Campionando.it

Juniores Regionali GIR.E - Giornata n. 4

Foiano-Audace Galluzzo 3-1

RETI: Menchetti L., Ferretti, Mazzi, Poggi
FOIANO: Strangis, Manchia, Cacioli, Sonnati, Menchetti, Pacelli, Ferretti, Graziani, Bernardini, Bonadonna, Mazzi. A disp.: Gialli, Leti, Furlani, Vona, Ciappetti, Leonardi, Hilla, Mele, Agostini. All.: Marco Santoni.
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Vanzini, Andrei, Mori, Rapisarda, Oldani, Ciccone, Poggi, Ara, Tereziu, Pratesi. A disp.: Niccoli, Lutzu, Coppoli, Pelhuri, Fanutti, Vannini, Auzzi, Trinari, Amoriello. All.: Pietro Martini.
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.
RETI: Poggi, Ferretti, Menchetti, Mazzi.



Il Foiano non era certo la squadra più agevole per riprendersi dal k.o col Mazzola ma certo è che per il Galluzzo questo inizio di 2024 rischia di pesare tantissimo nella rincorsa al sogno èlite. Stavolta però, oltre a fare mea culpa, i gialloblù si sono trovati difronte un Foiano da serata di gala e praticamente perfetto per lunghi tratti dell'incontro. Gli aretini partono subito forte e giá nei primi 15' sfiorano il vantaggio: il primo pericolo lo porta Bernardini con una punizione di poco a lato, poi subito dopo è Mazzi che, imbeccato da Sonnati, tenta un lob di testa sull'uscita di Barlacchj ma il pallone rimbalza troppo forte e termina sopra la traversa pur avendo superato il portiere fiorentino. La dinamica beffarda dell'occasione sembra un brutto presagio per il Foiano che infatti prima rischia tantissimo su due ripartenze di Ara e Pratesi, poi al 25' va sotto in virtù della magistrale punizione del classe 2006 Poggi, che disegna una traiettoria velenosa ingannando Strangis. Nonostante lo svantaggio, il Foiano rialza subito la testa trovando il pareggio intorno al 35' con Ferretti, abile a raccogliere una palla vagante in area e a scaraventarla alle spalle di Barlacchi per il momentaneo 1-1 su cui si chiude la prima frazione. Nell'intervallo Santoni inserisce Leti per l'ammonito Sonnati. Nei primissimi minuti dal suo ingresso, però, il neo entrato commette due errori in fase di disimpegno che per poco non consentono ad Ara di approfittarsene. Scampato il pericolo, al 65' il Foiano riparte ad attaccare e trova il raddoppio con Menchetti che raccoglie una punizione di Bernardini e in scivolata beffa Barlacchi per il 2-1. È il gol che sposta l'inerzia dell'incontro in favore del Foiano, che poco dopo si porta sul 3-1 con Mazzi, glaciale nel trafiggere Barlacchi con un diagonale chirurgico su assist illuminante di Ferretti. Nonostante l'uno-due degli aretini, il Galluzzo prova a rimanere attaccato alla partita e a cercare il gol che gli consentirebbe di riaprirla. Glielo impedisce un superlativo Strangis, che tra il 70' e il 75', compie due miracoli prima su Ara e poi sulla punizione di Tereziu, mentre sul tiro di Pratesi è il palo a salvare l'estremo difensore aretino. Nel finale gli ultimi lampi: i locali possono dilagare con i subentrati Hilla e Agostini ma anche subire il 3-2 con palo colpito sul finale da Ara.
Castiglionese A.s.d.-Bibbiena 0-3

RETI: Jallow, Corsani, Zavagli
CASTIGLIONESE: Marzani, Carino, Bondi, Tenti, Viti F., Seri, Tavanti, Salvi, Maloku, Balliu, Barboncini. A disp.: Viti F., Prestinice A., Prestinice F., Farini, Sensitivi, Bruni, Perugini, Bulgherini, Tandara. All.: Iacopo Pari.
BIBBIENA: Innocenti, Nanni, Ugolini, Corsani, Checcucci, Zavagli, Jallow, Ragazzini, Colì, Grifagni, Cendali. A disp.: Fognani, Cresci, Purcel, Lanini, Lungu, Moncini, Gentile, Nocentini. All.: 
ARBITRO: Casali di Arezzo.
RETI: Jallow, Corsani rig., Zavagli.



