Terranuova Traiana-Audace Galluzzo 0-2
RETI: Pratesi, Ara
TERRANUOVA TRAIANA: Billi, Nannini (72' Landini), Pellegrini (62' Cardo), Sulo (78' Borsi), Tracchi, Minatti (82' Mugnai), Desiderio, Dini, Matteini (60' Righeschi), Saputo, Taverna. A disp.: Malvisi, Rossi, Failli, Mucci. All.: Marco Privitera.
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Vanzini, Andrei, Mori (72' Fanutti), Lutzu, Coppoli, Ciccone, Poggi, Ara, Tereziu (78' Amoriello), Pratesi (88' Colò). A disp.: Oldani, Pelhuri, Trinari. All.: Pietro Martini.
ARBITRO: Casale di Siena.
RETI: 1' Pratesi, 73' Ara rig.
Con un gol in avvio e uno nella ripresa l'Audace Galluzzo passa al Matteini di Terranuova Bracciolini superando i padroni di casa del Terranuova Traiana. Trascorrono appena trentadue secondi e un pasticcio difensivo in area biancorossa apre la strada a Pratesi, che con un pallonetto supera Billi fuori dai pali per l'immediato 0-1. La partita si fa subito in salita per il Terranuova Traiana, che accusa il colpo e non riesce a riorganizzarsi; l'Audace Galluzzo controlla il match pur non costruendo grossissime altre occasioni in area biancorossa. Nel finale di primo tempo spunto locale in ripartenza: Minatti serve Dini che da buona posizione calcia di poco a lato. I locali prendono coraggio ma le conclusioni successive portano soltanto ad alcuni calci d'angolo; dall'altra parte gli ospiti cercano il raddoppio con pericolosi contropiedi. Nella ripresa il Terranuova Traiana attacca con più convinzione, ma trova sulla sua strada una difesa ospite sempre attenta. L'Audace Galluzzo tiene il vantaggio e al 73' raddoppia grazie a un calcio di rigore trasformato da bomber Ara. Nonostante il doppio svantaggio il Terranuova Traiana non si dà per vinto, fa registrare alcune conclusioni dalla distanza facili preda del portiere oppure deviate in calcio d'angolo (saranno una decina alla fine i corner per i locali, tutti però senza portare grossi pericoli alla porta ospite). Nel finale di partita si annotano due occasioni per i biancorossi: prima Dini cerca Righeschi, che arriva con un attimo di ritardo all'impatto col pallone a due passi dalla porta, poi lo stesso Dini impegna Barlacchi in una difficoltosa presa alta. Nonostante l'impegno profuso per buona parte della gara, il triplice fischio dell'arbitro sancisce ancora una sconfitta fra le mura amiche per un volenteroso Terranuova Traiana. Riparte invece l'Audace Galluzzo, che aggancia al secondo posto il Foiano.
Rignanese-Bibbiena 1-2
RETI: Autorete, Coli, Checcucci
RIGNANESE: Campanile, Chellini C., Degl'Innocenti, Morelli, Bugli, Gjeloshi, Bonechi, Morgenni, Conticelli, Robbiati, Caiello. A disp.: Gabbrielli, Tapinassi, Chellini D., Sansone V., Guidantoni, Mariti, Sansone D.. All.: Simone Pinzauti.
BIBBIENA: Innocenti, Cresci, Nanni, Corsani, Zavagli, Valentini, Ragazzini, Checcucci, Colì, Grifagni, Jallow. A disp.: Cresci, Cendali, Lanini, Lungu, Moncini, Gentile, Nocentini, Purcel. All.: Nicola Occhiolini.
ARBITRO: Grigoriadis di Siena.
RETI: 15' Colì, 30' aut.Cresci, 85' Checcucci.
