Salernitana-Fiorentina 0-1
RETI: Diousse
SALERNITANA: Guacci, Tommasiello (76' Iliev), Russo, Mazzoleni (76' Correale), Barzagli, Siani, Menduto (79' Rega), Belfiore, Barba (46' Leotta), Vacca (62' Morabito), Paolino (62' Saviano). A disp.: Verdoliva, Pierno, De Amicis. All.: De Santis.
FIORENTINA: Mazzi, Colaciuri, Ansideri (46' Rega S.) Giusto, Lysytskyi, Cianciulli (85' Rovetini), Morazzini (60' Rosamilia), Diousse (60' Lenzoni), Cannioto, Melai, Tonti (70' Forza). A disp.: Pinzani, Chiodini, Masini, Benmoussa. All.: Guberti.
ARBITRO: Catone di Frattamaggiore, coad. da Di Meglio e Del Prete.
RETE: 56' Diousse.
L'inzuccata di Diousse a metà ripresa regala un successo pesantissimo alla Fiorentina, che passa sul difficile campo della Salernitana, che protesta in occasione del gol chiedendo l'interruzione del gioco per un proprio giocatore a terra. Dopo lo 0-1 la gara si accende, e mentre i campani cercano di recuperare lo svantaggio, i viola agiscono in ripartenza, sfiorando a più riprese il colpo del ko con Cannioto, Melai e Rovetini, senza trovarlo. Lo 0-1 resiste però fino alla fine, consegnando l'intera posta agli ospiti.
Empoli-Ascoli 3-1
RETI: Campaniello, Zanaga, Blini, Amadio
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (62' Barbieri), Gori, Baralla, Mennini, Antonini, Blini, Bagordo (77' Liberali), Campaniello (62' Pellegrini), Busiello (62' Verdone), Zanaga (41' Lo Monaco). A disp.: Bernice, Fiacchini, Checcacci. All.: Davide Moro.
ASCOLI: Dente, Marcoionni (41' Pazzaglia), Di Salvatore, Donzelli (59' Pagnotta), Valori, Marcaccio (77' TaglionI), Seproni (41' Scarpantoni), Carano (73' Bruni), Amadio, Angelino (41' Luzi), Verdone (77' Manini). A disp.: Attinelli, Volponi. All.: Francesco Monaco.
ARBITRO: Monti di Firenze, coad. da Quartararo e Gallà.
RETI: 6' Campaniello, 13' Amadio, 16' Zanaga, 37' Blini.
L'Empoli ritorna alla vittoria imponendo i favori del pronostico su un Ascoli mai rinunciatario, che però è capitolato dinanzi alla qualità e alla miglior organizzazione di gioco degli azzurri. La gara si sblocca al 6': l'azione dell'uno a zero parte addirittura da Lastoria, prosegue poi con Zanaga, che guadagna un corner; il cross dalla bandierina di Busiello premia il movimento vincente in area del centravanti locale Campaniello. Nell'unica azione pericolosa imbastita, al 13', l'Ascoli agguanta il pari con Amadio, che supera Lastoria con un diagonale rasoterra ravvicinato. L'Empoli non ci sta e torna avanti dopo pochissimo: 16', il portiere Dente pasticcia nel raccogliere un rilancio nella sua zona di competenza, Zanaga ne approfitta e realizza il due a uno. Il primo tempo si chiude poi dopo il terzo gol degli azzurri: scocca il 37' quando, sugli sviluppi di una punizione che spiove in area per Busalla, il pallone arriva poi a Campaniello che fa filtrare per Bini, abile nel superare il portiere bianconero. Da qui in poi, per tutta la ripresa, il risultato non cambia più; gli azzurri non rischiano mai nulla, e sfiorano a più riprese il poker, senza trovarlo. Subito dopo il fischio finale, la testa degli azzurri di Moro si proietta già al big-match di domenica prossima al Viola Park.