Bibbiena. Continua la cavalcata degli Juniores Reg. del Bibbiena. Con lo 0 a 3 rifilato in esterno alla Castiglionese con i goals di Doudoo, Corsani e Zavagli incamera tre punti pesanti che gli permettono di piazzarsi al secondo posto in graduatoria a soli due punti dal V. Mazzola. Dopo i primi 15' minuti dove i ragazzi di Mr. Occhiolini rischiano qualcosa ma Innocenti non concede niente, poi il Bibbiena prende le misure ai viola e la gara diventa a senso unico. Al 30' Colì crossa in area, palla deviata con Doudoo che s'inserisce e devia in rete lo 0 a 1. Raddoppio al 55' con Ragazzini che crossa in area, mani avversarie, rigore ineccepibile. Batte Corzani che realizza lo 0a 2. Occasioni a ripetizione per i rosso-blu con Grifagni, Cendali che colpisce l'incrocio dei pali, Colì con una doppia occasione. Nuovo assist per Ragazzini che serve Zavagli che realizza di testa un bel goal per lo 0 a 3 che chiude i conti. Risultato che certifica la superiorità dei bibbienesi che raggiungono una posizione di prestigio con numeri importanti 34 punti in 18 gare con 10 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte ma soprattutto la miglior differenza reti che a + 23 data da 41 goals segnati e solo 18 subiti. Vietato montarsi la testa..ma consci di potersela giocare con tutti.

Spadini Stefano

Commento di : campio

È un Bibbiena maturo, cinico e ormai solido quello che, pur soffrendo per un tempo, si prende i tre punti nel derby contro la Castiglionese, cui non riesce prolungare la striscia di risultati positivi. C'è più di un rammarico per i ragazzi di mister Pari, che nel corso della prima frazione hanno avuto più di un'occasione per passare in vantaggio. Vedasi infatti le tre chance nitide capitate sui piedi di Barboncini, Maloku è ancora Barboncini che vuoi per imprecisione vuoi per bravura di Innocenti non si sono tramutate in gol. Chi invece ha ottimizzato benissimo la propria mole di gioco è il Bibbiena (ripetiamolo, squadra cinica e organizzata: ed è un merito enorme a questo punto della stagione) che passa sul gong grazie ad una splendida azione in velocità capitalizzata da Jallow. Nel secondo tempo invece il copione della gara vede il Bibbiena fare la partita e occupare stabilmente la metà campo avversaria, dove Grifagni, Colì e Cendali si rendono spesso pericolosi. I padroni di casa invece devono fare i conti sia con la sfortuna (escono per infortunio sia Tenti che Tavanti) sia con il rosso rimediato da Maloku che lascia i suoi in dieci per l'ultimo spezzone di gara. Il Bibbiena ne approfitta e prima raddoppia con un calcio di rigore trasformato dallo specialista Corsiani, poi chiude definitivamente i conti col sigillo dello 0-3 realizzato da con un perentorio colpo di testa di Zavagli sugli sviluppi di un corner. Per il Bibbiena il successo nel derby vale doppio, perché significa sorpasso ai danni del Galluzzo - sconfitta a Foiano - e un conseguente carico di entusiasmo in vista dei prossimi impegni. Calciatoripiù : oltre al solito capitan Seri , nella Castiglionese si mettono in luce Salvi , Balliu , Carino e i due 2007 Maloku e Tavanti . Nel Bibbiena Grifagni , Ragazzini e Corsani rappresentano ormai una certezza in quanto a prestazioni fornite.
Valentino Mazzola-Casentino Academy 4-0

RETI: De Carlo, Leonardi, Borgheresi, Leonardi
V.MAZZOLA: Masiero, Kokoshi, Saburri, Papini, Milanesi, Radice, Borgheresi, De Carlo, Pasqui, Turillazzi, Leonardi. A disp.: Pasquinuzzi, Barbetti, Cappelli, Gambacorta, Khatamkhonov, Pes. All.: Marco Bari.
CASENTINO AC.: Anichini, Mariani, Bondi, Carletti, Bettazzi, Checcacci L., Sinacciolo, Fetai, Pietrini, Sarracino, Checcacci T.. A disp.: Pollio, Vezzosi, Cantore, Checcacci M., Parise, Colozzi, Beoni. All.: Vinicio Dini.
ARBITRO: Dimatola di Siena.
RETI: 4', 70' Leonardi, 42' De Carlo, 62' Borgheresi.



