Tanini si vede respingere un gran tiro da fuori area, dall'ottimo Lari che con balzo felino manda la sfera, indirizzata sotto la traversa, in calcio d'angolo, dagli esiti del quale scaturisce un niente di fatto. Al 68' circa dopo che i due allenatori, hanno effettuato alcuni dei rispettivi cambi a disposzione, l'Ovest ha un'altra occasione stavolta con Cecchi, che pochi minuti prima si era visto annullare un gol per fuorigioco, ma Lari dice ancora una volta no alzando nuovamente la sfera sopra la traversa concedendo solo corner ai rossoblù. Gli ospiti visto il tentativo dei padroni di casa di cercare in tutti i modi il gol vittoria, provano con alcune ripartenze a cercare il gol della vittoria, ma tutti i tentativi si infrangono sul limite dell'area o fra le mani di Gambacciani sempre attento nelle circostanze nelle quali è stato chiamato in causa. L'ultimo sussulto della gara lo regala sempre l'Ovest sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dove prima Cecchi e poi il neo entrato Benassai non riescono a trovare l'impatto decisivo con la sfera facendo terminare l'azione in un niente di fatto. Le squadre stremate dal gran caldo non hanno più la forza di provare a creare ulteriori situazioni di pericolo, così dopo 4' minuti di recupero concessi dal Direttore di Gara Sig. Ammannati, la gara termina, con il risultato di parità, risultato questo, che di fatto ufficializza la matematica retrocessione del Belmonte, dall'altra parte i padroni di casa vedono quasi matematicamente sfumare la possibilità di raggiungere la capolista Doccia e sfumare quasi del tutto la possibilità di avvicinare per la seconda piazza la Fortis.
Visti i 3 pareggi delle prima tre della classifica nelle gare odierne, a una giornata dalla fine del campionato la stessa dice: DOCCIA 52pt, FORTIS 50pt, FIRENZE OVEST 48pt.
A 80' minuti dalla fine le tre di testa se la dovranno vedere rispettivamente: il DOCCIA in casa contro la SETTIGNANESE, la FORTIS in casa in uno scontro valevole per primato e la salvezza contro la FLORIAGAFIR e il FIREZE OVEST in trasferta sul campo dell'AUDAX RUFINA anche qui in uno scontro per le residue speranze ormai ridotte a lumicino di agganciare la FORTIS al secondo posto o di superarla in caso di sconfitta dei Banco Verdi, e la RUFINA che si gioca la salvezza a distanza con la FLORIAGAFIR entrambe inchiodate a quota 23pt.
Insomma veramente un finale thrilling sia in testa che in coda a quasto combattutissimo girone di merito di questa stagione.
Da segnalare nella fila del Firenze Ovest le prove del solito Lizza e di Lepri, mentre negli ospiti, del portiere Lari, bravo a riscattarsi dopo l'errore iniziale e di Provvedi autore in un ottima prova.
Commento di :