Tanto sofferta quando fondamentale. La vittoria ottenuta dal Bibbiena in casa di una combattiva Rignanese è di quelle che valgono ben più di tre punti. Con questo risultato, infatti, Occhiolini e i suoi consolidano la leadership allungano a +8 sulle inseguitrici e adesso vedono vicinissimo il traguardo della promozione nell'élite regionale. Il testacoda del girone E, tuttavia, si è rivelato ben più arduo di quanto non dicesse alla vigilia il divario in classifica. Dopo una prima fase di studio, al 15' il Bibbiena confeziona la prima occasione trovando subito il vantaggio. Grifagni libera in area Colì, il cui diagonale si insacca proprio fra palo e portiere mettendo fuori causa un incolpevole Campanile. La Rignanese accusa il colpo e il Bibbiena, sulle ali dell'entusiasmo, prova a dare continuità alla propria manovra offensiva. È sempre il duo Grifagni-Colì ad animare l'attacco rossoblù così come i calci piazzati su cui però per torri Valentini, Corsani e Zavagli in questa partita risultano meno efficaci. Il Bibbiena sembra dunque in controllo ma intorno alla mezzora la prima vera disattenzione della difesa casentinese premia la Rignanese. Su un pallone lanciato in profondità Cresci colpisce male nel tentativo di spazzare via la minaccia; la sfera assume una traiettoria beffarda che supera Innocenti e s'infila in rete per il momentaneo 1-1 su cui vanno in archivio i primi 45'. Nel secondo tempo il Bibbiena riparte subito convinto. Come accaduto nella prima frazione, però, i rossoblù fanno incetta di occasioni fallendone però altrettante con Corsani, Checcucci, Grifagni e Cendali. Al 65' Grifani tenta la soluzione dalla distanza, spedendo il pallone a centimetri dal sette. La Rignanese, dal canto suo, agisce prevalentemente di rimessa e al 70', su suggerimento di Morelli, Caiello entra in area e di prima intenzione tenta un diagonale che Innocenti è bravissimo a pizzicare in corner con la punta delle dita. I padroni di casa prendono coraggio e all'80' spaventano nuovamente il Bibbiena con un pericoloso batti e ribatti in mischia col pallone che sfila di poco a lato della porta di un immobile Innocenti. Il Bibbiena rischia tantissimo ma alla fine riesce a portarla a casa: all'85' ancora Grifagni libera sulla fascia Colì il cui cross diventa un assist perfetto per l'inserimento di Checcucci che da pochi passi devia in rete con una conclusione che si infila sotto il sette. Con pochi minuti rimasti a disposizione, la Rignanese tenta il tutto per tutto ma nel finale è sempre il Bibbiena ad avere le occasioni migliori e ad andare vicinissimo al tris con un contropiede non sfruttato alla perfezione da Cendali.
Calciatoripiù :
Chellini C. ,
Morelli e
Bugli (Rignanese).
Colì e
Checcucci (Bibbiena).
Sporting Arno-Casellina 1-4
CASELLINA: Biagiotti, Giannini, Tarantoli, Capecchi, Antichi, Tortoli, Gregorio Giannini,
RETI: Poggiolini, Narduzzi, Bardi, Narduzzi, Bardi
SPORTING ARNO: Cecconi, Di Ruberto, Fratini, Nikaj, Pierattini, Tysak, Landi, Bertini, Poggiolini, Conti, DI Gioia. A disp.: Buzzi, Raugei, Ficai, Filocamo, Barbetti, Giuliani, Rexhaj, Bacciottini. All.: Enzo Di Ruberto.
CASELLINA: Biagiotti, Giannini N., Tarantoli, Capecchi, Antichi, Tortoli, Dell'Agnello, Giannini G., Fino, Bardi, Narduzzi. A disp.: Zatteri, Canzani, Bargellini, Lagrimino, Pecori, Moretti, Bacheca. All.: Mattia Ciaccheri.
ARBITRO: Paolini di Firenze.
RETI: 20' Poggiolini, 30' rig., 75' rig. Bardi, 55', 95' Narduzzi.
Arriva un pesante k.o per lo Sporting Arno, che cade davanti al proprio pubblico contro un Casellina che si conferma tra le squadre più in forma in questo rush finale di stagione. Gara da dimenticare per i nerofucsia, travolti dalla verve agonistica di un Casellina che adesso vede aumentare sensibilmente la speranza di mantenere la categoria. Eppure, lo Sporting Arno parte forte e al 20', sulla prima vera azione, Di Gioia fraseggia al limite dell'area con Poggiolini che poi finalizza il tutto con un destro a incrociare su cui Biagiotti non può nulla. Il Casellina ha il merito di non scomporsi e, dopo pochi minuti, di agguantare il pari grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Fino e trasformato da Bardi che spiazza Cecconi per l'1-1 su cui poi si chiudono i primi 45'. Nella seconda frazione lo Sporting Arno prova a ripartire con la stessa carica del primo tempo. I nerofucsia sembrano riuscirci e dopo pochi minuti Poggiolini sfiora la doppietta personale con un colpo di testa a botta sicura, salvato sulla linea da un difensore del Casellina. Superato lo spavento, gli ospiti riprendono ad attaccare e al primo affondo Narduzzi, non senza un pizzico di buona sorte, indovina un tiro-cross che assume una traiettoria beffarda infilandosi dove Cecconi non può arrivare. A quel punto il Casellina prende in mano le redini del gioco a fronte di uno Sporting Arno che fatica a riprendersi dal sorpasso avversario. I biancorossi si difendono con ordine e quando attaccano lo fanno con estrema lucidità. La partita di fatto si chiude intorno al 75' quando l'arbitro decreta il secondo penalty di giornata in favore del Casellina (fallo stavolta su Bacheca) trasformato ancora una volta dallo specialista Bardi che stavolta sceglie la conclusione centrale. A mettere la ciliegina sul successo biancorosso ci pensa Narduzzi, che davanti alla porta batte Cecconi per il definitivo 4-1.