L'etichetta di capolista sembra calzare proprio a pennello per il Mazzola di mister Marco Bari, che dopo essersi conquistato la vetta nello scontro diretto col Galluzzo la consolida passando a pieni voti l'esame Casentino Academy. I senesi si mostrano fin da subito propositivi e al 4' sono già avanti grazie alla prodezza di Leonarid che riceve palla da Pasqui e dal limite lascia partire un gran tiro a giro che si insacca sotto la traversa per l'immediato 1-0. Passano altri dieci minuti e Pasqui, ancora lui, disegna una traiettoria velenosa su angolo costringendo Anichini ad una corta respinta che per poco non diventa un assist per Turillazzi che però è poco convinto al momento della conclusione. Dopo un inizio complicato, il Casentino prova a svegliarsi su un'iniziativa di Carletti, su cui Masiero interviene respingendo corto e venendo graziato successivamente da Fetai che coglie il palo. Tira un sospiro di sollievo il Mazzola che al 25' torna ad attaccare con Turillazzi che, lanciato da De Carlo, viene anticipato al momento di concludere verso la porta. Il Casentino Academy risponde con una rapida ripartenza Sarracino-Radice-Saburri conclusa da quest'ultimo con un cross basso su cui non interviene alcun compagno. Gli ospiti prendono coraggio e al 33' orchestrano un'altra ripartenza bruciante che chiama Masiero all'uscita disperata. Il portiere del Mazzola tocca il pallone con la mano fuori area ma l'arbitro lo grazia estraendo solo il giallo (fra le proteste casentinesi). Sulla punizione che ne segue Sarracino ci prova su punizione mandando la sfera a lato. Il Mazzola si salva e, da grande squadra, nel finale di primo tempo trova il raddoppio con il rapace De Carlo che ruba palla al diretto avversario e difronte ad Anichini non sbaglia. Nel secondo tempo si assiste ad una partita più tattica ma nella quale il Mazzola gestisce il doppio vantaggio senza correre troppi rischi e soprattutto mette in ghiaccio la partita. Al 62' Borgheresi mette il proprio nome nel tabellino dei marcatori siglando il 3-0 con una zampata sotto misura a ribadire in rete un cross proveniente dalla destra. Passa qualche minuto e al 70' il neoentrato Khatamkhonov serve un assist al bacio per Leonardi che da due passi fa 4-0 e doppietta personale chiudendo di fatto partita, gioco e incontro. Col risultato ormai compromesso, i casentinesi provano almeno a cercare il gol della bandiera. L'occasione arriva a 10' quando l'arbitro assegna il penalty agli ospiti per il contatto sospetto tra Pes-Fetai ma dal dischetto Pietrini calcia male favorendo l'inervento di un comunque reattivo Masiero che si toglie lo sfizio di mantenere la porta inviolata. Calciatoripiù: Leonardi e De Carlo (V.Mazzola). Sarracino e Bondi (Casentino Academy).
Casellina-Porta Romana 0-3

RETI: Jouta, Vivarelli, Vivarelli
CASELLINA: Batisti, Tarantoli, Zatteri, Giannini G., Capecchi, Tortoli, Giannini N., Bacheca, Fino, Sammartino, Lunghi. A disp.: Biagiotti, Antichi, Bartoletti, Narduzzi, Dell'Agnello, Moretti, Bargellini, Gagliardi. All.: Mattia Ciaccheri.
PORTA ROMANA: Rovito, Cagnina, Jouta, Trentanove, Becagli, Gori, Vivarelli, Ciuffi, Zefi. A disp.: Cavallone, Farulli, Sibilia, Masseti, Mugnai, Grifoni, Mazzei, Tellini. All.: Dimitri Alessi.
ARBITRO: Tripodi di Empoli.
RETI: Jouta, Vivarelli 2.



