RETI: 1 Risaliti, 2 , 3 , 7 Cardini, 7 Hartwig
Come qualcuno ha già scritto, la soggettività è una delle cose che rende questo gioco così bello e anche in questo caso non è detto che quello che vediamo noi corrisponda a quello che vedono gli altri, questo è uno dei motivi per cui il calcio è il gioco più bello del mondo; mentre, l'unica cosa che in questo gioco è davvero oggettiva è il risultato, cioè quei due numeri che restano scritti in modo indelebile al termine di ogni partita. Quando l'arbitro emette quei tre fatidici fischi determina un verdetto e nel caso dello Sporting Cecina 1929 è un tremendo verdetto che ci dice, che la nostra squadra, negli ultimi sei incontri è riuscita a maturare solo un misero punticino.
Bene, però, adesso c'è da fare alcune precisazioni, perché detto in questo modo sembra che qui si voglia criticare l'operato di questi ragazzi e questo non sia MAI!
Nessuno di noi ha mai avuto intenzione di criticare i componenti di questa squadra, né prima, né ora, né mai avverrà in futuro; questi ragazzi sono fantastici, in ogni ordine di ruolo, compreso quelli che stanno sempre seduti accanto al allenatore e non entrando quasi mai in campo. Questo è un gruppo da premiare per l'impegno e la disponibilità fin qui dimostrata.
Nostra intenzione era, invece, quella di attirare l'attenzione del Mister e della Società su questa situazione, così grave, che sembra una brutta strada in discesa percorsa da una macchina senza freni. Era chiaro sin dal inizio che lo Sporting non partecipava a questo campionato per vincerlo, ma siamo certi che l'attuale posizione di classifica non rispecchia le vere potenzialità di questa squadra. Non è di sicuro colpa dei ragazzi se scendono in campo impauriti e demotivati, o se non riescono a fare più di due-tre passaggi consecutivi a centro campo, o peggio ancora, se non riescono a battere un corner o un fallo laterale. Nessuno ha certo la bacchetta magica ma questo è il momento di fare una svolta, di dare nuova linfa, di imprimere nuove convinzioni, per cercare di recuperare una posizione di classifica più adatta alle capacità e alle potenzialità di questi ragazzi.
Infine veniamo al match, la squadra a provato a giocarsela e fino al doppio svantaggio c'era anche riuscita; poi, poco importa se per colpa dell'arbitro o per demeriti della difesa, sono arrivati i goal della ProLivorno, ma questo non ci interessa l'importante è che ci hanno provato e questo è quello che conta davvero. La cronaca della partita ci racconta, infine, che dopo il terso goal è subentrata la solita paura e gli errori già frequenti sono diventati una regola. Il risultato finale, giusto per quello che si è visto in campo oggi, non rappresenta secondo noi la reale differenza che c'è tra queste due squadre; questo gruppo ha un potenziale che solo a tratti, in queste undici giornate, è riuscito a far vedere; c'è quindi da augurarsi che, dalla prossima giornata, il Mister e la Società riescano a trovare il modo per far sì che questi ragazzi ce lo facciano vedere con più continuità.
Commento inserito da
Quando abbiamo pubblicato questo articolo non eravamo a conoscenza delle imminenti decisioni che avrebbero coinvolto di li a poco lo Sporting Cecina 1929, anche se ne avevamo tutti i sentori; non ci resta, quindi, che prendere atto delle dimissioni irrevocabili di Mister CECCANTI RICCARDO porgendoli i nostri più doverosi AUGURI per il proseguo della sua carriera e per il cammino della sua vita e aspettiamo con ansia che la società nomini un sostituto all'altezza.
Commento inserito da hunter_968