Calciatoripiù :
Bardi e
Narduzzi per il Casellina.
Foiano-Castiglionese A.s.d. 1-1
RETI: Bernardini, Carino
FOIANO: Strangis, Mele, Cacioli, Sonnati, Menchetti, Furlani, Ferretti, Bonadonna, Bernardini, Agostini, Mazzi. A disp.: Gialli, Leti, Pacelli, Ciappetti, Graziani, Leonardi, Seri. All.: Marco Santoni.
CASTIGLIONESE: Marzani, Carino, Bondi, Thera, Viti F., Seri, Tavanti, Salvi, Maloku S., Balliu, Barboncini. A disp.: Viti G., Prestinice A., Prestinice F., Farini, Sensitivi, Maloku C., Magi, Bulgherini, Perugini. All.: Iacopo Pari.
ARBITRO: Lila di Valdarno.
RETI: 20' Bernardini, 70' Carino.
Come in ogni derby che si rispetti, alla fine i pronostici sono serviti a poco. Una stoica Castiglionese, infatti, regala un sabato amaro al Foiano, bloccato sull'1-1 e raggiunto in classifica dal Galluzzo. Indirettamente esulta anche il Bibbiena, che allunga ulteriormente a +8 il distacco sulle inseguitrici. Eppure, sembrava cominciare sotto i migliori auspici il weekend per Marco Santoni e il suo Foiano che al 20' indirizzano subito la contesa trovando il gol del vantaggio con Bernardini che trasforma un calcio di punizione conquistato da Ferretti. Il primo tempo vede ancora il Foiano tenere in mano il pallino del gioco ma senza riuscire a colpire negli ultimi trenta metri. Così la Castiglionese rimane in partita e nel secondo tempo, sfruttando anche i cambi operati da Pari, riesce ad alzare il baricentro. Il Foiano dal canto suo confeziona alcune potenziali occasioni per marcare il raddoppio ma la traversa colpita da Menchetti e l'errore sotto porta di Bernardini tengono in vita la Castiglionese. I padroni di casa sfruttano gli errori sotto porta dei rivali e al 70' agguantano il pari: la firma sull'1-1 è del grande ex Carino, che batte Strangis con una spettacolare conclusione volante che termina la propria corsa sotto la traversa. Il finale si trasforma in un continuo botta e risposta tra le due compagini, entrambe vicine al gol del sorpasso, soprattutto la Castiglionese che pareggia il conto dei legni con la traversa colpita da Thera. Alla fine, però, regge l'1-1 che se da un lato fa morale per la rincorsa salvezza della Castiglionese, dall'altro infligge un duro colpo alle speranze d'élite del Foiano.
Calciatoripiù : nella Castiglionese brilla il solito
Thera , mentre nel Foiano l'ultimo a mollare è
Cacioli .
Olmoponte Santa Firmina-Porta Romana 1-1
RETI: Statti, Tallarita
OLMOPONTE S. FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Magnani, Farsetti, Falsini, Panichi, Marino, Viscomi, Benigni, Tofi, Rossi. A disp.: Messana, Nocentini, Meoni, Keita, Statti, Tavanti, Brahimaj. All.: Daniele Badini.
PORTA ROMANA: Rovito, Tallarita, Farulli, Becagli, Trentanove, Gori, Vivarelli, Masseti, Zefi, Diaby, Grifoni. A disp.: Paggetti, Ponzillo, Marini. All.: Dimitri Alessi.
ARBITRO: Bartolini di Siena.
RETI: 65' Statti, 92' Tallarita rig.