Ha ingranato la marcia giusta il Porta Romana, che dopo il successo sulla Rignanese supera anche l'esame Casellina grazie ad un 3-0 che racconta solo in parte l'ottima prova corale di Ciuffi e compagni. Nel primo tempo gli arancioneri costruiscono gran parte del loro successo, attaccando fin dai primissimi minuti e trovando due gol con Jouta e Vivarelli. I primi tentativi degli ospiti arrivano intorno al 20' quando, in rapida successione, prima Martelli e poi Zefi vanno alla conclusione trovando la pronta risposta di un reattivo Batisti. Il Porta Romana però riesce a far breccia con facilità nella difesa avversaria e al 25' la formazione di Alessi si procura un calcio d'angolo sui cui sviluppi Jouta trova l'1-0 con un perfetto colpo di testa. Il Casellina accusa il colpo e continua a essere messo alle corde da uno scatenato Porta Romana che al 30' fa le prove generali del gol con Marini (che spreca un gol facile a tu per tu con Batisti) poi lo trova al 35' Vivarelli, lesto a risolvere un batti e ribatti davanti al portiere biancorosso. In un primo tempo a forti tinte arancionere il Casellina si fa vedere in avanti solo prima dell'intervallo con una punizione di Bacheca bloccata con sicurezza da Rovito. Nella ripresa prosegue il monologo del Porta Romana, che nei secondi 45' ha anche modo di sfruttare le praterie concesse dalla difesa di un Casellina forzatamente a trazione offensiva per provare a riaprire la gara. Le occasioni migliori però le confezionano sempre gli ospiti prima con Marini e poi con Zefi, entrambi pericolosi da fuori. I giustizieri del Casellina sono però sempre Jouta e soprattutto Vivarelli che riceve l'assist del 3 e di testa insacca il suo secondo gol di giornata per il momentaneo 3-0. È il colpo del k.o per un Casellina che non riesce ad orchestrare alcuna controffensiva, mentre nel finale arrivano altre chance per il Porta Romana, la più clamorosa per Mazzei che da pochi passi si divora il quarto gol. Calciatoripiù : Becagli , Martelli e Zefi (Porta Romana).
Olmoponte Santa Firmina-Rignanese 0-0

OLMOPONTE S.FIRMINA: Castellucci, Fabianelli, Grazi, Viscomi, Panichi, Farsetti, Rossi, Benigni, Tofi, Meoni, Messana. A disp.: Magi, Marino, Statti, Falsini, Tavanti, Brahimaj. All.: Daniele Badini.
RIGNANESE: Campanile, Bonechi, Morgenni, Mugnai, Gjeloshi, Piccioli, Morelli, Bamchetti, Faellini, Caiello, Hibraj. A disp.: Gabbrielli, Della Bella, Chellini, Sansone V., Degl'Innocenti, Chellini, Guidantoni, Ribbiati, Zito. All.: Marco Becattini.
ARBITRO: Morandi di Valdarno.



Zero gol, molta tattica e tante emozioni tra Olmoponte Santa Firmina e Rignanese, che non vanno oltre il pari a reti bianche in una partita combattutissima ma che entrambe le compagini hanno provato a sbloccare fino alla fine. Il pari va più stretto agli aretini, che specie con Tofi e Messana hanno avuto le occasioni per passare in vantaggio ma Campanile - il migliore in campo in assoluto - s'è rivelato insuperabile. Nella prima frazione parte fortissimo la formazione di casa, subito pericolosa in almeno quattro occasioni. La prima capita sulla testa di Tofi, che sugli sviluppi di un angolo svetta più in alto di tutti ma la sua incornata viene respinta da Campanile. Al 15' bellissima trama dell'Olmoponte che riparte da dietro per poi sviluppare l'offensiva sulla destra dove Fabianelli se ne va al diretto avversario prima di servire al centro Tofi che viene anticipato al momento della conclusione. La Rignanese fatica ad uscire dalla propria metà campo e al 25' ci vuole ancora un super Campanile per neutralizzare la girata di Tofi diretta in buca d'angolo. Al 25' la fortuna si abbatte sui padroni di casa: su un'azione di ripartenza Tofi lancia Meoni che mentre si stava involando verso la porta sente tirare il muscolo ed è costretto a dare forfait. Poco dopo si affaccia per la prima volta in avanti anche la Rignanese con Caiello (che manca un controllo facile dentro l'area) e soprattutto con Faellini che da buona posizione conclude fuori misura. Scampato il pericolo, l'Olmoponte Santa Firmina riparte chiudendo con un palo di Tofi (assist di Rossi) e una bella combinazione tra Statti e Panichi. Lo 0-0 però regge e nella ripresa si riparte con lo stesso canovaccio tattico. L'Olmoponte continua a fare la partita e a costruire azioni su azioni ma nella Rignanese c'è un Campanile in giornata di grazie e fenomenale in almeno un altro paio di occasioni. Provvidenziale la parata che l'estremo difensore biancoverde sfodera nel finale su Messana che stoppa palla a due metri dalla porta per poi concludere a botta sicura trovando i guantoni di Campanile a dire per l'ennesima volta di no e a mettere il sigillo sullo 0-0 finale. Calciatoripiù : il migliore in campo è Campanile , che con i suoi interventi regala alla Rignanese un punto d'oro. Nell'Olmoponte Santa Firmina brilla la coppia centrale Grazi-Farsetti e anche l'ottimo Panichi disputa una prova generosa.
Antella 99-Sancascianese 2-1

RETI: Guercini, Varfi, Donzelli
ANTELLA: Ugolini, Conti, Romano, Magli, Picariello, Raspanti, Guercini, Bordoni, Varfi, Durazzini, Alari. A disp.: Falsettini, Poma Silva, Ramirez, Lumachi. All.: Stefano Alari.
SANCASCIANESE: Fiani, Folloni, Melioli, Paolini, Caiazzo, Borghi, Guarducci, Piazzini, Frosecchi, Donzelli, Casini. A disp.: Biondi, Balucani, Bandinelli, Belli, Daddi, La Motta, Marino, Saber, Sorbi. All.: Ademaro Signorini.
ARBITRO: Coppi del Valdarno.
RETI: 25' Guercini, 48' Varfi, 62' Donzelli.



Continua la risalita dell'Antella nella zona bassa della classifica, mentre la Sancascianese non riesce a uscire dal brutto periodo che la porta alla terza sconfitta consecutiva: è questo il verdetto del match andato in scena sabato scorso, che ha visto i padroni di casa agguantare tre punti preziosissimi in ottica salvezza. La partita è movimentata sin da subito e sono gli ospiti ad avere la prima occasione da gol: Guarducci si libera sul lato destro dell'area di rigore e calcia a incrociare sul secondo palo, ma trova la grande risposta di Ugolini; quest'ultimo si ripete pochi minuti dopo coprendo bene il suo palo su un tiro ravvicinato di Piazzini. I gialloverdi hanno il pallino del gioco e insistono alla ricerca della rete del potenziale 0 - 1, ma al 16' è il palo colpito da un corner a negare la gioia del gol ai ragazzi di mister Signorini. I locali sono molto aggressivi e si procurano un calcio di rigore al 25' sull'ennesimo fallo laterale battuto in area di rigore: dal dischetto si presenta Guercini, che calcia a incrociare e batte Fiani. La Sancascianese prova a reagire, ma la formazione di casa è schierata bene in campo e si difende strenuamente; l'unica altra chance che si registra nella prima frazione è il calcio di punizione battuto da Casini, che dal limite calcia di poco fuori alla destra di Ugolini. Il secondo tempo regala immediatamente la seconda rete del match a favore dei ragazzi di mister Alari: sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla rimbalza in area e Varfi è scaltro a scavalcare con un tocco elegante il portiere avversario in uscita; per i gialloverdi la missione rimonta si complica sempre di più. Al 58' l'Antella sfiora anche il terzo gol, ma questa volta sul tiro improvviso dal limite dell'area Fiani dice di no con un intervento in tuffo. Al 62' gli ospiti accorciano le distanze: cross in area da calcio piazzato di Piazzini e sponda di Paolini sfruttata al meglio da Donzelli, che da due passi di testa insacca alle spalle di Ugolini; il finale si fa acceso. Dopo che i locali restano in dieci per via dell'espulsione per doppia ammonizione di Guercini, i gialloverdi vanno a un passo dal 2-2: l'ennesimo cross in area dalla destra trova in area piccola il solo Frosecchi, il quale, però, non inquadra la porta da posizione favorevole. È questa l'ultima nitida occasione del match per la Sancascianese, dato che il finale non offre altro che molte mischie, nessuna delle quali, però, si trasforma in rete. Per l'Antella è una vittoria di fondamentale importanza, che le consente di portarsi a quota 15 in classifica; i gialloverdi, invece, restano fermi a quota 27, continuando il periodo di astinenza da punti che ormai dura da tre settimane. Calciatoripiù: Ugolini e Varfi contribuiscono più di tutti al trionfo, mentre nella Sancascianese si salvano Borghi e Piazzini .
Sporting Arno-Terranuova Traiana 2-2