Sfuma a tempo quasi scaduto il nono successo stagionale dell'Olmoponte, raggiunto in pieno recupero dalla rete di Tallarita che regala un punto d'oro al Porta Romana. Tanti i rimpianti per la formazione aretina, che dopo un inizio con qualche rischio prende il possesso della metà campo arancionera e, su un'azione orchestrata dal trio Marino-Benigni-Viscomi sfiora il vantaggio con Tofi che, solissimo in area, conclude fuori misura. Il Porta Romana risponde intorno alla mezzora con un'occasionissima non sfruttata da Zefi che, su un sanguinoso pallone perso dalla difesa aretina, non trova l'attimo giusto per colpire a rete. Il primo tempo si chiude a reti bianche e fa da preludio ad una ripresa a forte marca Olmoponte. Gli aretini rientrano infatti in campo col piglio giusto e già dopo pochi minuti si rendono pericolosi con una combinazione tra Viscomi e Tofi che apre un varco per il contropiede di Keita che conclude da dentro l'area trovando la superlativa risposta di Rovito che si salva con l'ausilio della traversa. La replica del Porta Romana arriva immediatamente con una punizione di Zefi che centra la traversa a Castellucci battuto. Le due compagini continuano a scontrarsi a viso aperto ma al 65' ci pensa Statti a rompere l'equilibrio con un delizioso pallonetto a scavalcare Rovito in uscita. Da lì l'Olmoponte prende definitivamente in mano il pallino del gioco, commettendo però l'errore di non chiudere i conti. Nel frattempo il Porta Romana rimane in inferiorità numerica e l'Olmoponte costruisce a più riprese i presupposti per il raddoppio: Keita, Tavanti e ancora Keita (che colpisce un palo interno a tu per tu con Rovito) mancano il colpo del k.o sprecando tre contropiedi perfetti. Il Porta Romana rimane in partita e all'ultimo respiro trova il clamoroso punto dell'1-1 con un rocambolesco calcio di rigore fischiato per tocco di mano di Fabianelli e trasformato da Tallarita che consegna ai suoi un punto importantissimo.
Calciatoripiù :
Viscomi e
Marino per l'Olmoponte.
Antella 99-San Miniato 1-1
RETI: Romano, Oretti
ANTELLA: Ugolini, Conti, Romano, Magli, Picariello, Raspanti, Guercini, Poma, Varfi, Ramirez, Alari L.. A disp.: Bisaccia, Lumachi. All.: Stefano Alari.
SAN MINIATO: Klevi, Collini, Testi, Cruciani, Chiariello, Mori, Luster, Oretti, Gasperini Signorini, Forni, Stufetti. A disp.: Cultrera, Semboloni, Quattrini, Ljevika, Bindi. All.: Piero Cenni.
ARBITRO: Attili di Prato.
RETI: 75' Romano, 94' Oretti.
È un pari che sa di beffa per l'Antella, che al termine di una partita tosta ed equilibrata si fa rimontare al 94' da un mai domo San Miniato. Grazie al guizzo di Oretti, i neroverdi evitano una sconfitta sanguinosa e rimangono in corsa per un piazzamento in coppa. L'Antella, dal canto suo, può e deve recriminare per aver mancato una vittoria che, guardando ai risultati delle rivali, avrebbe potuto dare un enorme slancio alla rincorsa salvezza di Alari e dei suoi ragazzi. Al campo sportivo dell'Antella si assiste ad una partita che per più di un'ora di gioco regala pochissime emozioni. L'Antella, che cerca una vittoria per rincorrere una salvezza ancora in bilico, prova a imbastire qualche situazione con Guercini, Alari e Ramirez che tuttavia si perdono spesso in fase conclusiva. Dall'altro lato, il San Miniato tenta l'affondo con le incursioni di Forni e Gasperini Signorini ma Ugolini e compagni non devono compiere interventi significativi nei primi 45'. Nel secondo tempo il copione sembra praticamente lo stesso ma al 75', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'Antella trova il guizzo dell'1-0 con un gran colpo di testa di Romano, bravo a prendere il tempo al diretto marcatore e ad indirizzare la sfera alle spalle di Klevi. I padroni di casa vedono il traguardo dei tre punti complice anche un San Miniato che fatica a rendersi veramente pericoloso dalle parti di Ugolini. In pieno recupero, però, i neroverdi sfruttano un errore di piazzamento della difesa antellina e, su una punizione dalla trequarti, Oretti trova la deviazione che vale l'1-1. Lo sconforto e i rimpianti in casa Antella aumentano ancora di più al 95' quando Magli spreca il gol vittoria concludendo addosso a Klevi da pochi passi.
Sancascianese-Casentino Academy 1-0
RETI: Casini P.
SANCASCIANESE: Fiani, Melioli, Paolini, Folloni, Pastaccini, Marino, Guarducci, Piazzini Mirco, Frosecchi, Donzelli, Casini. A disp.: Biondi, Balucani, Bandinelli, Belli, Chiavacci, Daddi, Giani, Piazzini Matteo, Saber Soliman. All.: Ademaro Signorini.
CASENTINO ACADEMY: Menchini, Mariani, Cantore, Checcacci L., Bettazzi, Checcacci M., Colozzi, Ferri, Parise, Camara, Fetai. A disp.: Ghelli, Mugnai, Torricelli, Gabiccini, Pietrini, Beoni, Carletti. All.: Mirco Pompili.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETE: Casini.