RETI: Guidotti, Di Gioia, Matteini, Taverna
SPORTING ARNO: Cecconi, Di Roberto, Fratini, Nikaj, Ficai, Maiorana, Siano, Martini, Poggiolini, Conti, Di Gioia. A disp.: Buzzi, Fabbricini, Barbetti, Medina, Pasqui, Piccirilli, Bacciottini, Guidotti. All.: Enzo Di Ruberto.
TERRANUOVA T.: Malvisi, Nannini, Pellegrini, Bartolini, Tacchi, Ez-Zayany, Landini, Dini, Matteini, Desiderio, Taverna. A disp.: Billi, Failli, Landozzi, Mugnai, Rossi, D'Amico, Righeschi, Saputo, Borsi. All.: Pietro Molinu.
ARBITRO: D'Amore di Prato.
RETI: Matteini, Taverna, Di Gioia, Guidotti.
NOTE: espulso Medina.



Pareggio combattuta e ricca di gol quella andata in scena a Badia a Settimo, dove lo Sporting Arno rimonta due gol ad un brillante Terranuova Traiana e evita una sconfitta che sarebbe stata sanguinosissima. Nel primo tempo i padroni di casa sembrano partire con la sicurezza della grande squadra. Sono i nerofucsia infatti a gestire il possesso del pallone e a provare qualche sortita offensiva nei primi 10'. Come spesso succede nel calcio, però, gli avversari si difendono con orine e alla primo momento di disattenzione colpiscono: a metà primo tempo gli aretini sviluppano una bella trama sulla destra dove Taverna arriva sul fondo e mette un gran pallone al centro dell'area dove irrompe Matteini che da due passi insacca per lo 0-1. Lo Sporting Arno subisce il contraccolpo psicologico e poco prima dell'intervallo il Terranuova colpisce ancora: stavolta il raddoppio arriva con la complicità della difesa dello Sporting, che si fa scavalcare su un lancio in profondità favorendo l'inserimento di Taverna che s'impossessa del pallone e davanti a Cecconi non sbaglia. Nell'intervallo Gigli prova a mescolare le carte inserendo Guidotti e Medina. L'inserimento di Guidotti cambia il volto alla contesa rendendo i padroni di casa più imprevedibili in attacco. Al 49' la prima occasione dei fiorentini arriva proprio su uno strappo di Guidotti che serve un cross per la testa di Maiorana che però colpisce malamente favorendo il comodo intervento di Malvisi. I nerofucsia però prendono coraggio e accorciano con Di Gioia che trasforma in rete un perfetto assist di Guidotti. Lo Sporting aumenta l'intensità della propria spinta grazie anche al calo subìto dal Terranuova. Su un pallone perso a centrocampo, però, il Terranuova riparte quasi in campo aperto e il neoentrato Medina, che aveva preso il posto di Ficai, ferma fallosamente una chiara occasione per gli ospiti. L'arbitro estrae un rosso sacrosanto lasciando lo Sporting in dieci uomini. Nonostante l'uomo in meno, i ragazzi di Gigli non cedono di un centimetro e nell'ultimo quarto d'ora ripartono ad attaccare a spron battuto venendo premiati ad una decina di minuti dal termine dalla sassata di Guidotti che, dopo l'assist fornito a Di Gioia, risulta nuovamente decisivo col gran tiro sotto il sette che vale il definitivo 2-2. Calciatoripiù : impatto devastante per Guidotti , che salva lo Sporting Arno regalando un assist a Di Gioia (ottima anche la sua partita) e firmando con una prodezza il 2-2. Bene anche Fratini che ha svolto un lavoro encomiabile in entrambe le fasi.